La scelta dovrebbe essere formalizzata dopo il passaggio attraverso la task force di Colao. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, sono 168.941 casi totali. 22.170 vittime, 525 nelle ultime 24 ore. Tamponi record, e prosegue il calo nelle terapie intensive
Coronavirus, in Spagna oltre 19mila vittime. Scuola, a fine anno studenti tutti promossi
La Spagna registra a oggi un totale 182.816 casi confermati di coronavirus, con un nuovo aumento di contagi pari a 5.183, la cifra più alta dallo scorso 9 aprile. L’incremento dei contagi rispetto al giorno precedente è del 3%. I decessi salgono a 19.130 con 551 nelle ultime 24 ore, mentre i guariti totali dall’inizio della pandemia sono 74.797. Il 14 aprile la Spagna ha dato il via alla ripresa di alcune attività lavorative "non essenziali" (FOTO), come quelle del settore edile e manifatturiero, dopo la sospensione a causa dell'emergenza (O SPECIALE - LA DIFFUSIONE NEL MONDO).
Coronavirus, in Turchia bare anti-virus esportate in Italia e Usa
Delle bare speciali, capaci di evitare contagi di Covid-19, vengono fabbricate nella città di Sivas, nell'Anatolia centrale, ed esportate in 16 Paesi, tra cui Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Le bare anti-coronavirus sono state sviluppate da una ditta turca, su richiesta del Centro per lo sviluppo commerciale per le piccole
imprese della città di Sivas (fondato con il patrocinio Ue) e subito brevettate, petchè bloccano la fuoriuscita del virus.
imprese della città di Sivas (fondato con il patrocinio Ue) e subito brevettate, petchè bloccano la fuoriuscita del virus.
Coronavirus, salgono a 31 infermieri morti, 32% in Rsa
Sale a 31, con una nuova vittima oggi, il numero degli infermieri morti per Covid-19 che hanno contratto il virus lavorando, di cui il 32% prestava servizio nelle Rsa (residenze sanitarie assistenziali). Lo rende noto la Federazione degli ordini infermieristici (Fnopi) sottolineando che proprio nelle Rsa "mancavano maggiormente i dispositivi individuali di sicurezza".
Coronavirus, Zaia: "Rispettare regole specie uso mascherina"
"Rispettare le regole partendo da quella basilare che è indossare la mascherina". Il presidente del Veneto, Luca Zaia, lo ripete come un mantra da settimane ad ogni inizio della videoconferenza dalla sede della Protezione civile regionale. "Su circa 10 mila medici in 'prima linea' in Veneto - ha sottolineato - solo l'1,3% è risultato positivo. Questo sta a significare che l'uso della mascherina e' stato strategico. La mascherina, lo dico a tutti, salva la vita. La mascherina e' fondamentale". Zaia toglie limite 200 metri per attività fisica - Zaia: "Prefetti vigilino sulle aperture delle aziende"
Coronavirus, in Giappone stato emergenza esteso a tutto il Paese
Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha esteso lo stato di emergenza a tutto il Paese per fare fronte alla diffusione della pandemia di Covid-19. Finora il Giappone ha registrato 9.294 casi di contagio. Il Giappone dichiara lo stato d'emergenza
Bonomi: sfida tremenda, non è il momento di gioire
"Non è il momento di gioire", sottolinea Carlo Bonomi nelle sue prime parole agli industriali che lo hanno oggi designato presidente di Confindustria. "Dobbiamo metterci immediatamente in condizioni operative tali - dice - per affrontare con massima chiarezza ed energia la sfida tremenda che e' davanti a noi: continuare a portare la posizione di Confindustria su tutti i tavolo necessari rispetto ad una classe politica che mi sembra molto smarrita in questo momento, che non ha idea della strada che deve percorrere il nostro Paese".
Giappone, intervista al virologo Iwata
L'ordine dei medici di Tokyo ha annunciato che dalla prossima settimana partiranno i test per individuare il covid-19 privatamente. Il parere del virologo Iwata: QUI L'INTERVISTA
Papa: domenica 19 messa a Santo Spirito in Sassia in diretta streaming
Domenica 19 aprile il Papa celebrerà la messa nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia, "luogo di particolare devozione alla Divina Misericordia". Lo riferisce il Vaticano ricordando che sarà il "ventesimo anniversario della canonizzazione di Suor Faustina Kowalska e dell'istituzione della Domenica della Divina Misericordia". La Messa sara' celebrata in forma privata e, al termine, il Papa guiderà la recita del Regina Coeli. Tutto sara' trasmesso in diretta televisiva da Vatican Media e in streaming sul sito Vatican News.
Consulente epidemiologico per indagini Milano
La Procura di Milano, che indaga sulla gestione delle Rsa, tra cui il Pio Albergo Trivulzio, è pronta a nominare un epidemiologo che possa affiancare i pm del pool, guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano, come consulente nelle indagini sulla diffusione del contagio nelle strutture, che potrebbe essere stato causato dalla presenza di pazienti Covid e dall'assenza di dispositivi di protezione. Gli inquirenti stanno vagliando un serie di nomi e poi daranno l'incarico di consulenza. Le indagini, è stato chiarito, riguardano le Rsa e non si sono allargate, al momento, agli ospedali.
Consiglio Europa, soccorso a migranti prosegua
"Il salvataggio di persone in mare e il loro sbarco in un porto sicuro deve proseguire nonostante le sfide senza precedenti che i Paesi europei affrontano a causa del covid-19". Così Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, che chiede a tutti gli Stati membri di "fornire un aiuto effettivo e assistenza per trovare rapidamente soluzioni" per assicurare che l'Italia e Malta non siano lasciate sole a gestire il problema. Il commissario evidenzia che la situazione delle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale sono state "ulteriormente aggravate" dalle "decisioni prese negli ultimi giorni da Roma e La Valletta" per far fronte alla crisi da coronavirus.
Moschee chiuse a Gerusalemme durante Ramadan
l gran muftì di Gerusalemme, lo sceicco Muhammad Hussein, ha annunciato stamattina alla radio che per il prossimo mese di Ramadan che dovrebbe cominciare il 23 aprile, tutte le moschee resteranno chiuse. La chiusura interesserà tutto i luoghi di culto islamici di Gerusalemme, della Cisgiordania della striscia di Gaza, così come quelli di Israele. A tutti i fedeli musulmani è concesso e richiesto di tenere a casa le preghiere quotidiane, così come le preghiere rituali del venerdì e la Tarawih, la preghiera notturna tipica del Ramadan.
Fontana: ipotesi scaglionare lavoro su 7 giorni
Per una ripartenza 'in sicurezza' delle attività produttive c'è l'ipotesi di spalmare il lavoro non su cinque ma su sette giorni: "scaglionare il lavoro magari su 7 giorni anzichè su 5, con orari di inizio diversi per evitare l'utilizzo eccessivo dei mezzi pubblici in determinate fasce" ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana parlando in Consiglio regionale. "Sono tante le proposte degli gli scienziati e dei tecnici che siederanno con noi domani al Tavolo dello Sviluppo", ha aggiunto Fontana.
Ratzinger compie 93 anni e prega per malati Covid-19
Nel segno della sobrietà e della gratitudine al Signore. Cosi' Benedetto XVI sta trascorrendo il suo 93esimo compleanno al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Nel rispetto delle misure anti contagio, racconta a Vatican News monsignor Georg Gaenswein, il Papa emerito non ha ricevuto visite. Tuttavia, prosegue il segretario particolare di Ratzinger, sta ricevendo numerose telefonate di auguri in queste ore, in particolare dal fratello Georg. Tanti anche i messaggi augurali che stanno arrivando via posta e via email. Il Papa emerito, afferma il prefetto della Casa Pontificia, è costantemente informato dell'evolversi della pandemia e prega quotidianamente per i malati e quanti soffrono a causa del virus.
Coronavirus, la Spagna riparte: mascherine ai pendolari, operai al lavoro
Il Paese ha dato il via alla ripresa di alcune attività lavorative "non essenziali". Dopo la sospensione a causa dell'emergenza Covid-19, fabbriche e cantieri tornano a produrre. Resta a casa la maggior parte della popolazione. TUTTE LE FOTO
Conte in Aula Senato martedì alle 15
Martediì 21 alle ore 15 nell'Aula del Senato i presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, terrà una informativa sul Covid-19 prima del Consiglio europeo. E' quanto si apprende al termine della capigruppo di Palazzo Madama. Nello stesso giorno l'Assemblea dovrà votare il calendario dei lavori. Per la giornata di mercoledì 22 è previsto il voto sullo scostamento di bilancio.
Coronavirus, in Spagna oltre 19mila vittime
L'aumento dei contagi rispetto al giorno precedente è di 5.183, la cifra più alta dal 9 aprile. Il Ministero dell'Istruzione: gli insegnanti decideranno la valutazione finale basandosi sui primi due trimestri. Morto a Oviedo lo scrittore cileno Luis Sepulveda. TUTTI I DETTAGLI QUI
Spallanzani, 289 dimessi a domicilio o in strutture
"I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 289". Lo rende noto l'ospedale Spallanzani nel bollettino medico diramato oggi. Il nosocomio precisa che "in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici".
Lagarde (Bce): Necessari ulteriori sforzi
Ulteriori sforzi internazionali saranno necessari per contrastare le conseguenze dello scoppio e della diffusione del coronavirus. Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde spiegando che la Bce "sostiene le misure contro la crisi proposte dal Fmi" come prestiti di emergenza e la linea di liquidità a breve termine per i Paesi con fondamentali macroeconomici solidi. Siamo inoltre aperti a esplorare una possibile nuova assegnazione di diritti speciali di prelievo (SDR) per tutti i membri del Fmi.
Bus Roma, ipotesi conta-passeggeri
Contingentamento sui mezzi pubblici e nelle stazioni metro, conta-passeggeri e segnaletica a terra su tutti bus e alle fermate per rispettare le distanze tra passeggeri. Inoltre percorsi fuori dalle stazioni piu' affollate e monitoraggio sui flussi di utenti sui mezzi e alle fermate attraverso le celle telefoniche. Queste le ipotesi che sta vagliando il Campidoglio per il trasporto pubblico in vista di una Fase 2.
Oltre 90mila decessi in Europa
Sono oltre 90.000 le persone morte in Europa di coronavirus, secondo un conteggio dell'agenzia France Presse.