Coronavirus Italia, 159.516 casi, le vittime nelle ultime 24 ore sono 566

Calano i nuovi contagi (3153), ma crescono i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Diminuisce il numero dei tamponi. L'Oms: "Dobbiamo abituarci a indossare mascherine". Vaccino, a fine mese al via i test sull'uomo. Mibact: "Misure per l'estate e il mare"

1 nuovo post
In Italia sono 159.516 i casi totali dall’inizio dell’emergenza, secondo quanto comunicato dalla Protezione civile (LA MAPPA DEL CONTAGIO). Nelle ultime 24 ore ci sono state altre 3153 persone positive e si registrano anche 566 decessi in più (ieri erano 431). Il totale delle persone morte per il Covid-19 nel nostro Paese ad oggi è di 20.465. Sono infine 35.435 i pazienti guariti. Diminuisce ancora il numero dei tamponi effettuati: circa 10mila in meno rispetto al giorno prima. A Milano il trend è ancora in rialzo. La Regione Lombardia ha annunciato che dal 21 aprile saranno effettuati 20mila test seriologici al giorno.

Il governo intanto studia l'anticipo della “Fase 2” (CHI SONO I MEMBRI DELLA TASK FORCE). Si lavora all'ipotesi di far ripartire alcune attività prima della fine del lockdown, già dalla prossima settimana: moda, automotive e metallurgia in testa. E in vista dell’estate, ha provato a rassicurare gli italiani la sottosegretaria al Turismo Bonaccorsi: “Andremo al mare questa estate. Stiamo lavorando con il comitato tecnico scientifico a una serie di norme per il distanziamento negli stabilimenti”.
 

Gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Daniele Troilo

Tour de France verso il rinvio

Il destino del Tour de France 2020 sembra ormai essere segnato: posticipo o addirittura annullamento. 
- di Redazione Sky Tg24

C'è l'ok dell'Fmi per l'alleggerimento del debito di 25 Paesi poveri

Il Fondo monetario internazionale ha approvato l'alleggerimento del debito di 25 Paesi poveri per contrastare l'impatto del coronavirus. Lo ha annunciato il direttore gernale dell'Fmi, Kristalina Georgieva. Tra i Paesi interessati dalla riduzione del debito, Afghanistan, Benin, Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Chad, Stato delle Comore, Congo Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Haiti, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mozambico, Nepal, Niger, Ruanda, Sierra Leone, Togo e Yemen.
 
- di Redazione Sky Tg24

Oltre 1,9 milioni di casi nel mondo. Le vittime sono oltre 118mila

Il numero di contagi da coronavirus in tutto il mondo ha superato il milione e 900mila. Lo rileva la Johns Hopkins University. Le vittime sono quasi 118.500. GUARDA LA MAPPA
- di Redazione Sky Tg24

Festa condominiale in cortile, sanzionate 14 persone a Gallipoli

Il filmato postato su Facebook in cui apparivano allegramente radunati in un cortile all'aperto a festeggiare la Pasqua, si è ritorto contro gli inquilini di un condominio di Gallipoli, identificati e sanzionati dai poliziotti del commissariato locale anche grazie a quelle immagini divenute virali in poche ore su chat e social.
- di Redazione Sky Tg24

Ariano Irpino, prorogata zona rossa

Ariano Irpino resta zona rossa per un'altra settimana. L'isolamento sarebbe terminato domani, ma il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha deciso di prorogare fino al 20 aprile prossimo le restrizioni per il primo comune campano sottoposto a quarantena per l'elevato numero di contagi. 
- di Redazione Sky Tg24

NBA, Jackie non ce l'ha fatta: la madre di Karl-Anthony Towns morta per coronavirus

La superstar di Minnesota aveva annunciato in un commovente video le precarie condizioni della madre, in coma indotto per via del coronavirus. Ora purtroppo la notizia della sua morte, confermata dagli stessi Timberwolves che comunicano invece il recupero del padre dello stesso giocatore, Karl Sr (l'approfondimento sul sito di Sky Sport).
- di Redazione Sky Tg24

A fine aprile inizieranno i primi test del vaccino direttamente sull’uomo

Ad annuncialo l’amministratore delegato dell’Advent-Irbm, l’azienda di Pomezia che sta lavorando insieme alla Oxford University sul farmaco. I test dovrebbero essere effettuati in Inghilterra su 550 volontari sani. GUARDA IL SERVIZIO
- di Redazione Sky Tg24

Francia, Macron: "Confinamento prolungato fino all'11 maggio"

Il presidente francese si rivolge alla nazione: "L'epidemia comincia a rallentare", ma perché la tendenza si confermi, occorre prolungare le misure di contenimento. Alla fine del lockdown prevista la riapertura graduale delle scuole. IL VIDEO
- di Redazione Sky Tg24

In Alto Adige sì agli spostamenti da casa a piedi

Sì agli spostamenti dalla propria abitazione a piedi e di muoversi all'interno dell'Alto Adige per visitare i familiari. Lo prevede l'ordinanza, firmata in serata dal governatore altoatesino Arno Kompatsche. 
- di Redazione Sky Tg24

Milano, l’esercito dei rider in attesa del treno per tornare a casa

In un filmato diffuso dalla pagina Facebook di 'Deliverance Milano’ si vedono molti fattorini che attendono, unici passeggeri sulla banchina, un treno suburbano. “Molti di loro non hanno nemmeno i dispositivi di protezione individuale”, denuncia il sindacato. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky Tg24

Mef: già sospesi i mutui della prima casa per 3 miliardi  

"Il totale delle comunicazioni relative all'accesso al Fondo Gasparrini per la sospensione del mutuo sulla prima casa e' pari ad un valore di quasi 3 miliardi di euro". E' quanto si legge in una nota del Mef che illustra i primi dati raccolti dalla task force costituita per promuovere l'attuazione delle misure anti-Coronavirus, messe in campo con il decreto Cura Italia e con quello sulla liquidità per le imprese, di cui fanno parte Mef, Banca d'Italia, Abi, Mcc e, dopo il decreto liquidità anche Mise e Sace.
- di Redazione Sky Tg24

Usa, primo morto in Wyoming

Prima morte per coronavirus anche in Wyoming, che finora era l'unico dei 50 Stati Usa dove non si erano registrati decessi per Covid-19. Lo riferisce la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

 Mef: 660mila domande,sospesi mutui e prestiti per 75mld

Sono 660mila le domande di moratoria su mutui e prestiti arrivate fino al 3 aprile da parte di famiglie e imprese per un totale di 75 miliardi di euro di finanziamenti residui interessati. Lo comunica il Mef in una nota sui primi dati raccolti dalla task force costituita per promuovere l'attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo per far fronte all'emergenza Covid-19. Si tratta di circa 437.000 domande o comunicazioni delle imprese accolte dalle banche (per 58 miliardi) e 227.000 da famiglie e professionisti (per 17 miliardi). 
- di Redazione Sky TG24

Le profetiche parole di Obama nel 2015. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile: il bollettino di oggi. VIDEO

 
- di Redazione Sky TG24

Macron: lontani da immunità di gregge, serve vaccino

Dai dati a disposizione, solo una piccola minoranza dei Francesi risulta immune al Covid-19: "siamo lontani dalla cosiddetta immunità collettiva", o di gregge, ha detto il presidente della Repubblica Emmanuel Macron nel suo discorso alla Nazione. Macron ha detto che bisogna quindi puntare alla realizzazione di un vaccino, alla quale anche molti ricercatori francesi stanno lavorando. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: dall'11/5 riapriremo progressivamente asili e scuole

"L'11 maggio prossimo sarà l'inizio di una nuova tappa", una tappa "progressiva", visto che
"l'obiettivo principale resta la salute di tutti i francesi": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel solenne messaggio alla nazione sul coronavirus. "A partire dall'11
maggio - ha aggiunto - riapriremo progressivamente asili, scuole università".
- di Redazione Sky TG24

Macron: maggiori aiuti a famiglie e imprese in crisi

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha chiesto al governo di approvare entro mercoledì misure aggiuntive di sostegno economico ai cittadini, in particolare alle famiglie in difficoltà e ai settori economici più colpiti dalla crisi del coronavirus. Lo ha annnunciato parlando alla nazione. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti