I guariti totali salgono a 38.092, mentre il totale delle vittime è 21.645. Lombardia, Fontana chiede via libera alle attività produttive dal 4 maggio: 4 le condizioni
Nas, su 600 controlli Rsa o strutture 17% irregolari
Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, su oltre 600 Rsa, centri di riabilitazione e lungodegenza e case di riposo controllati dai carabinieri del Nas, il 17% presentava irregolarità relative alla gestione delle procedure e degli spazi riservati a possibili casi di positività per il Covid-19 o alla formazione di operatori e la dotazione di dispositivi protettivi. Nelle 104 strutture non in regola, 61 persone sono state denunciate e 157 sanzionante. (Perquisizioni al Pio Albergo Trivulzio di Milano)
Bankitalia: stima calo 15% della produzione industriale di marzo
"Sulla base di nostre valutazioni a marzo la produzione industriale avrebbe subito una contrazione pari a circa il 15 per cento". E' quanto si legge nella relazione del Capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e finanziaria di Bankitalia. (A marzo consumi in picchiata: -31,7%)
Coronavirus Russia, 3.388 nuovi casi nelle ultime 24 ore
I casi di coronavirus in Russia sono aumentati di 3.388 unità nel corso delle ultime 24 ore arrivando a toccare quota 24.490. I casi confermati a Mosca sono saliti a 14.776. I morti sono arrivati a 198, ovvero più 28 in un giorno solo. Il trend si conferma dunque in ascesa. (Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata)
Coronavirus, da Apple dati sugli spostamenti nel mondo
Il colosso di Cupertino ha lanciato uno strumento per monitorare gli spostamenti della popolazione durante la pandemia di Covid-19, che raccoglie in reports aggiornati quotidianamente le informazioni estratte dalla geolocalizzazione degli utenti che utilizzano Mappe
Coronavirus, elezioni in Corea del Sud: al voto con guanti e mascherine
I cittadini del Paese asiatico si sono recati alle urne per il rinnovo dei 300 seggi dell'Assemblea nazionale, il parlamento monocamerale. Si tratta del primo grande Paese che si ai seggi elettorali alle urne durante l'emergenza Covid-19 (TUTTE LE FOTO)
Coronavirus, Gallera: "Ondata a Milano poteva travolgerci". Notizie dalla Lombardia in diretta
Coronavirus, dagli scienziati una proposta in 5 punti per ripartire
Il piano è stato pubblicato sul magazine online Medical Facts. CHE COSA PREVEDE
Gualtieri: "Pagamento bonus 600 euro entro venerdì. Verosimile aumento a 800"
Già partiti i primi indennizzi sui conti dei lavoratori che hanno chiesto il contributo. Disponibile online anche il modulo per le imprese che intendono fare domanda per i prestiti con garanzia dello Stato fino a 25mila euro. Il ministro: "Prime erogazioni da lunedì"
Coronavirus: oltre 2 milioni di casi nel mondo
I casi di coronavirus a livello mondiale hanno superato la soglia dei due milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato del sito worldometers (Dadax), che partecipa al Progetto Real Time Statistics gestito da un team di ricercatori e sviluppatori internazionale. Nel complesso, i casi sono ora a quota 2.000.743, mentre il numero dei decessi è salito a 126.776 e quello delle persone guarite a 484.781. (La diffusione globale in una mappa animata)
Titoli di Stato: spread Btp/Bund apre in rialzo a 220 punti
Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre in rialzo a 220 punti, dopo la chiusura di ieri a 216. Il rendimento dei titoli italiani schizza all'1,796%.
Coronavirus, Fmi: crisi peggiore dalla Grande Depressione. VIDEO
Coronavirus, dalla Francia agli Usa: lockdown e riaperture in Europa e nel mondo
Macron ha prorogato le restrizioni fino all'11 maggio, in Spagna riaperti cantieri e fabbriche lunedì 13 aprile ma tutto il resto delle attività sarà fermo almeno fino al 26 aprile. Negli States distanziamento sociale fino al 30 aprile, c'è incertezza sulla ripartenza (LA SITUAZIONE PAESE PER PAESE)
Coronavirus Campania: 12 nuovi decessi, 55 guarigioni
La zona rossa in vigore nel comune di Ariano Irpino (Avellino), istituita per l'emergenza Covid-19, è stata prorogata fino al 20 aprile. Lo ha deciso presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che ha firmato l'ordinanza (LA SITUAZIONE IN CAMPANIA)
NBA, interviene Trump: “Lo sport deve ricominciare”
Il presidente USA apre anche a tre proprietari (Mark Cuban dei Dallas Mavs, Jerry Jones dei Dallas Cowboys e Robert Kraft dei New England Patriots) una nuova consultazione telefonica con tutti i n°1 degli sport USA per dare la spinta decisiva al ritorno in campo
Coronavirus, cosa c’è da sapere sulla sospensione dell'Rc auto
La norma è stata introdotta con un emendamento al decreto Cura Italia. Ma occorre valutare attentamente alcuni aspetti, dalla necessità di custodire la macchina in un box privato, a eventuali costi previsti dalla propria compagnia e quindi al risparmio effettivo. LEGGI I DETTAGLI
Danimarca: parziale riapertura scuole dopo un mese stop Covid-19
Riaprono le scuole in Danimarca, chiuse dallo scorso 12 marzo, ma ancora timidamente. Il regno scandinavo è il primo Paese europeo a riaprire i suoi asili nido, le scuole materne e le scuole primarie ma le lezioni sono riprese soltanto in metà dei comuni danesi e nel 35% degli istituti a Copenaghen, perché molte strutture hanno chiesto più tempo per adattarsi alle nuove norme di sicurezza sanitaria. Tutte le scuole comunque dovrebbero aprire entro il 20 aprile. (LE ATTIVITA' CHE POSSONO RIAPRIRE IN ITALIA REGIONE PER REGIONE)
Francia: vendite al dettaglio giù del 24% a marzo
Le vendite al dettaglio in Francia sono scese del 24% a marzo rispetto a febbraio, in un periodo che include l'inizio delle misure anti-coronavirus e la chiusura di alcuni negozi e attività produttive nelle ultime due settimane del mese. Secondo i dati provvisori diffusi dalla banca centrale francese, il calo è del 43,4% per i prodotti industriali e solo dello 0,9% per quelli alimentari (FORTE CALO DELLE VENDITE ANCHE IN ITALIA)
Tracciamento dei contatti Coronavirus, ecco come funziona la tecnologia di Apple e Google
I due giganti del web hanno annunciato una partnership per creare una tecnologia che funzioni su tutti gli smartphone, sia iOS che Android, basata sui principi di privacy e trasparenza. Ne spieghiamo il funzionamento con un esempio pratico
Coronavirus: Giappone, i parlamentari si tagliano lo stipendio
Stipendi tagliati del 20% per la durata di un anno per i parlamentari giapponesi a fronte degli sforzi sostenuti dall'intera collettività contro la pandemia del coronavirus. L'accordo è stato raggiunto tra l'esecutivo guidato dal partito liberal-democratico e la principale forza politica all'opposizione, il partito Democratico-costituzionale del Giappone.
Borrelli: "Prenotare vacanze? Nessuno può rispondere"
Il capo della Protezione civile in conferenza stampa: "La task force sta lavorando con grande impegno ma non posso dire alcunché, non sarebbe corretto, sarà il presidente della task force decidere quando e come dire qualcosa" (LEGGI L'ARTICOLO)