Il premier annuncia le coordinate del Dpcm. Escluso lo spostamento tra regioni tranne che per motivi urgenti, visite mirate ai familiari, accesso ai parchi nel rispetto della sicurezza, funerali consentiti. GLI AGGIORNAMENTI
Fase 2, psichiatra: amplificherà ansie, stress e depressioni
In Germania 1.737 nuovi casi, totale sale a 154.175
Oltre 2,9 milioni di casi nel mondo
I casi di coronavirus nel mondo hanno oltrepassato questa mattina la soglia dei 2,9 milioni: e' quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Il quadro globale della progressione del virus fornito dall'universita' americana indica 2.900.422 contagi, 203.055 decessi e 822.760 persone guarite.
Allarme ambulanti, a rischio 60mila aziende e -10 mld
"La chiusura della quasi totalità delle attività di commercio su aree pubbliche in conseguenza dell'emergenza coronavirus - 176mila imprese con circa 400mila tra titolari, dipendenti e collaboratori su un totale di 183mila - comporterà per il settore, se non si riapre entro luglio, una perdita di oltre 10 miliardi di euro con il rischio che un terzo delle sue imprese chiuda definitivamente". E' l'allarme sul "tracollo" per gli ambulanti lanciato da Fiva-Confcommercio, che stimano circa 60mila imprese a rischio chiusura.
Negativi al Covid-19 i 50 migranti a Pozzallo
Negativi i tamponi dei 50 migranti ospiti dell'hotspot di Pozzallo, compreso quello del 15enne egiziano trovato positivo al suo arrivo. Controlli sanitari anche sui 101 migranti arrivati da soli con un gommone nel porto ragusano il giorno di Pasqua e trasferiti nell'azienda agricola 'Don Pietro' di proprietà della Regione siciliana, alle porte di Comiso. Su questi migranti l'Asp non ha fornito notizie ufficiali, mentre, il team di Medu (Medici per i diritti umani) sul proprio profilo Facebook ha informato che, venerdì scorso, ha visitato la struttura di 'Don Pietro' ed ha appurato che "le condizioni psico-fisiche dei migranti sono generalmente buone, pur non senza alcune criticità. Tre di loro sono stati ricoverati in ospedale nei giorni scorsi per tubercolosi, mentre diversi erano i casi di scabbia al momento del loro arrivo a Pozzallo".
Il sito del governo chiarisce: "Chi abita al mare o lago può fare il bagno"
Bonaccini a Sky Tg24: Cantieri riaprano già da domani
"I cantieri, secondo me, dovrebbero riaprire già da domani o da martedì. Potrebbero riaprire per l'edilizia scolastica, le strade. Molte imprese, penso all'agroalimentare, non hanno mai chiuso: se vengono rispettate le norme, se ci sono garanzie di sicurezza, ci sono luoghi di lavoro più sicuri delle file ai supermercati". E' quello che Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni chiederà al governo alla riunione del pomeriggio della cabina di regia. Ne ha parlato a Sky Tg24.
Ds Spallanzani: “Riaprire sulla base di dati non di pressioni”
"Le regioni non devono aprire sotto la pressione dei media o dell'economia, che pure è essenziale, ma sulla base dei dati, senza cedere all'ottimismo del momento”, ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani in un'intervista a Il Messaggero. AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DA ROMA E DAL LAZIO
A Berlino proteste anti lockdown: decine di arresti
Dalla Fiera di Milano a Central Park: dove nascono gli ospedali da campo
I consigli del ministero della Salute per tenere pulita la casa
Ippolito (Spallanzani): Quanti errori in Lombardia
Da "IT" al "Conte di Montecristo": i libri di più di mille pagine che vale la pena leggere
Il Coronavirus visto dagli street artist in giro per il mondo
Martella: aiutare stampa presidio di libertà
Bonetti a Sky Tg24: "Ripartire dalle famiglie, ministero metterà 35 milioni"
Negli Usa risale il numero delle vittime: 2.494 in 24 ore
Israele, 15.398 i casi positivi, 199 i decessi
I casi positivi di coronavirus in Israele sono saliti oggi a 15.398, mentre i decessi hanno raggiunto la cifra di 199. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I malati in condizioni gravi sono 132, e di essi 100 sono in rianimazione. Le guarigioni continuano a crescere quotidianamente in un numero superiore di quello dei nuovi contagi ed adesso assommano a 6.602.