In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, Speranza: resta ok a spostamenti tra regioni dal 3 giugno

Secondo il monitoraggio dell'Iss, in Italia non emergono situazioni critiche nelle regioni italiane. Speranza: resta l'ok a spostamento tra regioni dal 3 giugno. Nelle ultime 24 ore 87 morti e 516 contagi, oltre 232mila i casi registrati nel nostro Paese. Il governo greco apre i collegamenti verso altri Paesi ma non all’Italia, almeno fino all’1 luglio. La relazione di Bankitalia: quelle con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Pil può crollare del 13%"

Condividi:

Scuola, da distanze sicurezza a igiene: il protocollo Cts per il rientro a settembre

Tra le indicazioni, il distanziamento di un metro e le modalità di ingresso, con un divieto di entrare a scuola con la temperatura a 37,5 gradi. Per la ministra Azzolina: il "documento è la cornice in cui inserire il piano complessivo di riapertura". 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Sala: "Con Conte incontro teso ma avuto 3 miliardi"

"Ieri abbiamo avuto un incontro insieme agli altri sindaci delle Città metropolitane con il presidente Conte. Abbiamo portato a casa degli ottimi risultati perché ci verranno assegnati, alle città, ai Comuni altri 3 miliardi". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel quotidiano video sui social. "Era un incontro importante, noi chiedevamo più attenzione, infatti è stato un incontro teso con toni anche alti e ammetto che anche io sono stato un po' troppo ruvido, - ha aggiunto - ogni tanto mi scappa ma sono cosi' appassionato nella difesa dei miei cittadini che ogni tanto succede". 
- di Costanza Ruggeri

Inchieste rsa, protesta contro Fontana davanti procura Bergamo

Presidio di protesta di una ventina di persone in piazza della Libertà a Bergamo, di fronte alla procura. Il gruppo manifesta contro il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che, nel frattempo, viene sentito come persona informata sui fatti dai pm. Tra i cartelli sventolati anche uno con la sua foto mentre indossa una mascherina e la scritta: "Fontana responsabile della strage".
 
- di Costanza Ruggeri

Conte all'Onu: "Trasformare questa crisi in opportunità"

Il premier al summit virtuale dell'Onu sul Covid-19: "Il virus ha mostrato la nostra fragilità globale, ora serve rafforzare la nostra 'resilienza' e i nostri sistemi sanitari". Poi sottolinea:  “Sin dall'inizio l'Italia è stata in prima linea". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del 28 maggio: 231.732 casi totali, 70 morti in 24 ore

I decessi totali sono 33.142. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 16 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 489. Nelle ultime 24 ore sono guarite 3.503 persone. Sono 593 i nuovi casi in tutto il Paese, di cui 382 in Lombardia. È record di tamponi eseguiti in un giorno: sono stati 75.893. TUTTI I DATI 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale a ospedale Rivoli, grande squadra

"Una squadra coesa, generosa e, nonostante tutto, anche sorridente nella quotidiana lotta al Covid-19". Sono le parole che, tramite gli uffici del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto far arrivare all'ospedale di Rivoli (Torino), in risposta a un video inviatogli nel pieno dell'emergenza, in cui si raccontava la difficile lotta di tutto il personale dell'ospedale contro il coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Enrica Letta: "Bisogna intervenire abbassando tasse lavoro"

"La disoccupazione sarà il colpo durissimo di questa chiusura. Ci son paesi più abituati a ripartire più facilmente. Noi abbiamo un mercato del lavoro molto più rigido e sarà più difficile ripartire. Una delle caratteristiche della ripartenza sara' intervenire abbassando le tasse sul lavoro, abbassando quella distanza tra quanto il lavoratore prende e quanto il datore di lavoro versa. Questo gap è un grande problema nazionale. Intervenire sarebbe una win-win da cui potremo ripartire". Così Enrico Letta a Circo Massimo su Radio Capital.

- di Costanza Ruggeri

In Corea del Sud risale il contagio. Seul richiude parchi e musei

Reintrodotte le misure di blocco nell'area metropolitana della capitale del Paese asiatico, che ospita metà della popolazione del Paese, dopo il nuovo picco di infezioni (49 casi). "Le prossime due settimane sono cruciali per prevenire la diffusione dell'infezione", ha detto il ministro della Sanità. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Le mascherine diventano slogan politici

Da quelle pro-Bolsonaro e Trump a quelle anti- Netanyahu. In epoca di Covid-19 anche i dispositivi di protezione individuale diventano un mezzo di protesta o di propaganda per sostenitori e attivisti. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

A Vilnius moda e ristorazione insieme per battere la crisi

L'agenzia turistica cittadina GoVilnius ha spinto i ristoratori a ospitare, nei tavolini lasciati vuoti per garantire il distanziamento sociale, manichini abbigliati con creazioni dei designer della città. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Indagine Federalberghi: "97% hotel chiusi da marzo, 50% è in affitto"

Il Covid -19 ha messo in ginocchio il turismo italiano ma per molte realtà la crisi non e' dovuta soltanto ai mancati ricavi ma anche ai costi di locazione degli immobili e le tasse che comunque devono essere corrisposte anche se non si lavora. Il 97% degli hotel italiani sono chiusi da marzo e il 50% di essi e' in regime d'affitto.

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Cirio: "Bene calcio ma stessa attenzione a scuola"

"Caro Governo, bene far ripartire la Serie A perchè il calcio oltre ad una grande passione e' anche una realtà economica e lavorativa importante in Italia. Ma vorrei altrettanta attenzione per la scuola italiana per cui viviamo ancora una profonda incertezza". A dirlo, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che aggiunge: "Intanto, oggi la mia giunta approva le linee guida per aprire i centri estivi Estate ragazzi in modo che, almeno in Piemonte, si possa aprire in sicurezza e prima possibile". 
- di Costanza Ruggeri

Stati Uniti, quasi 1.300 vittime nelle ultime 24 ore. Allarme contagi in California

Negli Stati Uniti i morti totali salgono a 101.573, 1,7 milioni i contagiati. Mai così tanti nuovi casi in California. Salta la maratona di Boston per la prima volta in 124 anni. Il virus intanto colpisce l’economia statunitense: 40 milioni di disoccupati, 1 lavoratore su 4 senza più un posto. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Cei stanzia 10 milioni per diocesi zone rosse

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un contributo straordinario per quelle Diocesi il cui territorio è stato definito dalle autorità pubbliche "zona arancione o zona rossa". Si tratta di oltre 10 milioni di euro, provenienti dai fondi dell'otto per mille. L'ammontare del contributo e' stato calcolato secondo il criterio dell'entità della popolazione, incrociato col rispettivo numero di contagiati alla data del 25 aprile 2020. 

- di Costanza Ruggeri

Papa pensa a mamme lavoratrici Vaticano e apre oratorio

Un oratorio estivo dentro le mura vaticane. Un mese di gioco, nuotate in piscina, partite di tennis, di calcetto e di basket, scivolate sui gonfiabili, sfide a ping-pong all'interno dell'Aula Paolo VI, ma anche visite guidate ai Giardini vaticani. Papa Francesco ha pensato alle mamme lavoratrici, alle famiglie dei dipendenti della Santa Sede, e ha approvato il progetto che Oltretevere il Governatorato organizzi un vero e proprio centro estivo animato dalla comunità dei Salesiani del Vaticano. 

- di Costanza Ruggeri

Turchia, riaprono le moschee dopo oltre 2 mesi

Dopo quasi due mesi e mezzo di chiusura per l'emergenza Covid-19, riaprono oggi le moschee in tutta la Turchia. Negli ultimi giorni, le autorità hanno provveduto alla sanificazione degli spazi, con particolare attenzione verso le zone più frequentate dai fedeli, come gli ingressi e i tappeti su cui ci si inginocchia durante le preghiere, poggiando mani e fronte. Inoltre, viene raccomandato di portarsi da casa tappetini individuali. 

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Brusaferro: "Con mobilità regioni sfida più importante"

"Con la prossima settimana ci avviamo verso una sfida ancora più importante, cioè quella della liberalizzazione della mobilita' fra le regioni e a livello internazionale, che richiede una capacita' ancora più attenta, ancora più precisa, di monitorare il fenomeno e di rispondere là dove si dovessero verificare piccoli focolai" di casi di nuovo Coronavirus. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso di un'audizione davanti alla Commissione Bilancio della Camera, nell'ambito dell'esame del Dl Rilancio. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Solinas: "Sardegna amica dei lombardi ma no minacce"

"E' inaccettabile che qualcuno possa innescare una sterile polemica su un'inesistente volontà di discriminazione dei lombardi. Qui si legge tutta la superficialità salottiera di si attribuisce una superiorità autoreferenziale tale da formulare giudizi ed emettere più o meno velate minacce (ce ne ricorderemo)". Cosi' il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, in una lettera al Corriere della Sera nella quale sottolinea i rapporti umani, culturali ed economici con Milano e la Lombardia, ma non rinuncia a una frecciata al sindaco Beppe Sala. 
- di Costanza Ruggeri

App Immuni, il Friuli si chiama fuori dalla sperimentazione

Lettera del Governatore Fedriga alla Conferenza Stato-Regioni: la regione ritira la disponibilità alla sperimentazione dell'app Immuni: "Una soluzione poco avveduta che rischia di ingenerare panico o di vanificare l'efficacia dell'app".
- di Costanza Ruggeri

Bonomi (Confindustria): "A rischio tra 700mila e un milione di posti di lavoro"

Il presidente degli industriali durante un incontro sulle prospettive delle imprese: “Lavoro e innovazione non si creano per decreto, la politica è troppo divisa. Ma possiamo sfruttare questa crisi come occasione per modernizzarci”. E sul Recovery Fund avverte: “Non illudiamoci”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri