E’ in arrivo una violenta perturbazione dalla Francia con temporali e grandine che si abbatteranno al Nord fino a martedì. La fase di maltempo sarà intensa ma breve: il ritorno dell’anticiclone africano normalizzerà la situazione in pochi giorni e renderà rovente il Centro Sud
Dopo un lungo periodo di tempo stabile e mite, torna il maltempo (soprattutto al Nord) con piogge diffuse, temporali e locali grandinate. Le temperature subiranno un breve ma intenso tracollo, accompagnate da venti orientali fino a 50-60 km orari. Coinvolta dal brutto tempo anche la Toscana, mentre il resto del Paese beneficerà ancora della protezione anticiclonica.
Allerta in Liguria
Una delle prime regioni interessate dal maltempo sarà la Liguria. Le prime precipitazioni si avranno a ponente e si estenderanno progressivamente al centro della regione. L'agenzia regionale Arpal ha quindi emanato un’ allerta gialla per piogge diffuse e temporali che interesseranno tutto il territorio. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali sulla fascia costiera e sui rilievi delle zone interne, fino a forti, con il mare agitato ovunque con possibili e possibili mareggiate
Le previsioni al Nord
Forte maltempo si dal mattino su tutto il Nord Ovest con rovesci e temporali. Possibili locali nubifragi e grandinate. Dal pomeriggio estensione dei fenomeni anche sull’area orientale. Temperature in calo di qualche grado con massime comprese tra 18 e 23 gradi.
Le previsioni al Centro
Tempo variabile, a tratti ventoso ma con poche precipitazioni. Solo la Toscana sarà penalizzata dal passaggio della perturbazione con rovesci e temporali sull’area appenninica. Temperature in calo ma ancora molto miti e comprese tra 20 e 25 gradi.
Le previsioni al Sud
Giornata nel complesso buono e spesso soleggiata. Qualche addensamento sull’area tirrenica ma senza piogge. Nuvole sulla Sardegna. Temperature in rialzo con punte di 28 gradi sulla Puglia e la Sicilia orientale. Mari mossi.