Coronavirus Italia, chiarimenti del Governo su Fase 2: dai congiunti alle passeggiate

FAQ: per affetti stabili non si intendono gli amici. Protezione civile: 39 persone in meno in terapia intensiva, 1.665 guariti nelle ultime 24 ore. Lombardia: 47 deceduti ieri, a cui vanno aggiunti 282 dell'aggiornamento di aprile che ogni fine mese forniscono i Comuni

1 nuovo post
Il bollettino della protezione civile: risale il numero dei decessi, sono 474 in più rispetto al primo maggio (il totale sale a 28.710). 39 le persone in meno in terapia intensiva. Stabile il trend, in calo, dei ricoveri in terapia intensiva: sono 1.539, 39 in meno rispetto a ieri. Il totale dei guariti è 79.914, 1.665 nelle ultime 24 ore. Eseguiti 55.412 tamponi in più. In Lombardia: 47 deceduti ieri, a cui ne vanno aggiunti 282 relative all'aggiornamento complessivo del mese di aprile che ogni fine mese forniscono i Comuni. Per il premier Conte "con il rispetto delle regole, in alcuni territori si potrà rallentare notevolmente la curva del contagio e alcune attività potrebbero ripartire prima del previsto". Il governatore del Veneto Zaia: “Alle giuste condizioni il Veneto può riaprire tutto" e si "andrà verso la riapertura differenziata tra le regioni". 

Tutti gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Costanza Ruggeri

Questa diretta si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

La Voce dell'Italia in lockdown

Una serie di immagini dalle città deserte ci racconta la vita nel nostro Paese nel tempo della chiusura che sarà, almeno parzialmente, superata con l'inizio della Fase 2. Guarda i video.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Guarda la mappa e i dati.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina a Sky Tg24: “Si torna con didattica mista, metà in classe e metà online”

La titolare del Miur a “L’Intervista” di Maria Latella: nel quadro dell’emergenza coronavirus "a settembre si deve rientrare in classe", anche i bimbi delle elementari. E aggiunge: "Lavoriamo a piano su centri estivi". Sui concorsi per insegnanti: non saranno per titoli. 

- di Redazione Sky TG24

Lombardia: l’inchiesta di Sky TG24 sulle Rsa

Sky TG24 torna nelle case di riposo regionali, a un mese dalle indagini dei pm, per raccontare tutti gli errori commessi nelle strutture durante le prime tre settimane di emergenza. 

- di Redazione Sky TG24

Raccomandazioni del Gruppo Fs per viaggiare in sicurezza nella Fase 2

Tra le indicazioni per chi deve spostarsi in treno: mascherine obbligatorie, consigliati i guanti, dispenser per igienizzazioni delle mani e distanziamento. Biglietto elettronico nominativo per Frecce e Intercity (con prenotazione obbligatoria), cresce offerta regionale. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Ministro saudita, impatto ci sarà dal secondo trimestre

L'impatto economico del coronavirus si farà sentire dal secondo trimestre dell'anno: lo ha detto il ministro delle finanze saudita, aggiungendo che le finanze hanno bisogno di ancora più disciplina per affrontare le sfide. In un'intervista ad Al Arabiya Tv, Mohammed al-Jadaan ha anche detto che il governo sta pensando di fare ingenti tagli di spesa.
- di Redazione Sky TG24

Pelosi e McConnell insieme rifiutano test

La speaker della Camera Nancy Pelosi e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell rifiutano l'offerta della Casa Bianca di test veloci per deputati e senatori fino a quando "questi non saranno disponibili per un pubblico più ampio". In un comunicato congiunto "ringraziano" per l'offerta ma la "respingono. La nostra capacità di effettuare test come Paese sta aumentando a livello nazionale e il Congresso vuole assicurare che le risorse siano dirette a chi e' in prima linea". 
- di Redazione Sky TG24

Roma: a Trigoria allenamenti individuali dal 7 maggio

La Roma tornerà ad allenarsi a Trigoria da giovedì 7 maggio. La società lo ha già comunicato ai giocatori dopo aver avuto l'ok dalla Regione Lazio per la riapertura del centro sportivo, ovviamente osservando le strette normative per il coronavirus. "La Roma ringrazia la Regione Lazio per la sensibilità dimostrata nei confronti degli sport di squadra. Dalla prossima settimana i calciatori potranno svolgere visite mediche e allenamenti individuali a Trigoria, osservando le linee guida relative al distanziamento sociale" fa sapere il club giallorosso. Tutte quello che c'è da sapere sulla fase 2.
- di Redazione Sky TG24

Verso il ritorno delle messe: probabile ripartenza dal 24 o 31 maggio

Il quotidiano Avvenire indica come date possibili Ascensione o Pentecoste per la ripartenza di messe con presenza di fedeli. La Cei annuncia: definito protocollo massima. In Sardegna il governatore Solinas dà via libera dal 4 maggio, ma i vescovi frenano: “Valuteremo”. Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Roma: a Trigoria allenamenti individuali dal 7 maggio 

La Roma tornerà ad allenarsi a Trigoria da giovedì 7 maggio. La società lo ha già comunicato ai giocatori dopo aver avuto l'ok dalla Regione Lazio per la riapertura del centro sportivo, ovviamente osservando le strette normative per il coronavirus.  "La Roma ringrazia la Regione Lazio per la sensibilità dimostrata nei confronti degli sport di squadra. Dalla prossima settimana i calciatori potranno svolgere visite mediche e allenamenti individuali a Trigoria, osservando le linee guida relative al distanziamento sociale" fa sapere il club giallorosso.
- di Vittorio

Fase 2, fonti Governo: dopo sport, subito a casa

"I motivi che rendono legittimi gli spostamenti, secondo le previsioni del Dpcm, restano quelli del lavoro, della salute e della necessità. In riferimento alle attività sportive e motorie, lo spostamento consentito è quello strettamente necessario a effettuare le attività stesse, con la conseguenza che una volta che queste sono concluse è obbligatorio fare immediato ritorno a casa". Lo affermano fonti di Governo.
- di Vittorio

Usa: meno malati Covid, chiude ospedale da campo a Central Park

L'ospedale da campo allestito a Central Park, a New York, per curare i pazienti di Covid-19 chiuderà: lo ha reso noto la stessa Samaritan's Pursue, l'organizzazione umanitaria evangelica, che aveva installato la struttura alla fine di marzo al culmine della crisi. Lo smantellamento dell' ospedale da campo è il secondo segnale, dopo la partenza della gigantesca nave ospedale militare, che la pandemia sta rallentando a New York dove gli ospedali sono in grado adesso di accogliere i
malati.
- di Vittorio

Vescovi Sardegna frenano su ok a messe

"I Vescovi sardi pur apprezzando l'attenzione che il Presidente Solinas ha rimarcato nella conferenza stampa di oggi verso l'apertura delle chiese alle 'celebrazioni eucaristiche' si riservano di leggere e valutare il testo dell'ordinanza regionale che verrà firmata, tenendo conto che non sono stati consultati precedentemente e che decisioni di questo tipo competono unicamente all'Autorità ecclesiastica". Cosi' all'ANSA il presidente della Conferenza episcopale sarda, mons. Antonello Mura, a nome di tutti i vescovi dell'Isola.
- di Vittorio

Fonti governo, no a spostamenti in seconde case

"Il principio cardine dal 4 maggio resta che gli spostamenti si fanno per motivi di salute, lavoro o necessità. Lo spostamento alla seconda casa non è una necessità". Lo precisano fonti di Governo, chiudendo alla possibilità di spostarsi sia dentro che fuori le Regioni per recarsi alle seconde case.
- di Vittorio

Faq: sì al parco pubblico ma aree giochi chiuse

Si potrà andare in un parco, in una villa o in un giardino pubblico, ma a patto di evitare assembramenti e di mantenere la distanza di almeno un metro tra le persone. Altalene e scivoli rimarranno vuoti: non possono infatti essere utilizzate le aree attrezzate per il gioco dei bambini che restano chiuse. Qualora invece si intraveda il rischio di un assembramento, il sindaco può subito disporre la temporanea chiusura dell'area verde.
- di Vittorio

Avvenire: messe, probabile via da 24 o da 31 maggio 

Si potrebbe tornare alla celebrazione delle messe con la presenza di fedeli "probabilmente entro la fine del mese": lo scirva Avvenire. "Non è improbabile", secondo il giornale della Conferenza episcopale italiana, che l'Eucaristia con la presenza di fedeli possa riprendere già per l'Ascensione o per la Pentecoste, cioè o il 24 o il 31 maggio.
 
- di Vittorio

Lazio, dal 4 ok vendita scarpe bimbi e toletta cani

Dal 4 maggio nel Lazio sarà consentita la vendita di scarpe per bambini, potrà riprendere l'attività dei restauratori in cantiere, quella dei toelettatori di animali di compagnia e anche l'addestramento di animali, fermo restando il rispetto delle misure di sicurezza. È quanto prevede una ordinanza emessa questa sera dalla Regione Lazio. È inoltre permesso agli operatori degli stabilimenti balneari e lacustri di manutenere, vigilare, pulire e sanificare gli spazi, spiagge comprese, e anche di allestire le strutture amovibili. Sono inoltre previste misure per le attività di cantieristica navale, e in generale per la manutenzione e lo spostamento dei natanti.
- di Vittorio

Lazio, dal 6 maggio ok allenamenti sport a squadre 

Dal 6 maggio nel Lazio sarà consentito l'allenamento in forma individuale anche per gli atleti di discipline sportive non individuali. Lo prevede una ordinanza emessa stasera dalla Regione Lazio. È consentito "l'allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali".
- di Vittorio

Cronaca: i più letti