Coronavirus Italia: 195.351 casi totali, altri 415 morti. Nel mondo oltre 200mila vittime

Il bollettino della Protezione civile: effettuati 65.387 tamponi. Per la prima volta il numero di persone in isolamento domiciliare è inferiore rispetto al giorno prima. Il messaggio di Mattarella per il 25 aprile: "Oggi come allora chiamati alla ripresa"

1 nuovo post

Il coronavirus è trasportato dal particolato atmosferico: lo conferma uno studio italiano

Il risultato, ottenuto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale, apre la strada alla possibilità di poter rilevare precocemente future recidive della pandemia da Covid-19, monitorando la presenza del virus sul particolato atmosferico delle città italiane.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Germania i ristoratori protestano con le sedie in piazza. FOTO

Gli esercenti di hotel, bar, pub e ristoranti hanno organizzato proteste in diverse città contro le misure di contenimento del contagio da Covid-19. I manifestanti chiedono tempi certi per la riapertura e maggior sostegno finanziario. 
- di Maurizio Odor

Decreto aprile: si studia ipotesi di sospendere i pignoramenti dello stipendio per i debiti col fisco

Governo al lavoro su un nuovo pacchetto di misure fiscali, nel decreto aprile, per aiutare i contribuenti in difficoltà: secondo quanto si apprende allo studio ci sono sia interventi sulle compensazioni sia l'ipotesi, ancora al vaglio, di sospendere i pignoramenti su stipendio e pensioni per i debiti col fisco. Si guarda anche all'aumento fino a 1 milione del limite alle compensazioni dei crediti fiscali sia alla sospensione per tutto il 2020 di quelle tra crediti fiscali e cartelle.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: altri 813 morti in ospedali Gb, superati i 20.000

Torna a impennarsi il numero quotidiano di morti censito nel Regno Unito. Lo rende noto il ministero della Sanità, indicando altri 813 decessi nei soli ospedali nelle ultime 24 ore, ossia un centinaio più di ieri, fino a un totale salito a 20.319. I contagi diagnosticati si avvicinano intanto a quota 150.000 (148.377), con curva piatta d'incremento attorno a 5000 al giorno. I test eseguiti, seppur in leggero aumento, restano peraltro ancora lontani dal target di 100.000 al giorno promesso dal governo per fine mese.

"

- di Maurizio Odor

Coronavirus Parigi, nella capitale francese dj set dai balconi e balli in strada. LE FOTO

In un quartiere della città, gli abitanti hanno appeso striscioni e palloncini alle facciate degli edifici, invitando i cittadini a ballare a ritmo di musica. In Francia il lockdown durerà fino all'11 maggio.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Siena deserta durante il lockdown. FOTO

Il fascino della città toscana nei giorni delle restrizioni per limitare la diffusione del contagio: la centralissima piazza del Campo deserta, la Fonte Gaia e il Palazzo Pubblico illuminati coi colori della bandiera italiana
- di Maurizio Odor

Coronavirus Roma, ospedale Bambino Gesù: “Migliorano i tre bimbi in rianimazione”

"Sono 21 i pazienti ricoverati al Centro Covid di Palidoro: 7 mamme e 14 bambini. Tre di questi sono in terapia intensiva. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus, D'Amato: nel Lazio oggi 92 casi, più controlli nelle Rsa

"Oggi registriamo un dato di  92 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,5%. Aumentano i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 534 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Maurizio Odor

Roma, Anna Magnani con la mascherina in un murales a Trastevere. FOTO

Nel quartiere romano è comparsa l'immagine della celebre attrice in un graffito intitolato "Roma Città Aperta", come il film di Roberto Rossellini che la vedeva protagonista. L'opera è dello street artist Harry Greb
- di Maurizio Odor

Fase 2, ultime limature a piano, nodo trasporti

La data fissata sul calendario degli italiani è quella del 4 maggio. Da quel momento, è la speranza, si potrà ricominciare a uscire di casa, a lavorare, a vedere i propri cari e i propri amici. Insomma, a vivere. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta lavorando di lima al piano che traduce le linee guida offerte dalla task force presieduta da Vittorio Colao. La presentazione del piano agli italiani dovrebbe arrivare non prima di lunedì perchè, come spiegano fonti di governo, le linee guida devono essere vagliate dal Comitato Tecnico Scientifico, poi andranno sottoposte alle parti sociali, agli enti locali e alle Regioni e, infine, al dipartimento per gli affari giuridici e amministrativi.
- di Redazione Sky TG24

E.Romagna, nulla cambia per Piacenza dopo ordinanza

Nulla cambia per Piacenza, dopo l'ultima ordinanza regionale di ieri sera, che ha stabilito lo stop alle misure ulteriormente restrittive solo per la provincia di Rimini e per Medicina. Se il comune di Medicina e la provincia di Rimini escono quindi dal precedente regime restrittivo stabilito dalla Regione, allineandosi al resto delle disposizioni in vigore in Emilia-Romagna, per Piacenza e provincia questo non vale. E' stata ritenuta opportuna una maggiore prudenza, per consolidare i dati sul contagio, in miglioramento, proprio per consolidare la tendenza positiva di una provincia che resta la più colpita dal Covid. Da un nuovo confronto, anche con gli esperti, si potrà valutare già nei prossimi giorni se allentare le restrizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Regione Lazio, oggi date 46.280 mascherine FFP2

Nel Lazio, "oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 453.400 mascherine chirurgiche, 46.280 maschere FFP2, 13.610 maschere FFP3, 32.600 camici impermeabili, 11.600 calzari, 331.000 guanti, 4.300 cuffie". Lo rende noto la Regione.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio oggi 92 casi di cui 24 in Rsa Nemi

"Oggi registriamo un dato di  92 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend all'1,5%". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Redazione Sky TG24

Calcio, campionato Polonia riprende 29 maggio a porte chiuse

In Polonia il campionato di calcio, sospeso a causa della pandemia di Covid-19, riprenderà il 29 maggio prossimo, a porte chiuse. Lo ha annunciato il premier polacco, Mateusz Morawiecki. "Abbiamo un piano specifico per arrivare alla prima partita dell'Ekstraklasa (il campionato di calcio professionistico di più alto livello in Polonia), che potrebbe svolgersi alla fine di maggio", ha dichiarato Morawiecki. Ha poi specificato sulla sua pagina Facebook che la partita è prevista per il 29. La decisione - ha indicato -  è stato presa dopo un confronto con i ministeri dello Sport e della Salute, nonchè con le organizzazioni sportive.
- di Redazione Sky TG24

Da Skype a WhatsApp, da Zoom a Houseparty: le migliori app per le videochiamate

Dalle riunioni di lavoro ai ritrovi (virtuali) con parenti e amici: dall’inizio dell’emergenza coronavirus le app di videochiamate sono sempre più utilizzate per superare le settimane di isolamento. ECCO LE CARATTERISTICHE DELLE PRINCIPALI APP
- di Redazione Sky TG24

In Croazia i guariti superano i malati attuali

In Croazia da oggi il numero dei guariti dal Covid-19 ha superato il numero degli attualmente contagiati, fatto che giustifica ulteriormente la decisione del governo di iniziare gradualmente con le riaperture da lunedì prossimo. Secondo i dati riferiti oggi dall'Unita' di crisi della Protezione civile, da fine febbraio, quando e' stato registrato il primo caso di coronavirus, fino a oggi il numero dei guariti è di 1.034, mentre in questo momento sono 982 i casi attivi di contagio. Da ieri sono stati confermati solo nove nuovi casi positivi, mentre i deceduti sono tre. In totale il numero dei decessi e' ora di 54 persone, tutte anziane o pazienti con altri gravi disturbi cronici.
 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, governo mette a punto linee guida lavoro e trasporti

Il governo stringe sulla 'fase due'. In queste ore l'esecutivo è al lavoro, anche con il supporto del comitato tecnico-scientifico e con la task force presieduta da Colao, sul completamento delle linee guida sul lavoro e sui trasporti. Confermato l'obiettivo di introdurre termoscanner nelle stazioni e negli aeroporti e l'obbligo della mascherina.
La cabina di regia non e' stata ancora convocata ma non si esclude che possa comunque tenersi questa sera.
- di Redazione Sky TG24

Fiom: ripresa sia graduale e rafforzare i controlli

La ripresa deve essere "graduale" e bisogna "rafforzare i controlli": lo sottolinea all'Agi, Luca Trevisan, segretario organizzativo della Fiom Cgil, in vista della riapertura di alcune fabbriche lunedì prossimo. "C'e' una forte pressione, poco condivisibile, da parte del mondo industriale nella volontà di riaprire le fabbriche - afferma - deve essere il governo e la comunità scientifica a delineare le modalità. Il tema è la gradualità con cui si mettono in modo le produzioni: bisogna mettere le persone in condizioni di lavorare in sicurezza". Inoltre, aggiunge, "è auspicabile che l'ultimo protocollo assuma un vincolo legislativo". Ed è infine "utile rafforzare i controlli da parte dei soggetti deputati, perchè la salute delle persone e' importante".
- di Redazione Sky TG24

In Usa oltre 52.000 morti, verso 1 mln contagi


Mentre gli Stati Uniti viaggiano verso un milione di contagi (attualmente oltre 900 mila) il numero delle vittime del coronavirus supera le 52 mila, più di un quarto delle vittime di tutto il mondo. E questo in meno di tre mesi dal primo decesso causato negli Usa dal Covid-19. E' quanto emerge dai dati aggiornato della John Hopkins University.
- di Redazione Sky TG24

12 dimessi da ospedali Marche, ricoverati a 747

Sono 747 i pazienti ricoverati negli ospedali 'Covid-19' delle Marche, 19 meno di ieri: 58 sono assistiti nelle terapie intensive (-3 nelle ultime 24 ore), 151 nelle aree di semi-intensiva (-14), 313 nei reparti non intensivi (-1) e 225 nelle degenze post critiche (-1). Rispetto a ieri, inoltre, ci sono stati 12 nuovi dimessi (totale a 1.912), 18 persone in più costrette all'isolamento domiciliare (2.525 in totale) e 30 nuovi casi accertati (al momento 6.058 in tutta la regione), mentre le vittime finora registrate sono 874.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti