Coronavirus Italia, le news di oggi su contagi e fase 2. La Serie A riparte il 20/6

©Fotogramma

Il bollettino della Protezione civile: 231.732 casi totali, altri 70 decessi nelle ultime 24 ore. Polemica sui numeri della Lombardia. La Fondazione Gimbe accusa: "Dati sottostimati". La replica della Regione: "Parole gravi, scatta la querela". L'Istat stima 385mila occupati in meno causa lockdown. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Inps: oltre 100.000 domande reddito emergenza

Sono oltre 100.000 le domande di reddito di emergenza presentate all'Inps fino a ieri. Lo si legge in una nota dell'Istituto che sottolinea come delle 100.258 domande ricevute dall'Istituto 63.140 siano arrivate direttamente dai cittadini e 37.118 dai patronati. Sono invece oltre 44.000 le domande presentate dai lavoratori domestici per avere l'indennità di 500 euro al mese per aprile e maggio.
- di Maurizio Odor

Fase 2, Colao: "Cento proposte per il rilancio dell’Italia da qui al 2022"

 Il manager: “Entro i primi di giugno consegneremo al governo il nostro lavoro che prevede circa venti obiettivi e un centinaio di proposte concrete. Gli investimenti devono servire a disegnare un’Italia migliore per le nuove generazioni”
- di Maurizio Odor

Istat stima 385mila occupati in meno causa lockdown

"Stimiamo che in media d'anno l'impatto del lockdown sia di quasi 2 punti di valore aggiunto e di 2,2 punti di occupazione, per poco meno di 400 mila occupati". Cosi' il direttore per la produzione statistica, Roberto Monducci, in audizione in commissione Lavoro al Senato. Nel dettaglio, spiega, "la limitazione delle attività produttive fino a tutto aprile determinerebbe su base annua una riduzione dei consumi del 4,1%, del valore aggiunto dell'1,9%, con un'impatto sull'occupazione in base d'anno di circa 385 mila occupati". 
 
- di Maurizio Odor

Boccia, in Lombardia un'ecatombe, altrove un dramma 

Le province lombarde di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e quella di Piacenza in Emilia Romagna "hanno vissuto un'ecatombe, il resto del Paese un dramma. Non paragonerei quelle province al resto d'Italia". Così il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia in audizione alla Commissione Federalismo fiscale, parlando di possibili provvedimenti finanziari per sostenere l'economia di quelle zone.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Sicilia, 'boom' di guariti: 116 in 24 ore. Tutti gli aggiornamenti

- di Maurizio Odor

Coronavirus Lombardia, il 2 giugno Mattarella a Codogno in visita

Il giorno prima, 1 giugno, il presidente della Repubblica parteciperà a un concerto al Quirinale in ricordo delle vittime del coronavirus. Il sindaco Passerini: "Un onore accogliere il Capo dello Stato". Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Ue: Gentiloni, soldi a Italia da recovery fund sono "tanta roba"

Le cifre proposte dalla Commissione Ue per l'Italia nel recovery fund sono fra i 170-180 miliardi di euro. Lo ha sottolineato il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, a Radio anch'io. "E' vero che l'Italia è un contributore netto che dà 4 miliardi nel saldo all'anno alla Commissione Ue, ma 170 miliardi, come si dice a Roma, 'è tanta roba', l'importante è sapere come spendere queste risorse", ha detto il commissario Ue.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Zaia: “Dal 3 giugno sì ai lombardi in Veneto, ma capisco le ansie di Solinas”

Il presidente leghista del Veneto si è detto favorevole a riaprire i confini tra le Regioni senza distinzioni: “Sono convinto che si debba ripartire insieme. Nessuno può uscirne come un untore” Leggi l'articolo
- di Maurizio Odor

Easyjet: tagli fino 30% staff, domanda tornerà normale nel 2023

Easyjet sta pianificando tagli di personale che potranno riguardare fino al 30% del suo staff. A renderlo noto la stessa compagnia aerea che, con la pandemia da Coronavirus, si trova costretta a affrontare il drastico calo nella domanda di voli. Su questo fronte il gruppo britannico prevede che il mercato tornerà ai livelli del 2019 soltanto nel 2023. Easyjet ridurrà anche la flotta di aerei. 
- di Maurizio Odor

Usa: Disney World riapre a metà luglio ma a capacità ridotta

La Walt Disney annuncia la riapertura, a capacità ridotta, del parco a tema Disney World in Florida a metà luglio. Le aree di Magic Kingdom e Animal Kingdom di Orlando, riapriranno l'11 luglio, mentre le aree del parco Epcot e i Disney Hollywood Studios riapriranno il 15 luglio. Tuttavia i visitatori non saranno in grado di abbracciare Topolino. Il resort in Florida è uno dei siti turistici più grandi del mondo, ma sara' possibile girarci dentro solo con le maschere per il viso obbligatorie e non sarà possibile avvicinarsi ai personaggi. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Toyota, vendite globali -46,3% in aprile

Il crollo della domanda nel settore auto a causa dell'espansione della pandemia di coronavirus continua a incidere sulle vendite della Toyota, penalizzata ulteriormente dal blocco della produzione. Nel mese di aprile le immatricolazioni a livello globale scendono del 46,3% a 423.300 unità, avverte la prima casa auto giapponese.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Sud Corea 79 nuovi contagi,a massimi da aprile

La Corea del Sud registra 79 nuovi casi di contagio da coronavirus nelle ultime 24 ore, ai livelli più alti in un solo giorno dal 5 aprile scorso. Le autorità sanitarie stanno valutando l'ipotesi di un ritorno a regole più rigide di distanziamento sociale, mentre emerge un nuovo focolaio in un centro di logistica a Bucheon, città alle porte di Seul, al quale sono collegati 69 casi di contagio riscontrati ieri. 
- di Maurizio Odor

Giappone, dopo il coronavirus si punta sul turismo: pagate la metà delle spese di viaggio di chi arriva

Il  governo di Tokyo ha deciso di finanziare il turismo con degli incentivi importanti per chi decide di raggiungere il Paese asiatico nei prossimi due mesi. L'iniziativa prevede sussidi fino a 20mila yen al giorno (circa 168 euro) che potranno essere spesi in negozi e ristoranti delle località turistiche. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Borse europee: future in rialzo, Eurostoxx 50 +1,05%

- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, quattro nuovi casi su oltre 3.344 tamponi. LE ULTIME NOTIZIE

- di Maurizio Odor

Roma, nel Lazio da domani riaprono terme e dal 15 i centri estivi

Questo è quanto stabilisce l'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, relativa al riavvio di ulteriori attività produttive, economiche e sociali. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, Ats Milano: "Sms per errore ad alcuni assistiti"

Per un errore informatico, alcuni assistiti hanno ricevuto nella serata di lunedì 25 maggio un sms che riportava il testo seguente: "Ats Milano. Gentile Sig/Sig.ra lei risulta contatto di caso di Coronavirus. Le raccomandiamo di rimanere isolato al suo domicilio, limitare il contatto con i conviventi e misurare la febbre ogni giorno". Il giorno dopo ne è arrivato un altro con una rettifica. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Zaia: "Dico sì ai lombardi, ma comprendo ansie Solinas"

"Sono convinto che si debba ripartire insieme. Del resto, non e' che il virus si fermi a Sirmione o a Peschiera...". Cosi' il governatore veneto Luca Zaia in un'intervista al Corriere della Sera nella quale conferma che dal prossimo 3 giugno un lombardo potrà spostarsi in Veneto: "Certo. Ma comprendo le ansie di Solinas", il presidente della Sardegna, dice anche Zaia. "Parlare è facile ma una responsabilità non si prende alla leggera. Però, nessuno può uscirne come un untore. Mi metto nei panni di un lombardo, non troverei corretto che qualcuno mi trattasse da agente di contagio" precisa. 
- di Costanza Ruggeri

Migliaia mascherine per bimbi sequestrate a Catania

Tremila mascherine esclusive per bambini, sei mila mascherine chirurgiche monouso e 40 mila articoli presumibilmente contraffatti sono state sequestrate da militari della Guardia di finanza di Catania in un esercizio commerciale di Misterbianco gestito da un cittadino cinese. Stavano per essere immessi alla vendita. Nel corso dell'ispezione dei locali aziendali, sono stati trovati oltre 40 mila articoli tra giocattoli e circa tremila mascherine per bambini, presumibilmente contraffatte, raffiguranti personaggi beniamini dei bambini quali Spiderman, Fortunite, Bing, Baby Shark e Disney e potenzialmente dannose per i più piccoli.  
- di Costanza Ruggeri

Cosa prevede il protocollo della Serie A in caso di nuova positività

Isolamento del contagiato, e del resto della squadra e dello staff per due settimane,  con tamponi ogni 48 ore con possibilità di continuare ad allenarsi. Sono alcune delle indicazioni contenute nel documento validato dal Comitato tecnico-scientifico del governo per la ripresa degli allenamenti di gruppo.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti