Coronavirus, conclusa la prima giornata della fase 2, lunedì nero in borsa

A pesare sui mercati sono le nuove tensioni tra Usa e Cina; Piazza Affari perde il 3,70% nonostante lo spread in calo. In Lombardia situazione sotto controllo, ma "L'emergenza non è finita" avverte il governatore Fontana

1 nuovo post
I dati della Protezione civile di lunedì 4 maggio : i casi totali di contagio salgono a 211.938 (+1.221 rispetto a ieri) quello dei deceduti a 29.079 con un aumento di 195 casi. I guariti totali sono 82.879 (incremento di 1.225), i malati attuali sono 99.980. (Tutti i dati)


Gli aggiornamenti:​

  • Nella prima giornata della fase 2 il sindaco Sala: "A Milano situazione sotto controllo". Governatore Fontana: "L'emergenza non è finita". Code per i controlli in Stazione Centrale (FOTO)
  • A Bruxelles la conferenza di donatori 'World against Covid-19' ha raccolto 7,4 miliardi di euro
  • Test sui topi di vaccino italiano: anticorpi bloccano il virus
  • L'Oms smentisce l'accusa dal segretario di stato americano Pompeo secondo cui il virus sarebbe stato creato in laboratorio
  • Il nuovo modello di autocertificazione

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Redazione Sky TG24

Conclusa prima giornata della fase 2

Oltre 4 milioni di italiani sono tornati oggi al lavoro dopo due mesi di 'lockdown'. Prime code sulle strade, nei parchi ricompaiono bici e runner. Flussi scorrevoli per le metropolitane, qualche attesa nelle stazioni ferroviarie per i nuovi controlli.
- di Chiara Piotto

Ronaldo è rientrato a Torino

Cristiano Ronaldo è tornato a Torino: dopo quasi due mesi di isolamento a Madeira, il campione portoghese è rientrato sotto la Mole. Il suo jet privato è atterrato a Caselle intorno alle 22.30. Già da domani io campione portoghese seguirà il protocollo sanitario previsto per chi rientra dall'estero per l'emergenza coronavirus, per poi cominciare ad allenarsi alla Continassa. 
- di Chiara Piotto

Lunedì nero per le borse europee

Mentre l'Italia e la Germania riaprono con cautela, le piazze finanziarie del Vecchio Continente affondano e bruciano 195 miliardi di euro. A pesare sono le nuove tensioni fra Stati Uniti e Cina, con Washington che accusa Pechino per il coronavirus e minaccia nuovi dazi. Piazza Affari perde il 3,70% nonostante lo spread in calo a 232,8 punti dopo una fiammata a 240 punti in apertura. Fra i titoli più pesanti Cnh che perde il 6,5% e Fca il 5,6%. La casa automobilistica risente del crollo delle vendite di aprile in Italia, scese del 96,3% portando a -50,39% le immatricolazioni del gruppo nei primi quattro mesi dell'anno.
- di Chiara Piotto

Carnival Cruise annuncia ripresa crociere

La Carnival Cruise Line ha annunciato l'intenzione di riprendere le operazioni a inizio agosto nonostante le decine di decessi per coronavirus che si sono registrate negli ultimi mesi sulle navi da crociere. Una volta scaduto l'ordine di non salpare decretato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, dal 1 agosto saranno operative 8 navi, che salperanno da Galveston, in Texas, e da Miami e da Port Carneval in Florida, ha fatto sapere la società.
- di Chiara Piotto

De Micheli: Dobbiamo rimandare ragazzi in classe

"Dobbiamo rimandare i ragazzi a scuola principalmente per una questione educativa e di crescita personale. La scuola deve essere innanzitutto una risposta alle esigenze educative non è solo una risposta ai bisogni di lavoro delle donne". Così il ministro delle Infrastrutture Paola de Micheli a "Otto e mezzo". "Ho parlato con la ministra Azzolina - ha aggiunto - la sua è una proposta presentata e allo studio al comitato scientifico". 
- di Chiara Piotto

Autocertificazione per la Fase 2, scarica il nuovo Pdf

- di Maurizio Odor

Oms smentisce Pompeo: “Tutto indica che il virus è di origine animale”

La dottoressa Van Kerkhove sulle affermazioni del segretario di Stato Usa, secondo cui “ci sono prove che il virus arrivi da un laboratorio di Wuhan”: “Viste più di 15.000 sequenze genetiche. C’è un legame coi pipistrelli”. Media cinesi: “Pompeo e Bannon clown bugiardi”. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Ricciardi, app è strumento, discutere fa vincere virus 

"L'app da sola non è risolutiva, è solo uno strumento d'allarme a supporto del sistema sanitario. Quello che sta succedendo nei Paesi democratici è una grande discussione che pero' fa perdere tempo e fa vincere il virus". A dirlo è Walter Ricciardi, rappresentante italiano del Consiglio dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), durante la lezione odierna in streaming di Maestri d'Italia, il programma di Tim-Operazione Risorgimento.
- di Vittorio

Lockdown, in Italia il 45% delle nozze rinviata al 2021

I dati, emersi da un sondaggio di matrimonio.com, confermano che il settore soffre dell'insicurezza del momento: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Regno Unito, 288 morti in 24 ore: è il dato più basso da fine marzo

Continua il calo delle vittime in Gran Bretagna: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Non solo l'Italia, dalla Germania alla Spagna, chi sta allentando il lockdown

Dai parrucchieri tedeschi e spagnoli alle scuole olandesi, il graduale ritorno alla normalità: GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Vittorio

La situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale
- di Vittorio

Oms, tutto indica che il virus e' di origine animale

"Da tutte le prove viste, più di 15.000 sequenze genetiche, ritengo che questo virus sia di origine animale". Lo ha sottolineato la dottoressa Maria Van Kerkhove dell'Oms, in merito alle dichiarazioni del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, secondo il quale  il virus potrebbe essere nato in laboratorio cinese (QUI LE SUE DICHIARAZIONI). "C'è un legame coi pipistrelli - ha detto -, dobbiamo capire l'ospite intermedio".
- di Vittorio

Fase 2, Trenord: affluenza al 25%, con punte 30%

Nel primo giorno della Fase 2 sui treni Trenord è stata registrata un'affluenza pari al 25% delle frequentazioni pre-Covid 19. E in alcune corse, nelle ore di punta, hanno raggiunto il 30%. "Il corretto comportamento dei passeggeri, l'assistenza del personale Trenord, il supporto degli operatori della Protezione civile e delle Forze dell'ordine - fa sapere l'azienda in una nota - hanno consentito il regolare svolgimento del servizio".
 
- di Vittorio

Istat, in Italia a marzo +49% decessi rispetto ad anni scorsi

Report redatto con l’Iss: Paese diviso, aumenti drammatici in molte province del Nord: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Gb, oggi 288 morti, dato più basso da fine marzo

Nel Regno Unito sono stati registrati altri 288 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando l'incremento quotidiano più basso dalla fine di marzo. In totale sono 28.734 i decessi per Covid-19. I contagi sono aumentati di 3.985 unità per complessivi 190.584 casi.
- di Vittorio

Gli "attualmente positivi" scendono sotto soglia 100mila

- di Vittorio

Fase 2, Campania: ripartono 70mila aziende e 12mila negozi

C'è anche la Fca di Pomigliano d'Arco tra le aziende campane che si rimettono in moto dopo il lungo stop obbligato dal lockdown. Nei giorni scorsi erano tornati a lavoro gli addetti alla manutenzione, ai quali da stamattina si sono aggiunte altre tute blu, tra cui i collaudatori. Era ripartita lunedì scorso la Whirlpool, dopo il periodo di formazione sull'utilizzo dei dispositivi di protezione e la valutazione dell'idoneità della fabbrica rispetto alle norme anti-Covid. Più in generale, sulle 140.926 aziende che da oggi possono tornare a produrre, in base alle disposizioni dell'ultimo Dpcm, sono ancora poche quelle che hanno dato il via alla fase 2. Al momento non ci sono ancora dati ufficiali, ma le stime parlano di una soglia al di sotto del 50%.
- di Vittorio

Cronaca: i più letti