Record di tamponi effettuati, ai minimi il rapporto coi positivi. L'indice di contagio è sotto il valore 1 in tutte le regioni tranne la Val D'Aosta, ma l'Istituto Superiore di Sanità avverte: "La curva è in calo, il virus circola ancora". Primo weekend dalle riaperture, controlli rafforzati in tutta Italia nelle zone della movida
Appendino: "I giovani continuino a essere responsabili"
Fase 2: prefetto Torino, vogliamo viverla con equilibrio
Iss, Rt non è criterio per mobilità tra Regioni
"serve per capire la capacita' del nostro sistema di intercettare precocemente gli spostamenti su base settimanale del contagio". Lo ha detto il presidente dell'Istituto
Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, nel punto stampa all'Iss sull'andamento dell'epidemia, in merito al tema dello spostamento interregionale, a partire dal 3 giugno, vincolato ai dati epidemiologici.
Aifa, vaccino tra primavera e estate 2021
Iss: in Lombardia aumentano asintomatici individuati
"In Lombardia il numero di nuovi casi è comunque in decremento e sempre più si riescono ad individuare gli asintomatici o chi ha pochi sintomi e le terapia intensive sono sotto il livello di soglia". Lo ha detto alla conferenza stampa dell'Iss il presidente Silvio Brusaferro.
Ricciardi (M5) : "Possibile che non si possa criticare la Lombardia?"
Rezza: "Mantenere alta capacità capire focolai"
"Mantenere costantemente alta l'attenzione di identificazione dei focolai anche durante il periodo estivo". In tal senso "globalmente mi sembra stia aumentando la resilienza da parte delle Regioni". Così il neo direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza nella conferenza stampa Iss sull'andamento del monitoraggio post lockdown. Rezza ha evidenziato che dalla fase 1 alla fase 2 importanti sono la responsabilità dei singoli e la responsabilità pubblica in grado di rilevare piccoli segnali d'allarme.
Speranza: "Dati incoraggianti ma cautela"
"I dati del monitoraggio sono al momento incoraggianti. Ci dicono che il Paese ha retto bene le prime aperture del 4 maggio. Ma guai a pensare che la partita sia vinta. Serve massima cautela. Basta poco per vanificare i sacrifici fatti finora". E' il commento del ministro della Salute Roberto Speranza ai dati appena annunciati dall'Istituto Superiore di sanità sul monitoraggio epidemiologico dopo la fine del lockdown.
Cos'è il plexiglass e perché le barriere sono in esaurimento. FOTO
Iss: nessun segnale sovraccarico per terapie intensive
Iss, indice contagi Rt oscillante nel paese
Iss, casi in calo in tutte le regioni anche Lombardia
"In tutte le regioni i casi sono in decremento ma rimangano le differenze tra le regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il paese. Anche in Lombardia c'e' un decremento giornaliero dei casi". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale all'Iss sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Iss, curva epidemica si conferma in calo
Iss, 3 velocità ma calo in tutte le Regioni
Vaccino Oxford, ora test su bambini e anziani
Zingaretti: "Giovani non sono untori, investiamo su loro"
A Milano palestre e piscine aperte da inizio giugno
Edilizia, De Micheli: "D'accordo a proroga stato emergenza"
Gallera: "Contro la Lombardia campagna d'odio"
Dl Rilancio: Leu-Pd-Iv, pronto emendamento zone rosse
Alcuni deputati di Leu, Pd e Italia Viva hanno annunciato un emendamento per le zone rosse escluse dal dl rilancio è annunciato. "La proposta è pronta - dicono i parlamentari - I Comuni che sono stati zona rossa hanno tutti pari dignità. Non possono essere fatte discriminazioni. Va ripristinata la prima formulazione del Decreto che all'articolo 112 riconosceva a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa per 30 giorni di accedere al riparto dello stanziamento di fondi per 200 mln".