In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, bollettino della Protezione civile: 228.658 casi e altri 130 morti

Record di tamponi effettuati, ai minimi il rapporto coi positivi. L'indice di contagio è sotto il valore 1 in tutte le regioni tranne la Val D'Aosta, ma l'Istituto Superiore di Sanità avverte: "La curva è in calo, il virus circola ancora". Primo weekend dalle riaperture, controlli rafforzati in tutta Italia nelle zone della movida

Condividi:

Appendino: "I giovani continuino a essere responsabili"

Chiara Appendino, sindaca di Torino, si appella ai giovani e al loro senso di responsabilità per evitare gli assembramenti nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus. "Ho visto migliaia di giovani - ha detto - che in questi mesi di emergenza sanitaria si sono presi cura della nostra comunità con attività di volontariato, portando la spesa agli anziani e aiutando i nonni con l'uso delle tecnologie. Li abbiamo visti attivi, attenti, consapevoli, il loro senso di responsabilità è emerso: ora è importante che continui ad affiancarci in un nuovo modo di vivere". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: prefetto Torino, vogliamo viverla con equilibrio

"Vogliamo vivere la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus con grande equilibrio”, ha detto il prefetto di Torino, Claudio Palomba, a proposito delle misure annunciate dalla Regione Piemonte e dal Comune, d'intesa con la Prefettura.
“Anche in questo fine settimana che in Piemonte coincide con la riapertura dei ristoranti e dei bar. Come istituzioni vogliamo fare in modo che non si corrano rischi, per gli esercenti e per la comunità, per questo abbiamo pensato a un processo di accompagnamento".
- di Redazione Sky TG24

Iss, Rt non è criterio per mobilità tra Regioni

"Immaginare la mobilita' tra le Regioni in funzione di un Rt che varia su base settimanale e' chiaro che non puo' essere un criterio". L'indice di contagio Rt
"serve per capire la capacita' del nostro sistema di intercettare precocemente gli spostamenti su base settimanale del contagio". Lo ha detto il presidente dell'Istituto
Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, nel punto stampa all'Iss sull'andamento dell'epidemia, in merito al tema dello spostamento interregionale, a partire dal 3 giugno, vincolato ai dati epidemiologici.
- di Daniele Troilo

Aifa, vaccino tra primavera e estate 2021

 "Ci sono più vaccini promettenti, 5-6 in fase avanzata, e anche l'Italia partecipa in diversi modi. A mio avviso il tempo ragionevole per pensare a un vaccino è primavera, estate prossima, non penso per settembre ci possa essere alcun vaccino disponibile, pur contando risultati molto buoni, come sembrano gli studi di fase 1. Speriamo l'anno prossimo e speriamo sia piu' d'uno e che le capacita' di produzioni siano adeguate". Cosi' il dg dell'Aifa, Nicola Magrini rispondendo a una domanda alla conferenza stampa Iss.
- di Daniele Troilo

Iss: in Lombardia aumentano asintomatici individuati 


"In Lombardia il numero di nuovi casi è comunque in decremento e sempre più si riescono ad individuare gli asintomatici o chi ha pochi sintomi e le terapia intensive sono sotto il livello di soglia". Lo ha detto alla conferenza stampa dell'Iss il presidente Silvio Brusaferro. 
- di Daniele Troilo

Ricciardi (M5) : "Possibile che non si possa criticare la Lombardia?"

“Considerate le cose che tutti leggiamo sui giornali o vediamo sui social rispetto alla situazione che c’è stata in Lombardia, è possibile che nell’Aula dove si fa politica a livello più alto non si possa dire quello che non ha funzionato in Regione Lombardia?” A parlare, ai microfoni di Start su Sky Tg24, è il deputato del M5S Riccardo Ricciardi. i. Il riferimento è alla polemica scatenatasi ieri, dopo che Ricciardi alla Camera aveva criticato la Lombardia sulla gestione dell'emergenza Coronavirus e dai banchi del centrodestra si erano levati cori al grido di "buffone buffone". Leggi di più
- di Daniele Troilo

Rezza: "Mantenere alta capacità capire focolai"



"Mantenere costantemente alta l'attenzione di identificazione dei focolai anche durante il periodo estivo". In tal senso "globalmente mi sembra stia aumentando la resilienza da parte delle Regioni". Così il neo direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza nella conferenza stampa Iss sull'andamento del monitoraggio post lockdown. Rezza ha evidenziato che dalla fase 1 alla fase 2 importanti sono la responsabilità dei singoli e la responsabilità pubblica in grado di rilevare piccoli segnali d'allarme.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Dati incoraggianti ma cautela"


 "I dati del monitoraggio sono al momento incoraggianti. Ci dicono che il Paese ha retto bene le prime aperture del 4 maggio. Ma guai a pensare che la partita sia vinta. Serve massima cautela. Basta poco per vanificare i sacrifici fatti finora". E' il commento del ministro della Salute Roberto Speranza ai dati appena annunciati dall'Istituto Superiore di sanità sul monitoraggio epidemiologico dopo la fine del lockdown.
- di Daniele Troilo

Cos'è il plexiglass e perché le barriere sono in esaurimento. FOTO

Scoperto nel 1933, questo materiale è oggi richiestissimo. In questa fase di convivenza con il virus, infatti, tanti esercizi commerciali aperti al pubblico lo stanno installando per proteggere dipendenti e clientela dal contagio.  FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Iss: nessun segnale sovraccarico per terapie intensive
   

L'Italia è a più velocità ma non abbiamo segnali di sovraccarico dei servizi ospedalieri, sia per quanto riguarda le terapia intensive sia per quanto riguarda i reparti. l'Obiettivo e' evitare la ripartenza di curve epidemiche sapendo che ci potranno essere degli episodi di ricrescita dei casi nei territori". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Istituto superiore di sanita'. Leggi di più
 
- di Daniele Troilo

Iss, indice contagi Rt oscillante nel paese 

C'è una grande oscillazione dell'indice Rt di contagio sul territorio. Ma Rt non è una pagella ma uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati. Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale all'Iss sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
- di Daniele Troilo

Iss, casi in calo in tutte le regioni anche Lombardia


"In tutte le regioni i casi sono in decremento ma rimangano le differenze tra le regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il paese. Anche in Lombardia c'e' un decremento giornaliero dei casi". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa settimanale all'Iss sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
- di Daniele Troilo

 Iss, curva epidemica si conferma in calo

"Non ci sono novità sulla curva epidemica, non si registrano variazioni significative. La curva e' in calo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa all'Iss sull'andamento dell'epidemia. Ora tanto piu' andremo verso un numero di casi limitato tanto piu' il sistema sara' sensibile per individuare subito i casi. Sta crescendo la quota degli asintomatici".
- di Daniele Troilo

Iss, 3 velocità ma calo in tutte le Regioni

 Rimane il trend "a tre velocita'" rispetto alla diffusione del contagio in Italia, ma "tutte le regioni sono in decremento. Alcune con pochissimi casi o zero, altre come la Lombardia ancora con un numero significativo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa all'Iss sull'andamento dell'epidemia. 
- di Daniele Troilo

Vaccino Oxford, ora test su bambini e anziani

Dopo gli adulti, anche i bambini e gli anziani saranno arruolati nei test per il vaccino contro il Covid-19, che sta sviluppando l'università di Oxford in collaborazione con l'azienda italiana Irbm di Pomezia. I trial di fase I, partiti ad aprile, avevano coinvolto 1000 adulti sotto i 55 anni. Ora verranno arruolate altre 10.200 persone nelle fasce d'eta' comprese tra i 56 e 69 anni, over70enni e bambini tra i 5 e 12 anni, come riporta la Bbc. Queste sperimentazioni serviranno a vedere gli effetti sul sistema immunitario del vaccino, che nelle scimmie sembra aver dato buoni risultati, dando protezione contro il Covid-19. Gli animali avevano infatti meno particelle del virus nei polmoni e nelle vie respiratorie, ma non e' certo che gli stessi risultati si possano ottenere anche nell'essere umano. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Giovani non sono untori, investiamo su loro"

"I giovani non sono gli untori di questo tempo. Sono le principali vittime di questo periodo. Hanno iniziato a pagare dal punto di vista della formazione, pagano sul lavoro, pagheranno sul debito pubblico. Si', serve da parte loro, come di tutti, responsabilita' nei comportamenti, ma non bisogna criminalizzarli: investiamo su di loro perche' e' giusto e perche' dobbiamo combattere per il futuro dei ragazzi e delle ragazze, non sono un problema, ma risorse immense della rinascita italiana". Cosi' il leader Pd Nicola Zingaretti in un post su facebook.
- di Daniele Troilo

A Milano palestre e piscine aperte da inizio giugno

A Milano "palestre e piscine potranno essere aperte da inizio giugno. Per quanto riguarda gli impianti del Comune gestiti direttamente da Milano Sport o in concessione quello che oggi vediamo è che più o meno il 50% sono aperti, ovviamente in particolare quelli focalizzati sulla pratica individuale, tennis, atletica", ha spiegato i sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel quotidiano video sui social che oggi ha dedicato allo sport.
- di Daniele Troilo

Edilizia, De Micheli: "D'accordo a proroga stato emergenza"

 "Sono d'accordo nel prorogare lo stato di emergenza fino alla fine dell'anno". Lo ha detto la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, nel suo intervento al convegno in video conferenza: 'Riparte l'edilizia, riparte il Paese. Investimenti, lavoro, regole', promosso dalla Fillea-Cgil, dopo che dai partecipanti è stata avanzata questa ipotesi per rilanciare il settore dell'edilizia.
- di Daniele Troilo

Gallera: "Contro la Lombardia campagna d'odio"

Il numero di persone che si ammalano "gravemente è sceso". Comunque se "dovessimo registrare una ricaduta sapremmo come affrontarla " Lo dice l'assessore alla Sanita' della Lombardia Giulio Gallera in un'intervista a Qn. Il modello Lombardia, "che molti criticano, ha consentito di salvare migliaia di vite. A febbraio e marzo, quando gli ospedali rischiavano il collasso, la sinergia pubblico-privato ha permesso di portare da 800 a 1.800 i posti in terapia intensiva e da 1.000 a 12.000 quelli in pneumologia". Rispetto all'inchiesta giudiziaria sull'ospedale in Fiera, Gallera la giudica "una vicenda paradossale". Se la curva dei contagi non fosse scesa e "non avessimo allestito quell'ospedale oggi saremmo attaccati".  C'è, continua "una campagna orchestrata artatamente". Leggi di più
- di Daniele Troilo

Dl Rilancio: Leu-Pd-Iv, pronto emendamento zone rosse


Alcuni deputati di Leu, Pd e Italia Viva hanno annunciato un emendamento per le zone rosse escluse dal dl rilancio è annunciato. "La proposta è pronta - dicono i parlamentari - I Comuni che sono stati zona rossa hanno tutti pari dignità. Non possono essere fatte discriminazioni. Va ripristinata la prima formulazione del Decreto che all'articolo 112 riconosceva a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa per 30 giorni di accedere al riparto dello stanziamento di fondi per 200 mln".
     
- di Daniele Troilo