Il bollettino della Protezione civile: 2922 guariti in più. Le vittime in totale sono 25.969. Per l'istituto Superiore della sanità c'è un netto miglioramento della situazione epidemiologica
150 rimpatri in Italia dalla Turchia
E' decollato dal nuovo aeroporto di Istanbul un volo speciale della Turkish Airlines che riporterà in Italia dalla Turchia circa 150 persone tra connazionali e stranieri residenti in Italia nell'ambito dell'emergenza Covid-19. Organizzato d'intesa con le autorità italiane e turche, il volo farà scalo prima a Milano Malpensa e poi a Roma Fiumicino, rimpatriando al ritorno cittadini turchi presenti in Italia.
Olanda, il totale dei decessi sale a 4.289
In Olanda dalla giornata di ieri sono stati segnalati alle autorità sanitarie locali 112 morti che portano ad un totale di 4.289 decessi a causa del coronavirus. Si segnalano inoltre 806 nuovi contagi per un totale di 36.535 positivi al Covid-19. Sono invece 123 le persone ricoverate in ospedale per un totale di 10.281.
Zaia: Ordinanza non si contrappone a norme nazionali
"La nostra ordinanza di oggi non ha alcuna finalità di contrapposizione con quelle che saranno le misure nazionali. E' l'interpretazione e il riordino, in molti casi l'allineamento, con altre realta' regionali e con lo stesso Dpcm vigente". Lo dice all'ANSA il governatore Luca Zaia. "Per la riapertura vera e propria restiamo in attesa delle determinazioni del Governo, che in queste ore sta ascoltando tutti gli stakeholder, nella speranza che le indicazioni delle
Regioni vengano accolte".
Milano torna in calo e si allinea a Europa
Seduta all'insegna della volatilità e del nervosismo per Piazza Affari. Dopo un timido tentativo di invertire la rotta, la Borsa di Milano (-0,26%) e' tornata nuovamente in calo, allineandosi agli altri listini europei. Resta l'attesa per il rating di S&P sull'Italia atteso nelle prossime ore. Migliora lo spread tra Btp e Bund che scende a 239 punti, con il decennale italiano all'1,3%.
Coronavirus, ministra De Micheli sulla fase 2: nel decreto incentivi per acquisto di bici
La titolare dei Trasporti spiega le misure al vaglio per la ripartenza: "Più mezzi? Ora non si può", me è "fondamentale differenziare gli orari di lavoro” per evitare sovraffollamento. Poi annuncia: obbligo di mascherine sugli aerei, per gli altri mezzi si sta valutando (Per saperne di più)
Coronavirus Bologna, il racconto di Bianca: modella 23enne positiva dopo quasi due mesi
Bianca Dobroiu, modella bolognese di origini rumene, a quasi 60 giorni dal suo primo ricovero all’ospedale Sant’Orsola, il 28 febbraio, ha ancora il Covid-19, come testimoniano sei tamponi effettuati. L’infettivologo Luciano Attard: “La stiamo studiando attentamente”
Consiglio ministri: ok a Def e scostamento di bilancio
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Def e ha dato via libera allo scostamento di bilancio, che sarà trasmesso alle Camere oggi pomeriggio. Lo si apprende da alcuni ministri, al termine del Cdm.
Coronavirus Usa, Trump suggerisce “iniezioni disinfettante per uccidere il virus”
Il presidente propone di testare luce solare, raggi ultravioletti o disinfettante iniettato nel corpo per uccidere il coronavirus. Valanga di polemiche, gli esperti: “Irresponsabile e pericoloso". Negli Stati Uniti quasi 50mila vittime. (Per saperne di più)
Coronavirus Veneto, Zaia firma ordinanza e anticipa fase 2: "Via altre restrizioni"
Il presidente regionale ha presentato un’ordinanza per "togliere tutte le restrizioni rimaste” ma spiega: “Non è il libera tutti”. Consentite deroghe a restrizioni nel commercio: via libera a vendita cibi per asporto, tolte limitazioni a librerie e negozi abiti bimbi. (Per saperne di più)
Coronavirus, Lombardia: centinaia di casi prima di febbraio
In Lombardia "ci sono stati centinaia di casi che hanno avuto sintomi prima di febbraio". Lo ha detto Stefano Merler dell'Istituto Kesler alla conferenza stampa all'Iss sull'andamento epidemiologico dell'epidemia di Covid-19. "Credo ci siano state introduzioni multiple del virus, e ciò spiega come mai al 20 febbraio ci siamo trovati già con centinaia di casi. Gli aggiornamenti dalla Lombardia
Coronavirus, Css: il 29 aprile sarà scelto test immunità
"Il 29 aprile ci sarà la graduatoria dei test sierologici e l'aggiudicazione rispetto a quello selezionato per lo studio di prevalenza sul territorio nazionale". Lo ha affermato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa dell'Istituto sull'andamento epidemiologico di Covid-19.
Coronavirus, per spiagge libere l’idea di “Safe Beach Space” con nastro e picchetti. FOTO
Il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 ha imposto il distanziamento sociale, che potrebbe essere necessario anche d’estate. In vista della stagione balneare, ecco l’idea progettata da un ingegnere che ha già il copyright in 176 Paesi
Coronavirus Roma, ristorante testa pannelli in plexiglass per distanziare i clienti. FOTO
La trattoria "Il Ciak" di Trastevere ha provato a posizionare divisori che consentirebbero di mantenere la distanza di sicurezza, se fosse necessario per legge, quando sarà possibile la riapertura. I posti a sedere nel locale potrebbero essere ridotti anche del 50%
Piemonte, chiesto aiuto russi per sanificazioni
La Regione Piemonte nelle scorse settimane ha chiesto alla Protezione civile nazionale italiana la possibilita' di dislocare in Piemonte parte degli specialisti russi in Italia nell'ambito della missione di assistenza nel contrasto al Covid-19 'Dalla Russia con amore' Lo si apprende dalla Regione Piemonte, che conferma quando detto dall'ambasciatore russo a Roma, Serghei Razov, citato da Interfax. "Alla luce delle esigenze emerse nel territorio piemontese - spiega la Regione - e' stato chiesto in particolare l'invio di unita' che possano dare supporto nella sanificazione delle strutture maggiormente colpite.
Iss: indice contagio Italia tra 0,2 e 0,7
"L'indice di contagio in Italia è tra 0,2 e 0,7 ma ci vuole poco a tornare sopra la 'soglia'". Lo ha affermato il ricercatore Merler alla conferenza stampa all'Istituto sull'andamento epidemiologico di Covid-19.
A Hong Kong esami in sicurezza per gli studenti
Sono oltre 52mila i ragazzi che devono affrontare le prove valide per l'ammissione all'università che si volgono con precauzioni come mascherine, disinfettanti per le mani, misurazione della temperatura e distanziamento sociale. LA FOTOGALLERY - VIDEO
Zaia: Via libera a vendita cibi per asporto
Il Veneto anticipa, con nuova nuova ordinanza firmata oggi dal governatore Luca Zaia, alcune deroghe alle restrizioni nel commercio: viene dato il via libera nella regione alla vendita del cibo per asporto nei take away, pasticcerie e gelaterie - finora era possibile solo la consegna a domicilio - mantenendo il divieto di consumo all'interno dei locali dell'esercizio. Negozianti e clienti dovranno avere mascherine e guanti, e rispettare il distanziamento di un metro. Altro allentamento riguarda le aperture di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini, per i quali non vale più il limite dei due giorni a settimana. "Abbiamo raschiato il barile - ha detto Zaia - togliendo tutto ciò che si poteva per quanto e' consentito dalla legge. Ma sia chiaro, non e' il libera tutti".
Iss: Epidemia partita prima,sicuro a gennaio
Al Nord e in Lombardia l'epidemia "è partita molto prima, di sicuro a gennaio e forse anche prima". Il dato e' emerso alla conferenza stampa all'Istituto superiore di sanità sull'andamento epidemiologico di Covid-19.
Iss: Varie aree di circolazione virus
Ci sono aree "a bassa, media e alta circolazione del virus" e "ci sono focolai anche in aree a bassa circolazione". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa dell'Istituto sull'andamento epidemiologico di Covid-19.
Tuttavia "il miglioramento e' netto, ma serve cautela", ha detto.
Uk, Carlo e Camilla applaudono operatori sanitari
Il Regno Unito per un momento di omaggio agli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus con un applauso dal forte valore simbolico. Un evento che a coinvolto la gente comune, ma anche i regnanti: tra i video-tributi diffusi in Rete c'è stato infatti anche quello quello realizzato dal principe Carlo e da Camilla.VEDI IL VIDEO E LEGGI QUI