Record di tamponi effettuati, ai minimi il rapporto coi positivi. L'indice di contagio è sotto il valore 1 in tutte le regioni tranne la Val D'Aosta, ma l'Istituto Superiore di Sanità avverte: "La curva è in calo, il virus circola ancora". Primo weekend dalle riaperture, controlli rafforzati in tutta Italia nelle zone della movida
Fase 2, a Padova addetti a sicurezza anti-movida per bar
Addetti alla sorveglianza fuori dai locali della piazza principale, servizio limitato ai clienti seduti e "delocalizzazione" dei bar che non hanno un plateatico o che non possono ampliarlo. Sono queste le tre indicazioni emerse oggi a Padova dal summit in Prefettura tra Comune, esercenti e forze dell'ordine per una movida compatibile con le restrizioni sanitarie anti-coronavirus.
Gallera: "Contro Regione Lombardia una campagna d'odio"
"A febbraio e marzo, quando gli ospedali rischiavano il collasso, la sinergia pubblico-privato ha permesso di portare da 800 a 1.800 i posti in terapia intensiva e da mille a 12mila quelli in pneumologia", ha detto l'assessore. LEGGI L'ARTICOLO
Roma, dal 2 giugno riapre la mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale
L'allestimento era stato sospeso per circa 3 mesi a causa dell’emergenza coronavirus: resterà aperta sino al 30 agosto e verranno adottate misure di sicurezza straordinarie.
Torino, dal 2 giugno tutti musei aperti senza prenotazione
Per il 2 giugno riapriranno tutti i musei a Torino (per ora hanno riaperto solo alcuni) e senza prenotazione obbligatoria. Lo ha precisato oggi l'assessore alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon in Commissione Cultura presentando il pacchetto di provvedimenti chiamato 'Torino cielo aperto', pensato insieme agli operatori per fare ripartire il settore.
Ricciardi (M5s): "Possibile che non si possa criticare il modello Lombardia?"
Il deputato Cinquestelle parla a Sky Tg24 del suo intervento alla Camera che ha scatenato le grida del centrodestra. Accusare Conte “di alto tradimento si può, attaccare la giunta regionale lombarda è minare la pace istituzionale”, ha sottolineato. LEGGI L'ARTICOLO
Azzolina: "Ritorno a scuola in base a evoluzione virus. Avremo linee guida"
Il ministro dell'Istruzione in audizione alla Camera: "La riapertura avverrà in modo graduale e stiamo predisponendo tutte le fasi". Poi aggiunge: "Voglio rassicurare i dirigenti scolastici preoccupati per le responsabilità: stiamo lavorando per fare sì che non ricada tutto sulle loro spalle, ci saranno regole chiare e flessibili". I sindacati annunciano scioperi: "Tregua finita". Marcucci, capogruppo Pd al Senato, scrive su Twitter: "Comprensibili ragioni sciopero". TUTTI I DETTAGLI
Turismo, Zaia: "Serve Schengen sanitario per apertura frontiere"
"A livello europeo dobbiamo arrivare ad uno Schengen sanitario" per l'apertura delle frontiere. Lo auspica il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che ritiene questo intervento "fondamentale altrimenti incominciamo ad avere delle aperture a macchia di leopardo e diventa dannosissimo per l'economia, per le azioni di qualsiasi genere". "Spero - ribadisce - che a livello europeo, se l'Ue esiste e vive, se respira, batta un colpo su questo fronte. Già è arrivata in buon ritardo su molti fronti del Coronavirus, almeno su questo ci sia una regia europea".
Decreto Rilancio, detrazioni fiscali e bonus: il vademecum dall'Agenzia delle Entrate
In un vademecum vengono illustrate le disposizioni contenute nel Dl 128/2020, che prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia e di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Particolare attenzione viene dedicata agli aiuti per famiglie e imprese.
Virologo Crisanti: “Casi meno gravi grazie alle mascherine”
Lo ha detto il direttore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova e consulente della Regione Veneto intervenendo nel corso di una trasmissione televisiva e a commento dei principali motivi legati alla diminuzione del numero dei casi gravi di Covid-19. LEGGI L'ARTICOLO
Fmi: "Coronavirus è nuovo test per resilienza banche"
Il coronavirus è un nuovo test per la resilienza delle banche, alle prese da anni con problemi di redditività in molte economie avanzate. Lo afferma il Fmi nel Global Financial Stability Report.
Ecco come richiedere il bonus per bici e monopattini
Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Ecco tutto quello che c'è da sapere per fare la richiesta, sulla base delle Faq del ministero.
Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
Usa 2020, Moore: "Elezioni a rischio, virus regalo per Trump"
"Se le cose continueranno ad andare come stanno andando non penso si terranno le elezioni il 3 novembre. Il coronavirus è un regalo per Donald Trump". La previsione e' del regista premio Oscar Michael Moore in un'intervista a Vanity Fair. Trump avrebbe trovato una strada" per cercare di far saltare il voto "anche senza il coronavirus, che per lui è un regalo perchè ritengo che non voglia lasciare. Ammira i dittatori, gli uomini forti, vorrebbe essere uno di loro", dice Moore.
Vaccino Oxford, ora test anche su bambini e anziani
Lo hanno fatto sapere i ricercatori dello Jenner Institute di Oxford, dove è attualmente in fase di sperimentazione un vaccino anti Covid-19 a cui sta lavorando anche l’azienda italiana Irbm di Pomezia. LEGGI L'ARTICOLO
Serbia, per Alta Corte legittimo stato emergenza
In Serbia la Corte costituzionale ha ritenuto legittima l'imposizione dello stato di emergenza nel Paese lo scorso marzo per far fronte alla crisi sanitaria per la pandemia di coronavirus, respingendo un ricorso presentato da esponenti dell'opposizione. Respinta anche la richiesta di definire incostituzionali i decreti urgenti e i provvedimenti adottati nel periodo dello stato di emergenza, imposto il 15 marzo e revocato il 6 maggio scorsi.
Cos'è il plexiglass e perché le barriere sono in esaurimento
Scoperto nel 1933, questo materiale è oggi richiestissimo. In questa fase di convivenza con il virus, infatti, tanti esercizi commerciali aperti al pubblico lo stanno installando per proteggere dipendenti e clientela dal contagio. LA FOTOGALLERY
Inail: "In Italia oltre 43mila denunce di contagi sul lavoro"
L'istituto informa che i casi sono 6mila in più rispetto all'ultimo monitoraggio. I morti in totale sono 171. La metà dei contagi riguarda impieghi nell'ambito sanitario e assistenziale. TUTTI I DETTAGLI
Fase 2, ministro Costa: "Io mi lavo le mascherine e le riuso"
"Le mascherine di uso comune (non quelle per i sanitari) possono essere lavate e sanificate, e si possono usare fra le 10 e le 15 volte. Io uso il Napisan. Questo vuol dire che una famiglia media di 4 persone ne usa due o tre a persona al mese, una decina in tutto". Lo ha detto stamani il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, durante un dibattito su Facebook sulla biodiversità e il capitale naturale in Italia.
Russia, da primi test privati 14% ha anticorpi
Invitro, una delle reti di laboratori privati più vasta della Russia, ha presentato i primi risultati dei test di massa per la ricerca di anticorpi contro il Covid-19. Dal 18 al 21 maggio, infatti nei laboratori di Invitro oltre 40mila persone si sono sottoposte all'esame per la ricerca degli anticorpi di classe G (IgG). E il 14% è risultato positivo. Tutti i partecipanti al test non avevano sintomi, erano sani e non erano stati precedentemente diagnosticati con Covid-19, fa sapere la nota diffusa da Invitro e ripresa dalla testata Meduza.
Usa: ancora accuse all'Oms
Secondo il segretario alla sanità americano Alex Azar, "il fallimento della risposta alla pandemia da parte dell'Oms costa molte vite umane". Un’accusa che riprende le dure critiche di Trump all'Organizzazione Mondiale della Sanità, che non sarebbe stata tempestiva nel dare l'allarme a causa delle pressioni della Cina.