Coronavirus Italia, scelta la app per il tracciamento dei contagi: si chiamerà Immuni

La scelta dovrebbe essere formalizzata dopo il passaggio attraverso la task force di Colao. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, sono 168.941 casi totali. 22.170 vittime, 525 nelle ultime 24 ore. Tamponi record, e prosegue il calo nelle terapie intensive

1 nuovo post

Conclusa ispezione al Pio Albergo Trivulzio

"Sul Trivulzio noi abbiamo fatto quello che era doveroso fare e cioè una ispezione che ci faccia comprendere come mai lì siamo arrivati a un numero di decessi cosi' grande. L'ispezione è già conclusa". Lo afferma la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa a 'Circo Massimo' su Radio Capital. Le disposizioni per le Rsa, sottolinea, prevedevano che "non entrassero dall'esterno possibili soggetti contagiati e quindi possibili diffusori del virus".
- di Chiara Piotto

Inchieste Rsa, i finanzieri in Regione Lombardia

- di Chiara Piotto

Fontana a Sky tg24: Sabato o domenica riunione per fase 2

"Ieri ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Boccia e con lui abbiamo gia' iniziato a discutere di quelle che possono essere le modalita' di riapertura e mi ha anticipato che sabato o domenica ci sara' la cabina di regia per parlare della riapertura del Paese". Cosi' il governatore della Lombardia Attilio Fontana a SkyTg24. Quanto alla riapertura di aziende e attivita' produttive, "non competono a noi" e su "tutte le attivita' produttive decide esclusivamente il governo" e quindi "dovro' ascoltare quello che fa il governo", ha concluso.
- di Chiara Piotto

Morto per Covid-19 lo scrittore cileno Luis Sepulveda

L'autore (CHI ERA), che aveva 70 anni, è deceduto a Oviedo, in Spagna, dove era ricoverato in ospedale da fine febbraio, quando aveva contratto il Covid-19. Tra i suoi racconti più famosi: 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare'.
- di Chiara Piotto

Università Cattolica crea fondo per studenti

Servirà ad aiutare gli studenti in difficoltà per l'emergenza Coronavirus il fondo Agostino Gemelli che l'università Cattolica ha deciso di creare con una dotazione iniziale di 1 milione di euro. Iniziale perché il fondo è aperto alle donazioni e anche perché nel fondo "convergeranno anche altre iniziative di fund raising dell'Università Cattolica, comprese le risorse provenienti dal 5 per mille" ha spiegato il rettore Franco Anelli. "Stiamo vivendo una situazione fuori dall'ordinario che può condizionare il futuro di molti ragazzi, esposti al rischio di dover interrompere gli studi o di non poter decidere liberamente dove completare la loro formazione; per questo - ha aggiunto - la nostra comunità universitaria ha pensato fin da ora a uno strumento a favore degli studenti, già iscritti e future matricole". 
- di Chiara Piotto

In Spagna oltre 19mila vittime

In Spagna sale a 19,130 (da 18,579) il numero totale dei decessi dovuti al coronavirus, con 182,816 casi totali registrati.
- di Chiara Piotto

Sindaco di Milano Sala a capo di "task force mondiale sindaci"

Sarà il Sindaco di Milano Giuseppe Sala a presiedere la "Global Mayors COVID-19 Recovery Task Force" (la Task Force dei Sindaci del mondo per la ripresa post COVID-19) della rete C40 Cities. Il network internazionale ha annunciato, infatti, il lancio di una task force per accelerare la ripresa economica in seguito alla crisi COVID-19. I sindaci di C40 stanno già condividendo conoscenze ed esperienze per superare l'attuale crisi sanitaria.
- di Chiara Piotto

Oms Europa: 1 contagiato su 13 riguarda operatori sanità

"Su 300.000 test per il coronavirus effettuati in Europa, 1 caso di contagio su 13 riguarda gli operatori della sanità", ha detto la dottoressa Catherine Smallwood dell'Oms Europa durante una conferenza stampa. I dati su cui è basato questo calcolo sono quelli che ciascun Paese europeo invia all'ufficio regionale, ha spiegato la dottoressa esprimendo "preoccupazione" per medici, infermieri e altri lavoratori del settore.
- di Chiara Piotto

Morto per Covid-19 il jazzista Lee Konitz

Lee Konitz, uno dei grandi del jazz mondiale è morto a 92 anni al Lenox Hill Hospital di New York. Il figlio, Josh Konitz, ha confermato la notizia : le cause del decesso sono da attribuirsi al Covid-19. Nato a Chicago il 13 ottobre 1927 e durante la lunghissima carriera di oltre 70 anni, ha suonato con tutti i grandi a cominciare da Miles Davis , Michel Petrucciani, Ornette Coleman e tanti altri. Con Davis lavorò al capolavoro, pietra miliare della musica jazz Bird of the cool. In Italia ha suonato spesso a Umbria Jazz. 
- di Chiara Piotto

Ministro Catalfo: Con Cura Italia tutelati 19 milioni lavoratori

"Con il decreto Cura Italia, abbiamo tutelato quasi 19 milioni di lavoratori". Lo ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, nel corso dell'informativa urgente sull'emergenza Covid-19 in Aula alla Camera.
- di Chiara Piotto
"Il no al Mes è definitivo, l'Italia non dovrà mai attivarlo". Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, tiene la linea del Movimento 5 stelle, contrario all’utilizzo del Meccanismo europeo di stabilità (COS'È) come strumento economico da mettere in campo per affrontare l’emergenza causata dalla pandemia di coronavirus. Patuanelli sottolinea che "al momento il Mes è quello che conosciamo e impone delle condizionalità pericolose. Aspettiamo cosa uscirà dal Consiglio Europeo". 
- di Chiara Piotto

Scelte piattaforme per test d'immunità

Il Comitato tecnico scientifico ed il ministero della Salute, secondo quanto apprende l'ANSA, hanno definito ed indicato le piattaforme che dovranno essere utilizzate per l'esecuzione ed il processamento dei test sierologici. 
- di Chiara Piotto

Di Maio: Parole di scuse di von der Leyen fanno bene all'Europa

"La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen oggi si e' scusata con l'Italia, ammettendo che molti Paesi all'inizio della pandemia non sono stati presenti quando abbiamo avuto bisogno di aiuto. Le sue parole rappresentano un importante atto di verità, che fa bene all'Europa e alla nostra comunità". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb. "Adesso l'Ue abbia il coraggio di difendere e tutelare tutti i popoli. Serve un'Europa piu' solidale. In corso c'è una delle trattative più importanti della nostra storia. Difendendo l'Italia, difendiamo anche l'integrità dell'Ue".
- di Chiara Piotto
Dalla Commissione europea arriva l’approvazione per l’uso di app di tracciamento per monitorare la diffusione di contagi da coronavirus. Nella exit-strategy pubblicata sul sito ufficiale e rivolta agli Stati membri dell’Ue, Bruxelles specifica che l’utilizzo di queste piattaforme mobili “dovrebbe essere volontario per le persone, in base al consenso degli utenti”.
- di Chiara Piotto

Oms Europa: Siamo ancora in mezzo alla tempesta

"Non bisogna commettere errori adesso. Nonostante sia arrivata la primavera siamo ancora nel bel mezzo della tempesta". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Europa, Hans Kluge in una conferenza stampa sulla pandemia di coronavirus in Europa. "Alcuni Paesi devono ancora vivere l'impatto più forte, mentre in altri c'è un momento di calma con il numero di nuovi  casi di Covid-19 che diminuisce", ha aggiunto.
- di Chiara Piotto

Messe e matrimoni, le proposte della Cei per la fase 2

Dalle messe con volontari alle cerimonie con pochi parenti stretti, la Conferenza episcopale italiana ha preparato un pacchetto di misure da presentare al governo per riprendere le funzioni mantenendo il distanziamento sociale.
- di Chiara Piotto

Sindacati chiedono a Conte incontro su decreto aprile

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, hanno scritto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per chiedere - si apprende - la convocazione di un nuovo incontro in vista del decreto di aprile e dell'avvio della fase due, in modo da "verificare e definire le migliori condizioni capaci di coniugare il contenimento contrasto del virus Covid-19, tutela della salute e ripresa delle attivita' sociali, economiche e produttive".
- di Chiara Piotto

Un altro decesso tra camici bianchi

Un altro medico è morto per l'epidemia di Covid-19. E' Arrigo Moglia, neurologo. Sono dunque 122 decessi tra i camici bianchi. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che aggiorna costantemente la lista dei decessi includendo medici in attività, pensionati e medici pensionati richiamati in attività o comunque impegnati nell'emergenza.
- di Chiara Piotto

Morto per Covid-19 lo scrittore cileno Luis Sepulveda

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è morto a causa del Covid-19. Come scrive El Pais, l’autore, che aveva 70 anni, è deceduto nell'ospedale di Oviedo, in Spagna, dove era ricoverato da fine febbraio, quando aveva contratto il Covid-19. 

- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti