In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia calano nuovi casi e ricoveri. Nel mondo 150mila morti

Il bollettino della Protezione civile del 17 aprile: i casi totali in Italia sono 172.434, nelle ultime 24 ore si registrano 575 decessi. Scende il numero di ricoveri ed è boom di guariti, meno di mille pazienti in terapia intensiva

Condividi:

Brusaferro: per fase 2 test permetterà di convivere con virus

I test permetteranno di convivere con il virus e in particolare con il livello di contagiosità R sotto 1. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'Istituto. La fase di riapertura andrà fatta "con grande cautela", raggiungendo i contatti e sorveglianza del numero dei ricoveri. "Dovremo ripensare e riorganizzare la nostra organizzazione della vita sia nei trasporti che nel lavoro e nelle attività quotidiane".  
- di Cecilia.MUSSI

Arriva “Immuni”, la app italiana per il tracciamento del contagio

È stata firmata l'ordinanza del Commissario Arcuri. La scelta è andata sulla società Bending Spoons Spa. L'app è basata su bluetooth e volontarietà, garantisce anonimato e non fa uso di geolocalizzazione. Dovrebbe essere testata in alcune regioni pilota
- di Cecilia.MUSSI

Cei, Chiesa presente: oltre 200milioni di euro donati

 "La Chiesa c'è, è presente ed è aperta a una riflessione su valori fondamentali quali la famiglia, l'educazione, la sobrietà, la comunità, la solidarietà". Lo sottolinea il Consiglio Permanente della Cei che nel comunicato finale scrive che "le parrocchie, i sacerdoti, i volontari sono stati segno eloquente di questa prossimità, che ha assunto il volto concreto della carità con la disponibilità delle strutture ecclesiali per la Protezione Civile, i medici e le persone in quarantena e con gli aiuti destinati dall'otto per mille, in modo particolare con quello straordinario di 200 milioni di euro cui si aggiungono i 22,5 milioni di euro stanziati in queste settimane".
  
- di Cecilia.MUSSI

Istat: “Quintuplicati i decessi a Bergamo, triplicati a Brescia”

Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica, a Bergamo i morti nel mese di marzo e per i primi quattro giorni di aprile sono passati da una media di 141 casi nel 2015-2019 a 729 nel 2020. A Brescia, nello stesso periodo, sono passati da 212 a 638.
- di Cecilia.MUSSI

Iss, in fase 2 intervenire su isolamento domiciliare

"Nella fase 2 l'isolamento domiciliare e' la frontiera su cui intervenire. Il contact tracing consente di individuare i contatti stretti e metterle in quarantena. Chi convive ci entra in automatico".  Lo ha detto il presidente Iss, Silvio Brusaferro. Il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità Gianni Rezza ha poi aggiunto che "l'isolamento domiciliare è un tema che tocca tutti. In Cina è stato affrontato in modo diverso, i malati e i contatti sono stati portati in strutture apposite, con le buone o con le cattive. Da noi non è possibile, ci si basa soprattutto sull'isolamento domiciliare".
- di Cecilia.MUSSI

Milano, al Trivulzio verifiche pm su "degenze geriatriche"

Da una prima analisi delle cartelle sarebbero emerse "criticità", con molti pazienti ricoverati con polmoniti, sintomi da insufficienza respiratoria e cardiopatie, anche prima dei trasferimenti dagli ospedali post-epidemia (tra l'8 e il 13 marzo).
- di Cecilia.MUSSI

Iss: "In fase due fondamentale zone rosse"

"Stiamo assistendo ad una diminuzione della trasmissione ma probabilmente il virus continuerà a circolare anche se a più bassa intensità". Lo ha detto Gianni Rezza dell'Iss. C'è una "decrescita nel numero dei casi se considerati per data di comparsa dei sintomi e ciò trova riscontro nei modelli matematici", ha aggiunto.
 
- di Cecilia.MUSSI

Iss, tra i 6-7mila decessi in Rsa da inizio febbraio

Sono stati fra 6.000 e 7.000 i decessi avvenuti nelle strutture di ricovero per anziani (Rsa) a partire dal primo febbraio. Sintomi sono stati individuati in oltre il 40% dei deceduti, ma "è difficile distinguere fra influenza e Covid-19", Lo indicano i primi dati dell'Osservatorio sulle Rsa promosso dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e presentati oggi da Graziano Onder, del Centro cardiovascolare e dell'i vecchiamento dell'Iss, nella conferenza stampa organizzata dall'Istituto.
- di Cecilia.MUSSI

Usa, in Michigan e altri Stati la protesta dei ribelli del lockdown

Si tratta per lo più di sostenitori del presidente Trump, convinto che sia arrivato il tempo di fare "ripartire l'America". Molti residenti dei vari Paesi a stelle a strisce hanno chiesto di tornare a lavorare, protestando a piedi nelle piazze o nelle loro auto. IL VIDEO
- di Cecilia.MUSSI

Al Parlamento Ue Pd vota a favore, M5s contro. Su Coronabond no di Lega e FI

A Bruxelles hanno espresso lo stesso parere dei Dem anche Forza Italia e Italia Viva. Contrari, oltre ai pentastellati, Lega e Fratelli d'Italia. La risoluzione sarà oggi in plenaria per il voto finale, M5s Europa ha annunciato che si asterrà.
- di Cecilia.MUSSI

Germania: serve iniziativa per ripresa Europa

Ci sono consistenti misure sul tavolo, approvate dall'eurogruppo, e la cancelliera è a favore di "una comune reazione europea", e pensa che "ci sia bisogno di una iniziativa focalizzata sulla ripresa dell'economia in Europa". Lo ha detto Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in conferenza stampa, sul consiglio europeo e sulle richieste dei paesi del sud e di Emmanuel Macron. Seibert ha sottolineato che per la cancelliera è importante che si affronti la questione del Recovery Fund il 23 al consiglio europeo.
- di Daniele Troilo

L'andamento dei contagi nel nostro Paese

Le grafiche che mostrano la situazione in Italia, aggiornata all'ultimo bollettino della Protezione civile del 16 aprile. I DATI
- di Daniele Troilo

Rezza: trend decrescita ma non scompare

L’epidemiologo durante la conferenza stampa: "Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche. Adesso è importante considerare la comparsa dei sintomi".
- di Daniele Troilo

"I nostri giochi", come passare il tempo in casa


Un nuovo racconto del nostro collega di Sky Sport Marco Cattaneo. Una videostoria (CLICCA QUI PER VEDERLA) che questa volta parla dei nostri giochi, quelli che in queste giornate aiutano noi e i più piccoli a stare insieme e trascorrere il tempo. IO RESTO A CASA: LO SPECIALE

 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: in Italia realtà diverse

I dati sull'epidemia di nuovo coronavirus in Italia raccontano la "storia di un Paese con livelli di circolazione diversi" a seconda delle regioni. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'Istituto.
- di Daniele Troilo

Sono più di 100 i preti morti a causa del coronavirus

Il dato è stato fornito dalla Cei, la Conferenza episcopale italiana, che li ha ringraziati "per il loro essere prossimi al popolo” e “esprimendo ancora una volta il volto bello della Chiesa amica, che si prende cura del prossimo”.
- di Daniele Troilo

Milano, Sala: “Fontana mi ha chiamato, lavoreremo insieme”

Ieri il primo cittadino aveva criticato la richiesta di ripartire il 4 maggio e aveva inviato una lettera al governatore per comunicare la propria disponibilità a collaborare. Nel consueto video, Sala ha poi parlato del trasporto pubblico e della task force C40. ECCO LE SUE PAROLE

- di Daniele Troilo

Piemonte, alla Rsa di Premosello positivi 35 ospiti su 46

La struttura è isolata da 11 giorni, all'interno sono presenti un'infermiera, otto operatori sanitari e tre addetti all'assistenza. Non sono presenti il direttore sanitario e il suo sostituto perché sottoposti a quarantena. GLI AGGIORNAMENTI

- di Daniele Troilo

È morto un altro farmacista, in tutto sono 800 quelli finora infettati

Sale a 10 il numero farmacisti deceduti con diagnosi di Covid-19. L'ultimo è Camillo Alinovi di Varese Ligure, in provincia della Spezia. Lo rende noto Federfarma, spiegando che l'uomo, 75enne, era ricoverato in terapia intensiva a Sestri Levante. Circa 800 sono stati invece i farmacisti finora infettati da coronavirus.
- di Daniele Troilo

Ecco come in Cina i padroni proteggono i propri cani

Mentre Wuhan cerca di tornare alla normalità, in Cina non si abbassa la guardia contro il Coronavirus. Lo dimostrano anche le attenzioni che i proprietari prestano ai loro animali domestici durante la quotidiana passeggiata. LE FOTO

- di Daniele Troilo