In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, news su contagi del 3 giugno: 321 nuovi casi e 71 morti in 24 ore

Nel bollettino della Protezione civile del 3 giugno nove regioni fanno segnare zero contagi. Solo una resta in allerta: 3/4 dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia. Mobilità tra regioni, non serve più l'autocertificazione per spostarsi. Controlli e code nelle stazioni e negli aeroporti. L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia

Condividi:

Coronavirus, Mattarella nomina Cavalieri al merito

"Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l'impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali". Così in un comunicato del Quirinale.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Fontana: "Molto soddisfatto per libertà circolazione"

Soddisfazione del governatore Attilio Fontana per il fatto che la Lombardia non sia stata esclusa dalla libera circolazione tra le regioni, in quanto "una scelta diversa non avrebbe avuto molto senso". "Sono molto soddisfatto - ha spiegato - soprattutto del fatto che siamo entrati anche noi nella possibilità di avere una libertà di circolazione, perchè i i numeri stanno andando bene". "Questa - ha aggiunto - è la cosa che mi rasserena di più, che mi fa dire che siamo ormai indirizzati verso la fine di questo problema". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Oggi data significativa, messaggio rassicurazione a mondo"

"Quella di oggi è una data molto significativa, da oggi infatti gli italiani potranno muoversi liberamente in tutto il Paese, tra tutte le regioni. Questo è anche un messaggio importante, di rassicurazione, che diamo come Italia al mondo intero. Un Paese che riparte e si appresta a tornare alla normalità. L'apertura totale del Paese ci permette di mostrare agli Stati esteri un'Italia unita e compatta, all'interno della quale è possibile muoversi liberamente". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, obbligo registrazione per arrivi in Sardegna

Registrazione obbligatoria, e non volontaria, per chi arriva in Sardegna con un questionario che traccia anche gli eventuali spostamenti interni. Il questionario va compilato on line sul sito della Regione prima della partenza, o attraverso la app "Sardegna Sicura" per il tracciamento dei contatti su base volontaria. E' quanto prevede l'ordinanza, firmata ieri a tarda notte, dal governatore Christian Solinas. Una copia della ricevuta della registrazione dovrà essere allegata alla carta d'imbarco e al documento d'identità.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, ministro De Micheli a Termini: "Flusso regolare"

Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli è andata stamattina alla stazione Termini di Roma, alla ripresa degli spostamenti interregionali. "Sono venuta a rendermi conto di persona e posso confermare che Ferrovie dello Stato ha organizzato questa stazione, come le altre, in maniera perfetta - ha detto il ministro - Il flusso e' regolare. Ai viaggiatori che prendono treni di alta velocità o interregionali viene misurata la febbre in partenza. Stiamo iniziando a mettere a disposizione i termoscanner automatici, con una velocità di misurazione più rapida e per evitare code". 
- di Costanza Ruggeri

Giappone, 52 nuovi casi in 24 ore

Il Giappone ha registrato ieri 52 nuovi casi di coronavirus, 34 dei quali a Tokyo: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Finora un totale di 17.698 persone ha contratto il virus nel Paese, incluse 913 persone decedute. La regione di Tokyo registra 5.283 contagi e 306 decessi.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Coldiretti: "Frontiere aperte anche a 150mila lavoratori"

Non solo turisti e viaggiatori europei, le frontiere italiane sono state aperte senza obbligo di quarantena anche a circa 150mila lavoratori stagionali comunitari provenienti da Romania, Polonia e Bulgaria e altri Paesi europei necessari per salvare i raccolti nelle campagne. E' quanto stima la Coldiretti in riferimento alla riapertura delle frontiere dal 3 giugno senza obbligo di quarantena ai cittadini europei e dell'area Schengen, mentre per gli extracomunitari occorrerà attendere il 15 di giugno. 
- di Costanza Ruggeri

India, 9.000 nuovi casi in 24 ore

L'India ha registrato quasi 9.000 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, il livello giornaliero più alto da quando e' iniziata la pandemia. Lo riporta la Cnn. Secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins l'India conta ad oggi un totale di 207.615 contagi, inclusi 5.829 morti. L'India e' attualmente il settimo Paese al mondo più colpito dal virus dopo Stati Uniti, Brasile, Russia, Regno Unito, Spagna e Italia. LA DIFFUSIONE DEL VIRUS NEL MONDO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Sicilia riapre: code sullo Stretto per imbarcarsi

La riapertura alla circolazione fra le regioni ha provocato questa mattina lunghissime file di auto a Messina in prossimità del porto, per l'imbarco. Code davanti agli imbarcaderi della compagnia Carone & Tourist già per la prima corsa delle 4.40 e per quella successiva delle 7.20. Il maggior flusso di passeggeri sullo Stretto, anche in arrivo dalla Calabria, è legato alla nuova ordinanza della Regione, che ha anticipato a oggi l'allineamento con le disposizione del decreto, abolendo l'autocertificazione e l'obbligo di quarantena per chi raggiunge la Sicilia da altre regioni. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Emiliano: "Chi viene in Puglia deve autosegnalarsi"

Da oggi tutte le persone che si spostano, si trasferiscono o fanno ingresso, in Puglia, da altre regioni o dall'estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati devono segnalare lo spostamento, il trasferimento o l'ingresso compilando il modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia. Lo dispone l'ordinanza n.245 emanata ieri sera dal presidente, Michele Emiliano. Le persone dovranno dichiarare  il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano, conservare per un periodo di trenta giorni l'elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, cade l'obbligo di quarantena per chi arriva da fuori regione

Con l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, è stato posto fine alla quarantena obbligatoria per quanti fanno rientro in Sicilia a partire da oggi, ma resterà la sorveglianza sanitaria e l'obbligo di avvisare il medico di famiglia in caso di insorgenza di sintomi riconducibili a Covid-19. GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lufthansa: "Perdite 2,1 mld euro primo trimestre"

La compagnia aerea Lufthansa ha chiuso il primo trimestre dell'anno con una perdita netta di 2,1 miliardi di euro. Lo ha reso noto oggi la stessa società in un comunicato, attribuendo il risultato all'impatto della pandemia di coronavirus sul settore dei trasporti aerei. "Il traffico aereo globale si è sostanzialmente fermato negli ultimi mesi. Ciò ha avuto un impatto senza precedenti sui nostri risultati trimestrali - ha commentato il presidente del consiglio di amministrazione Carsten Spohr.
- di Costanza Ruggeri

Il commissario Ue Lenarcic: "Allarme già a gennaio ma non fu ascoltato"

Il commissario per la Gestione delle crisi afferma che la Commissione aveva avvertito sul pericolo della diffusione del virus già il 29 gennaio scorso, ma che gli Stati membri non reagirono perché "all'epoca nessuno era interessato a questa pandemia". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, riaprono i parchi a Bari, Decaro: "distanze e mascherine"

Riaprono i parchi pubblici a Bari e il sindaco Antonio Decaro, che è anche presidente dell'Anci, invita i cittadini a rispettare le regole per la loro fruizione: "Evitiamo gli sport di gruppo, i contatti ravvicinati, indossiamo le mascherine". 
- di Costanza Ruggeri

L’inchiesta di Ap: “La Cina ritardò la diffusione dei dati, l’Oms frustrata”

nchiesta dell’Associated Press basata sulla documentazione riservata dei vertici dell’Organizzazione mondiale della sanità. Secondo l’agenzia di stampa, avrebbero lodato pubblicamente Pechino per cercare di avere maggiori informazioni ma nelle riunioni private mostravano irritazione per la mancanza di dati e per i ritardi nelle comunicazioni. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Riaprono le regioni, via libera agli spostamenti

Alla mezzanotte e 1 minuto gli italiani hanno potuto lasciare la propria regione e tornare a circolare in tutto il Paese. La riapertura, però, continua a far discutere. I presidenti del Nord sono per il completo ritorno alla normalità tranne Rossi (Toscana) che avrebbe preferito aspettare un’altra settimana. De Luca (Campania): “Provvedimento basato su pressioni”. Solinas pensa alla registrazione di chi arriva in Sardegna. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Regioni aperte e niente autocertificazione: cosa si può fare dal 3 giugno

Scatta una nuova fase nella gestione dell’emergenza. Gli italiani possono circolare liberamente nel Paese, così come - senza obbligo di quarantena - i cittadini dell'area Schengen e della Gran Bretagna. Rimangono regole da seguire per chi viaggia in auto e moto. Controllo della temperatura per chi prende il treno. Rimane il divieto di assembramenti, l’obbligo di distanziamento e in alcuni casi della mascherina.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, a Milano Centrale non è assalto ma traffico cresce

Alla stazione di Milano Centrale il tran tran delle persone è ancora lontano dai momenti di punta pre-Covid, ma con l'avvio della nuova fase di mobilità fra le Regioni c'è un sensibile aumento dei passeggeri che si recano nel principale scalo ferroviario milanese e anche che accedono ad ogni treno. Oltre ai pendolari e a chi si muove per lavoro, sembrano essere in movimento anche diversi nuclei familiari, prevalentemente con un solo genitore accompagnato dai figli. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, prova temperatura e test per chi arriva da fuori regione

Tutti i viaggiatori in arrivo da altre regioni dovranno sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, se necessario, al test rapido o al tampone. È una delle prescrizioni contenute nell'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri