Coronavirus Italia, Conte da Prefettura Milano: Non è il momento di mollare

Il premier precisa in una breve dichiarazione alla stampa: dal 4 maggio "si andranno a trovare persone con cui si hanno stabili relazioni affettive o parentela". Incontri con i sindaci di Milano e Bergamo

1 nuovo post
In base ai dati diffusi dalla Protezione civile il 27 aprile, i casi totali in Italia sono 199.414, i positivi nelle ultime 24 ore 1.739. Sono salite a 26.977 le vittime, con un incremento di 333 in un giorno. Domenica l'aumento era stato di 260, il più basso dal 15 marzo. 

Gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Redazione Sky Tg24
Segui gli aggiornamenti in diretta nel nuovo LIVEBLOG.
- di Cecilia.MUSSI

Il liveblog termina qui

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Chiara Piotto

Conte: Siamo tutti lombardi

"In Lombardia la situazione è molto critica e la regione è stata molto sofferente: ma siamo tutti lombardi". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte stasera nel cortile della Prefettura di Bergamo, incontrando brevemente i giornalisti.
- di Chiara Piotto

NAS oscurano 4 siti vendite farmaci vietati

Il Reparto Operativo del NAS, ha oscurato 4 siti web su server esteri e con riferimenti finti, sui quale si faceva pubblicita' e vendita anche in lingua italiana, di medicinali sottoposti a particolari limiti ma proposti come terapia anti Covid-19. I Nas raccomandano  di diffidare nell'acquisto di farmaci sui siti non autorizzati e privi di logo del Ministero della Salute, "pericolosi per la salute se non prescritti su valutazioni mediche".
- di Chiara Piotto

Premier Conte arrivato a Bergamo per incontrare sindaco Gori

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte è arrivato poco dopo le 23 a Bergamo dove in prefettura incontrerà il sindaco Giorgio Gori e una rappresentanza di medici e dirigenti della sanità bergamasca.
- di Chiara Piotto

Ny cancella primarie dem, ira campagna Sanders

Lo Stato di New York ha cancellato le primarie presidenziali a causa del coronavirus. Con Joe Biden già come presunto candidato del partito democratico, hanno spiegato i commissari del board elettorale, sarebbe "inutile e stupido" tenere una elezione effettivamente non concorrenziale in uno stato che è l'epicentro americano della pandemia. "Un oltraggio, un colpo alla democrazia americana", ha commentato la campagna di Bernie Sanders che, anche se ha sospeso la campagna, sperava che gli elettori potessero comunque esprimere la preferenza per Bernie sulla scheda. Le primarie dello stato di New York erano già state rinviate da fine aprile al 23 giugno per la pandemia. 
- di Chiara Piotto

Nyt: Trump evoca riapertura scuole in alcuni Stati

Donald Trump evoca la riapertura delle scuole prima della fine di questo anno accademico, almeno in alcuni Stati. "Alcuni di voi potrebbero iniziare a pensare alla riapertura delle scuole", ha detto in una conference call con i governatori, secondo un audio ottenuto dal New York Times. Rivolgendosi al vice Mike Pence, il presidente ha aggiunto "Penso, Mike, che sia qualcosa che possono seriamente prendere in considerazione e forse far procedere". 
- di Chiara Piotto

Patuanelli: In prossimo decreto 10 mld a fondo perduto per micro imprese

Nel prossimo decreto "ci saranno 10 miliardi a fondo perduto per le micro imprese, quelle con meno di 9 dipendenti". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a 'Quarta Repubblica' in onda su Rete 4. 
- di Chiara Piotto

In Texas fine lockdown il 30 aprile

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha confermato la fine del lockdown per il coronavirus il 30 aprile. Potranno riaprire le attività commerciali, compresi i ristoranti, i musei e le biblioteche, ma con una capacità ridotta al 25%. I parrucchieri, centri estetici e le palestre riapriranno dopo la metà di maggio
- di Chiara Piotto

Scontro tra governo e Regioni sul decreto

Perplessità su alcune misure annunciate ieri dal premier Conte per la Fase 2 legata all'emergenza coronavirus sono state espresse dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e da altri governatori delle Regioni del Nord, ma il presidente del Consiglio difende le misure del decreto. IL VIDEO
- di Chiara Piotto

Conte si sposta da Milano a Bergamo

Dopo circa tre ore il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lascia la prefettura di Milano diretto a Bergamo. E poi a Brescia Il presidente ha tenuto un vertice con il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e con il prefetto Renato Saccone. Poi si è intrattenuto con il presidente designato di Confindustria Carlo Bonomi e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Successivamente il premier ha incontrato alcuni medici e operatori sanitari, tra cui dottor Antonio Pesenti primario della rianimazione del Policlinico, e Giuliano Rizzardini direttore delle malattie infettive dell'ospedale Sacco.
- di Chiara Piotto

Patuanelli: No a passeggiate con gli amici

"La passeggiata con l'amico no, certamente si puo' fare attività motoria singolarmente" ma "bisogna mantenere la distanza sociale e i dispositivi di protezione in questa fase in cui si apre un po'. Ci sono ancora 105mila contagiati, dobbiamo evitare di tornare ai dati dell'inizio di marzo". Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli rispondendo ad alcuni dubbi sul Dpcm per la fase 2. Tra i "congiunti" ci sono "parenti fino all'ottavo grado e affini ma anche i fidanzati. Per queste persone sarà consentito ricongiungersi". 
- di Chiara Piotto

Usa, oltre 55mila morti: vicini ai 58mila decessi della guerra in Vietnam

I media Usa sottolineano come la cifra sia ormai vicina alle vittime statunitensi durante i vent’anni del conflitto. Ma, secondo un’analisi del Washington Post, potrebbero essere molte di più. Quasi un milione i contagiati: oltre 972.900. Alcuni Stati provano a riaprire. LE ULTIME NOTIZIE SUGLI USA
- di Chiara Piotto

Domani in Gazzetta bandi per 62mila nuovi docenti

Saranno domani in Gazzetta ufficiale i bandi per i concorsi per la scuola. Riguardano circa 62 mila posti. Lo rendono noto fonti del Ministero dell'Istruzione.

- di Chiara Piotto

Sindaco Sala dopo colloquio con Conte: "Milano ripartirà di più il 18"

"Milano ha voglia di ripartire con la prudenza dovuta". Cosi' il sindaco di Milano Giuseppe Sala, al termine dell'incontro in prefettura con il premier Giuseppe Conte, con il quale ha spiegato di aver avuto "in buon colloquio, cordiale. Ho spiegato al presidente - ha continuato - che Milano ripartirà il 4, ma probabilmente ripartirà di più il 18, perché non siamo una città con molta industria. Qui c'è molto servizio e questo ci darà modo di mettere a punto soprattutto i trasporti, che sono una mia grande preoccupazione, e al contempo di vedere come si riparte e se effettivamente c'è il rischio di una ripartenza del contagio".
- di Chiara Piotto

Fase 2, Orlando: Regioni Nord come motivano allentamento?

"Le quattro regioni (una è una provincia autonoma) che oggi hanno il livello di crescita del contagio più alto hanno assunto provvedimenti per allentare le disposizioni previste dal dpcm. Sono curioso di leggere le motivazioni e soprattutto i pareri tecnici che le accompagnano". Lo scrive su twitter il vice segretario del Pd Andrea Orlando.
 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, Raggi: nel primo giorno 4.000 domande bonus affitto

"Da oggi si può presentare domanda per il 'Bonus Affitto', destinato ai cittadini in difficoltà economica a causa dell'emergenza coronavirus. E' un contributo straordinario che aiuterà tante famiglie a pagare una parte delle mensilità di affitto dovute per la casa in cui abitano. Finora sono state già protocollate più di 4mila domande online mentre quelle presentate in via cartacea sono state solo 57". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

 Costa Crociere firma accordo ammortizzatori sociali

Costa Crociere ha firmato oggi un accordo con i sindacati per il ricorso agli ammortizzatori sociali con l'utilizzo dell'assegno di solidarietà tramite il fondo SOLIMARE, il fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo. L'accordo, alla luce del difficile scenario economico legato all'emergenza coronavirus che ha imposto alla compagnia lo stop delle crociere sino al 30 maggio. La misura interesserà circa 850 dipendenti e sarà applicata, con una rotazione di 2 giorni alla settimana per 9 settimane.
- di Redazione Sky TG24

In Italia 199.414 contagiati totali: 26.977 deceduti e 66.624 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile aggiornato al 27 aprile , nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.696 nuovi guariti e 333 vittime in più. Sono 1.956 i malati ricoverati in terapia intensiva, 53 in meno rispetto a ieri. I DATI IN GRAFICHE
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti