La scelta dovrebbe essere formalizzata dopo il passaggio attraverso la task force di Colao. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, sono 168.941 casi totali. 22.170 vittime, 525 nelle ultime 24 ore. Tamponi record, e prosegue il calo nelle terapie intensive
Sala: su riapertura Salvini ha parlato Regione ha eseguito
Morto lo scrittore Luis Sepúlveda
A darne notizia, il quotidiano spagnolo El Pais. Lo scrittore cileno 71enne era malato di coronavirus da febbraio ed è deceduto nell'ospedale di Oviedo, nelle Asturie.
Sileri: Mascherine devono avere prezzo fisso
L'uso della mascherina "sarà fondamentale, credo debba essere fornita dallo Stato e il prezzo debba essere non solo calmierato, ma direi un prezzo fisso". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Tv Italia. "Ora abbiamo iniziato una produzione anche in Italia quindi il numero di mascherine è crescente. Ho girato molto nel Lazio e problemi di mascherine non ce ne sono. Ora con la fase due ovviamente - sottolinea - deve esserci un aumento della distribuzione".
Lombardia, Fontana: Stabilizzare medici e infermieri in prima linea
"Stabilizzare 2.500 medici e infermieri che hanno dato la disponibilità a collaborare in questo momento di emergenza" e per ora sono stati assunti a tempo determinato. A chiederlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento in Consiglio regionale sull'emergenza coronavirus. "Faremo di tutto e stiamo ottenendo di poter rendere questi rapporti lavorativi a tempo indeterminato", ha concluso il governatore.
Papa Francesco prega per i farmacisti
Le proposte della Cei per la fase 2 su messe e funerali
Messe con volontari che garantiscano le distanze, funerali, battesimi e matrimoni con la presenza dei familiari stretti, qualche incontro di comunità facendo uso dei dispositivi di protezione. La Cei ha pronto "un pacchetto di proposte" che verrà illustrato questa settimana al governo. "Con tutta l'attenzione richiesta dall'emergenza dobbiamo tornare ad 'abitare' la Chiesa, il Paese ne ha un profondo bisogno, c'e' una domanda enorme e rispondere significa dare un contributo alla
coesione sociale", dice all'ANSA il sottosegretario Cei don Ivan Maffeis.
coesione sociale", dice all'ANSA il sottosegretario Cei don Ivan Maffeis.
Dimesso a Cremona il 18enne Mattia
"Quando mi sono svegliato in terapia intensiva e mi sono reso conto, ho pensato che avevo superato una bella lotta ma che dovevo lottare ancora un po'": sono le parole di Mattia, 18 anni e il più giovane paziente Covid curato all'ospedale di Cremona e dimesso stamane. Il ragazzo ha aggiunto di aver avuto "paura" quando lo dovevano intubare. Il Coronavirus "all'inizio lo avevo sottovalutato e non pensavo arrivasse a questo livello".
Min. Patuanelli: Decreto aprile tra una settimana-10 giorni
"Tra una settimana, 10 giorni, ci sarà il decreto di aprile". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in collegamento ad "Agorà", su Raitre.
Lombardia, Gallera: Disgustato da sciacallaggio politico
"Assisto disgustato a molteplici azioni di gigantesca deformazione della realtà e di sciacallaggio politico e mediatico". Cosi' l'assessore lombardo Giulio Gallera su Fb dopo gli attacchi dell'opposizione. "Abbiamo vissuto qualcosa di pazzesco. Ci siamo trovati a dover prendere decisioni immediate per problemi giganteschi. Senza consultare un avvocato, scegliendo sempre per salvare la vita alle persone. Il senno di poi è un gioco facile per chi è rimasto a guardare. Noi eravamo in trincea, e lo siamo ancora".
Von der Leyen: Ue chieda scusa all'Italia
"E' vero che molti erano assenti quando l'Italia ha avuto bisogno di aiuto all'inizio di questa pandemia. Ed è vero, l'Ue ora deve presentare una scusa sentita all'Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. C'e' voluto molto tempo perché tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda. Ma ora Ue è il cuore pulsante dell'Ue". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo.
In Russia quasi 28mila casi confermati
Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati registrati 3448 nuovi casi di contagio da coronavirus; il giorno prima l'aumento era stato di 3388 unità. Il totale di casi sale così a 27938.
Confindustria Bergamo: "Aprire? Linee guida nazionali"
"Penso che il 4 maggio la questione coronavirus non sarà risolta. Penso che la salute pubblica rimane il bene primario. Da operatore economico segnalo, pero', che anche un giorno in più di chiusura per un'azienda può fare la differenza tra sopravvivere o soccombere", dice Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo, in un'intervista al Corriere della sera. Secondo Scaglia, "serve un comitato sanitario se possibile a livello nazionale per garantire l'omogeneità dei criteri di gestione. Poi, certo, bisogna tenere conto delle specificità locali". L'imprenditore bergamasco è convinto che "la task force presieduta da Vittorio Colao sia quella che deve fare sintesi su linee guida organizzative da dare ai territori. Cerchiamo di non disperdere energie. Poi toccherà alla politica decidere", sottolinea Scaglia.
Ivanka Trump viola misure, Pasqua in New Jersey
Nonostante le misure adottate negli Usa contro il coronavirus e gli appelli a restare a casa da lei stessa rilanciati, Ivanka Trump ha violato le regole e insieme al marito Jared Kushner e ai tre figli ha lasciato la casa di Washington per andare a passare il seder, la prima sera della Pasqua ebraica, in New Jersey. Lo scrive il New York Times, citando due fonti a conoscenza dei piani di viaggio della coppia.
Coronavirus, Nature Medicine: "Contagiosi 2-3 giorni prima dei sintomi"
Le persone che hanno contratto il Covid-19 possono cominciare a emettere particelle del virus SarsCoV2, e quindi essere contagiosi, da due a tre giorni prima di manifestare i sintomi della malattia. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta dall'Università di Hong Kong. I ricercatori, coordinati da Eric Lau, ritengono che le misure di controllo dovrebbero essere calibrate tenendo contro di una "considerevole trasmissione asintomatica".
Coronavirus, Gregg Popovich "allenatore" anche di chi aiuta i poveri a San Antonio
“La stagione NBA sarà anche sospesa, ma questo non vuol dire che Gregg Popovich abbia smesso di motivare le persone”. Questo l’attacco del pezzo del San Antonio Express-News che racconta come l’allenatore degli Spurs - attraverso una conference call - abbia dialogato e dato forza ai lavoratori di un’organizzazione no-profit impegnata nel garantire cibo a più persone possibile in questo complicato periodo. Il lockdown a seguito della diffusione del coronavirus infatti ha messo in ginocchio l’economia mondiale, abbattendosi inevitabilmente con maggior forza sui poveri e i meno abbienti. Tutti i dettagli
Coronavirus, a Torino fermato import illegale di 5 milioni di mascherine
Sono state sequestrate quattrocentomila mascherine ma secondo le accuse i quattro imprenditori coinvolti progettavano di importare cinque milioni di mascherine in una settimana.
Coronavirus, in Lombardia migliaia di malati "invisibili"
"Io non esisto, questa invisibilità mi ha fatto un danno. Mi sento stupida, non so se sto aspettando inutilmente", la testimonianza di Silva, donna che vive a Bresso, nel Milanese. Questa è la storia di una dei tantissimi malati che sfuggono - soprattutto in Lombardia - a ogni statistica: nessun tampone, nessuna cura. Spesso nessuna assistenza. Insomma, invisibile. Persone che non rientrano nei numeri ufficiali. Stando a recenti indagini di alcuni medici di famiglia, a Milano e Bergamo, sono una maggioranza silenziosa in cerca di risposte. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA