Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 119 morti nelle ultime 24 ore

Il nuovo bollettino: i decessi totali sono 32.735. Diminuiscono i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 23 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 572. Il commissario Arcuri: "Il sistema tiene, ma la partita non è vinta"

1 nuovo post

In Italia salgono a 229.327 i contagi totali, con un incremento di 669 casi nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino della Protezione civile di sabato 23 maggio. Rispetto al giorno prima ci sono stati altri 119 decessi, portando a 32.735 il totale delle persone morte in Italia per il Covid-19. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 23 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 572. Nelle ultime 24 ore sono guarite 2.120 persone. I tamponi eseguiti sono stati 72.410 in un giorno, quelli complessivi sono 3.391.188.


Tutte le notizie:

  • Aumentati, intanto, i controlli nel primo weekend della Fase 2
  • Per il commissario per l'emergenza Arcuri: "Il sistema tiene ma la partita non è vinta"
  • Sono 102 più di ieri i Covid positivi in provincia di Bergamo, arrivati a 12.834, mentre crescono di 88 unità i casi nel Milanese (in tutto sono 22.616 ) di cui 40 a Milano città. A Brescia i nuovi casi accertati sono 72, per un totale di 14.417. Sono 44 i nuovi casi nel Varesotto, dove il totale dei covid positivi è 3.490.
  • La Cina annuncia: "Raggiunti zero contagi"


Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:

- di Costanza Ruggeri

Usa, epidemia dopo festa studentesca in piscina

Una festa in piscina di studenti liceali ha provocato una serie di contagi a catena da coronavirus in Arkansas. L'episodio ha messo in allarme gli ospedali locali. Si parla di numerosi casi. Lo ha annunciato il governatore, Asa Hutchinson, senza fornire dettagli. "Ero sicuro - ha detto - che tutti pensassero non ci fosse rischio. Sono giovani, che volevano solo divertirsi, e invece ecco il risultato. Ma è una storia utile a far capire quanto sia facile diffondere il virus". L'Arkansas è uno degli stati che non hanno mai adottato provvedimenti restrittivi. Finora sono stati registrati 4 mila casi di contagio e 113 morti.

- di Redazione Sky TG24

Gallera: “Ho solo spiegato l’indice di contagio in modo semplice”

"Sono allibito, addirittura oggi in campo abbiamo messo i comici. Ho solo cercato di spiegare in maniera molto semplice quello che sta succedendo. Abbiamo cercato di spiegare cos'è l'indice di contagio R0 in modo semplice". Così su Rete4 l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha spiegato cosa intendesse dire quando nel pomeriggio ha affermato che "l'indice R0 a 0,51 vuole dire che per infettare me bisogna trovare due persone nello stesso momento infette". "Quando l'indice di contagio a 0,5 - ha spiegato Gallera - vuol dire che una persona può infettare un'altra persona, quando è a due vuol dire che una persona ne infetta due. Quando è 0,5 i testi scientifici dicono che in una comunità di 100 persone ne infettano 50. Quindi ho evidenziato il rallentamento del contagio".

- di Redazione Sky TG24

Usa vicini a 100mila morti

Gli Stati Uniti sono vicini ai 100 mila morti per coronavirus. Secondo il conteggio tenuto dalla Johns Hopkins University, finora sono stati registrati 96.479 decessi per Covid-19 e 1.611.691 casi. Pazienti positivi sono stati riscontrati in tutti e 50 gli Stati, il distretto di Columbia e gli altri territori americani.

- di Redazione Sky TG24

Gaffe di Gallera: con Rt 0,51 servono due persone positive per infettarmi

L'assessore lombardo alla Salute, nello spiegare l’indice di trasmissibilità del virus, fa un esempio troppo semplicistico e sbaglia: per essere contagiato, dice, "devo incontrare due positivi contemporaneamente". Ma l'Rt è soltanto uno strumento statistico per misurare il numero medio di trasmissioni prodotte da ciascun individuo -  IL VIDEO 
- di Redazione Sky TG24

Sindaci ai ripari per limitare la folla della movida. Coprifuoco a Brescia

A Brescia, in una delle città più colpite dall’epidemia di Coronavirus, il sindaco Emilio Del Bono ha disposto la chiusura dei locali di piazzale Arnaldo, cuore della vita notturna, alle 21.30 per questo fine settimana. Ma anche in diverse altre città d’Italia movida è sotto la lente di amministratori e forze dell’ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Saldi, le Regioni si organizzano

La Regione Lazio propone "saldi liberi" per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, mentre in Sicilia gli assessori regionali, con le associazioni del settore del commercio e i sindacati, si confronteranno sulle aperture domenicali e il possibile anticipo delle riduzioni estive. Ecco cosa si prevede per il commercio al dettaglio
- di Redazione Sky TG24

Usa, 57 ore di lockdown rigido per indiani Navajo

Un lockdown rigido di 57 ore per cercare di contenere il coronavirus. E' quanto ha deciso la Navajo Nation, il territorio dei nativi americani che si estende fra l'Arizona, lo Utah e il New Mexico. La decisione è legata al nuovo aumento dei casi, con la Navajo Nation che ha il tasso più alto di contagi negli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, oggi 699 nuovi casi (411 nella sola Lombardia)

Sono 229.327 i casi totali in Italia, con un incremento di 669 rispetto a ieri. Lo riferisce il bollettino del Dipartimento nazionale della Protezione civile. I contagi hanno superato i 2 milioni di casi in Europa secondo l'agenzia Afp.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Moige, no all'assunzione di prof senza concorso

"Siamo decisamente preoccupati per l'iniziativa ventilata di assumere docenti senza un concorso, tale iniziativa minerà profondamente il livello qualitativo del personale docente". Lo afferma Antonio Affinita, direttore generale del Moige (Movimento Genitori) e componente del tavolo permanente di confronto tra la scuola e le famiglie.
- di Redazione Sky TG24

Conte media su nodo scuola ma è alta tensione Pd-M5S

Sono ore decisive per una possibile intesa sul nodo scuola. Giuseppe Conte lavora sotterraneamente alla mediazione in vista del vertice che il capo del governo vuole sia risolutivo. Vertice che, secondo alcune fonti di governo, potrebbe tenersi nella giornata di domani. A frenare la mediazione però è il clima di nuova tensione che sembra emergere tra Pd e M5S. 
- di Redazione Sky TG24

Come richiedere il bonus per bici e monopattini


Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Quello che c'è da sapere per fare la richiesta.
- di Redazione Sky TG24

Gli italiani tornano in spiaggia

In diverse città italiane da Nord a Sud i litorali si sono riempiti di persone che hanno approfittato del bel tempo per vedere o rivedere il mare, tra misure di distanziamento, mascherine e controlli delle forze dell'ordine - LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Le linee guida europee per viaggiare in aereo


Ecdc ed Easa hanno diramato le nuove direttive per consentire ai passeggeri di volare in sicurezza: già al check-in online è consigliata l’autocertificazione sullo stato di salute. Prevista mascherina obbligatoria per tutto il viaggio, un metro e mezzo di distanza tra passeggeri ma nessun “passaporto di immunità”. I dettagli e le foto
- di Redazione Sky TG24

San Francisco: cerchi bianchi al parco per distanziamento sociale. Le foto


A San Francisco, negli Stati Uniti, l Recreation & Parks Department ha tracciato i segni sull'erba per permettere ai cittadini di abitare il parco in sicurezza. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zingaretti: in Lazio 300mila test gratuiti

"Nel Lazio faremo 300mila test sierologici gratuiti per avere una mappatura importante. Il Lazio è l'unica Regione che ha investito 5 milioni di euro su un vaccino, e a giugno ci saranno le prime sperimentazioni". Così il segretario nazionale dd Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: “Casi meno gravi grazie alle mascherine”

Lo ha detto il direttore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova e consulente della Regione Veneto commentando i principali motivi legati alla diminuzione del numero dei casi gravi di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Dai ristoranti ai drive-in: le nuove abitudini dopo la pandemia

Dai ristoranti con tavoli protetti ai nuovi drive in, sono tante le novità apparse nel mondo per provare a superare l'emergenza coronavirus nel tentativo di conservare vecchie abitudini, rinnovandole con qualche idea -  LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Calcio, le linee guida per la ripresa del campionato di Serie A

La Lega Serie A ha redatto e inviato alla FIGC un protocollo che dovrà essere validato e sottoposto alla valutazione del ministro Spadafora, ma è un passo in più verso la ripartenza -  LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti