Coronavirus Italia, in calo i ricoveri e in aumento i guariti. In Lombardia 50% nuovi casi

Il bollettino della Protezione civile del 7 maggio: i casi totali sono 215.858. Altri 274 decessi. Le persone guarite sono 96276 in totale, 3031 in 24 ore. Cala ancora il numero degli attualmente positivi: sono 89.624, quasi 2mila meno di ieri

1 nuovo post

Atalanta conferma guarigione Sportiello

L'Atalanta ha comunicato che il calciatore Marco Sportiello, sottoposto a due tamponi consecutivi nell'arco di 48 ore, è risultato negativo al Covid-19. Il calciatore, come da protocollo sanitario per gli atleti professionisti, effettuerà nei prossimi giorni tutti gli accertamenti e successivamente potrà riprendere l'attività fisica individuale.
- di Chiara Piotto

Bundesliga al via dal 16 maggio

La Bundesliga e la Liga 2 pianificano di riprendere il campionato sabato 16 maggio. Lo ha annunciato la DFL in una conferenza stampa. 
- di Chiara Piotto

Brusaferro (Iss): Test sierologici ancora inaffidabili

"Di test sierologici ce ne sono oltre 100 sul mercato, ma questa è un'infezione nuova su cui stiamo acquisendo conoscenze". Per questo "non sono stati raccomandati dal ministero, perché non danno patenti di immunità e non possono rappresentare un indicatore se non del fatto che c'è stato un contatto con l'infezione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari sociali alla Camera. "Non sappiamo ancora quanto dura la memoria immunitaria - ha spiegato - e la quantità di anticorpi protettivi che consente di dire che una persona è immune. I test sierologici cercano di individuare questi anticorpi, però ci mancano molte informazioni per dedurne conclusioni certe. I test non ci dicono se l'infezione è in corso o risale al passato, se c'è positività poi deve essere valutata con un tampone". 
- di Chiara Piotto

Brusaferro (Iss): Ad oggi si fanno 70mila tamponi al giorno

"Oggi si fanno circa 70.000 tamponi al giorno, numero che crescerà nelle prossime settimane ma che inizialmente era molto più basso". Ad oggi "i tamponi sono l'unico metodo per individuare l'rna virale. Ma una persona oggi negativa può esser domani positiva, e viceversa". Cosi' Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, in audizione in Commissione Affari sociali.
- di Chiara Piotto

Ieri 1937 denunce a persone per spostamenti non regolari

Ancora un calo per i trasgressori alle prescrizioni della Fase 2. Ieri, nel terzo giorno del nuovo regime, secondo i dati del Viminale, sono state 1.937 le persone sanzionate per i divieti di spostamento, 16 sono state denunciate per falsa attestazione e 2 per violazione della quarantena. Diminuiti anche i monitoraggi delle forze dell'ordine. Complessivamente sono stati controllati 179.738 cittadini e 70.258 esercizi commerciali. Di questi ultimi, per 22 è stata disposta la chiusura; 79 i titolari denunciati.
- di Chiara Piotto

Brusaferro (Iss): Fase 2 basata su 3 aspetti

La Fase 2 sarà "basata su tre gambe: la prima e' il monitoraggio a livello nazionale e regionale per intercettare focolai, la seconda è garantire strutture per far fronte alle esigenze delle persone affette da Covid". Infine vanno "garantiti tutti i servizi sanitari che nella fase 1 sono stati sospesi o limitati" ma "necessari a rispondere al bisogno di salute della popolazione". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari sociali.
- di Chiara Piotto

Zaia: In conferenza Regioni proporrò riapertura di tutto

Il governatore Luca Zaia è "pronto a far ripartire tutto anche prima del 18 maggio". E lo ribadirà nella videoconferenza con gli altri presidenti delle Regioni, presente il ministro Boccia. "Porto avanti la volontà di proporre di poter aprire tutto. E' difficile pensare  che l'apertura che abbiamo oggi, che è pressoché totale, sia un fatto di salvaguardia rispetto al riavvio di quello che è rimasto chiuso. Altri colleghi la pensano come me".
- di Chiara Piotto

Svelate principali pagine Facebook che diffondono fake news sul virus

Negli ultimi mesi sono diventate delle casse di risonanza della disinformazione sull’emergenza sanitaria. Dopo la pubblicazione del report di Newsguard, il social media ha rimosso sei delle 10 pagine segnalate. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

A Cremona istituito nucleo ispettivo anti Covid

Il Prefetto di Cremona, Vito Danilo Gagliardi, ha istituito il  Nucleo ispettivo anti Covid-19 per la verifica del rispetto delle misure di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori concordate dalle parti sociali. Il Nucleo Ispettivo Covid si avvarrà della collaborazione del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro (con particolare riguardo al Nucleo territoriale del Lavoro dei Carabinieri), del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e infine dell'ATS Valpadana. Il Nucleo potrà agire anche sulla base di specifiche segnalazioni per interventi mirati, allo scopo di intercettare e rilevare ogni eventuale violazione o criticità in grado di mettere a rischio la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. 
- di Chiara Piotto

Intesa Italia-Giappone sul vaccino

Intesa Italia-Giappone sulle terapie, la ricerca e il vaccino. Si è svolta oggi una videoconferenza tra il ministro della Salute giapponese, Kato Katsunobu, e il ministro Roberto Speranza, in occasione della quale è stato siglato un memorandum di intesa nel settore sanitario. "L'emergenza Covid-19 ci offre l'occasione di dare subito concreta applicazione al memorandum attraverso un confronto sul trattamento della pandemia, sulle cure e sui protocolli in atto nei due Paesi. Particolare attenzione riveste la collaborazione con il Giappone nel settore della ricerca di un vaccino" ha dichiarato il ministro Speranza al termine dell'incontro. 
- di Chiara Piotto

Oltre 300mila casi e 16mila decessi in America Latina

In America Latina sono oltre 300mila i casi confermati, inclusi oltre 16 mila decessi, con circa 45 mila positivi rilevati in meno di 72 ore. E' quanto emerge da una statistica elaborata dall'ANSA riguardante 34 nazioni e territori latinoamericani. Secondo il conteggio, sono 300.389 i casi confermati di coronavirus nell'area, con 16.348 morti. Il 4 maggio i casi di contagio erano circa 255 mila. Il Brasile si conferma il Paese dell'area con il maggior numero di casi rilevati e di morti, rispettivamente a quota 125.096 e 8.535.
- di Chiara Piotto

Sicilia, Musumeci: Troppe persone in giro senza mascherina

"Ho visto troppe persone che vanno in giro senza mascherina, a metà maggio firmerò una nuova ordinanza. Abbiamo chiesto al governo centrale di fare riaprire parrucchieri e barbieri, crediamo che possano aprire anche i negozi al dettaglio. Penso che potremo allargare le maglie". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, in video-conferenza stampa sul profilo Fb della Regione siciliana.
- di Chiara Piotto

Manifesto imprese per ripartenza con green economy

Investire sull'economia verde per rilanciare l'Italia dopo la crisi del coronavirus. E' il messaggio del manifesto "Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l'Italia", lanciato sul sito greendealitalia.it e sottoscritto finora da 110 esponenti di imprese e organizzazioni di imprese. Fra le altre, Enel, Novamont, Iren, Hera, Acea, Erg e tutti i principali consorzi del riciclo. "Servono misure per rendere le nostre società, i nostri sistemi sanitari e la nostra economia più resilienti nei confronti delle pandemie, ma anche per affrontare altre minacce per il nostro futuro", si legge nel documento.
- di Chiara Piotto

Firmato Protocollo Cei-Governo, messe con fedeli dal 18 maggio

E' stato firmato questa mattina a Palazzo Chigi il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il Protocollo - firmato dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - entrerà in vigore da lunedì 18 maggio 2020.
- di Chiara Piotto

Brusaferro (Iss): Ancora molto lontani da soglia immunità di gregge

"Sapere quante sono le persone immuni nella popolazione è importante. Oggi sappiamo che la percentuale è molto bassa, con delle variazioni tra Regioni - ovviamente in Lombardia e in altre Regioni del Nord è più alta - ma globalmente siamo molto lontani dal 70-80%, che sono le soglie della cosiddetta immunità di gregge. Un obiettivo che si potrà raggiungere solo con la disponibilità del vaccino". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari sociali alla Camera. LE SUE PAROLE
- di Chiara Piotto

Zaia: Tardi riaprire turismo il 1 giugno

"Il primo giugno è assolutamente inopportuna come data per un'apertura ancora parziale tra l'altro. Il quadro sanitario ed epidemiologico è del tutto cambiato rispetto a 15 giorni fa. E ovviamente per apertura intendo anche delle spiagge e di tutto il prodotto turistico, non solo perché sono in ginocchio ma anche perché in spiaggia con regole minimali si può mantenere le distanze". Così il governatore del Veneto Luca Zaia rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso del consueto punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.
- di Chiara Piotto

Brusaferro (Iss): Siamo ancora in fase epidemica

"Stiamo ancora in fase epidemica. Il fatto che la curva dei contagi sia decrescente è positivo ed è il frutto delle misure prese e dei comportamenti degli italiani. Ciò non toglie che abbiamo nuovi casi e che la circolazione del virus sia presente nel Paese, e questo deve portarci ad adottare tutte le misure necessarie". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in audizione in Commissione Affari sociali della Camera. LE SUE DICHIARAZIONI
- di Chiara Piotto

Roma, Spallanzani: 134 ricoverati 

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 134 pazienti legati al Covid-19, di cui 89 positivi e 45 sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "12 pazienti necessitano di supporto respiratorio". 
- di Chiara Piotto

In Baviera la festa Dult di maggio in modalità drive-in

Il titolare di una tenda-pub all’interno del mercato di Landshut ha deciso di vendere specialità culinarie tipiche e birra a chi arriva in auto e in bici. L’afflusso non è quello degli altri anni ma, spiega il gestore, “ci si sente bene in questi tempi difficili”. DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Intesa e Comune Bergamo per supporto a piccole imprese

Il Comune di Bergamo e Intesa Sanpaolo mettono in campo il 'Programma Rinascimento' per supportare le micro e piccole attività d'impresa, i piccoli esercizi commerciali e artigianali nella fase della ripartenza. Previsti anche interventi per lla mobilità. L'operazione, il cui valore complessivo è pari a 30 milioni di euro messi a disposizione dalla banca, prevede contributi a fondo perduto e prestiti d'impatto. 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti