Il Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime riscontrate nelle ultime 24 ore e dei nuovi contagi (4092). Diminuiscono anche i tamponi (+46.720, ieri erano 56mila). Aumentano controlli e multe per spostamenti vietati
1 nuovo post
"Buona Pasqua a tutti gli Italiani. A chi oggi soffre, a chi di fronte ha una sedia che rimane vuota, a chi lotta nelle corsie degli ospedali per allontanare lacrime e dolore dalla propria comunità. Le rinunce che ognuno di noi compie in questa domenica così importante sono un gesto di attaccamento autentico a quello che conta davvero e che potremo riprenderci presto. Insieme ce la faremo". Così su Fb il premier Giuseppe Conte.
"Nel silenzio di Piazza San Pietro e della Basilica vuote di popolo - le cui immagini hanno toccato nell'intimo tutti, credenti e non credenti - particolarmente forte e' risuonata l'eco del Suo altissimo appello ad abbandonare ogni illusorio egoismo e a vivere appieno il messaggio pasquale, percorrendo con coraggio la 'via del servizio' ". Lo scrive in un
messaggio inviato a Papa Francesco, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Secondo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen le persone anziane potrebbero dover rimanere isolamento "fino alla fine dell'anno" per evitare ogni rischio di contrarre il coronavirus. "So che è difficile, che l'isolamento è un peso- ha detto von der Leyen in un'intervista alla Bild - ma è una questione di vita o di morte". "Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazienti", ha sottolineato auspicando che un laboratorio europeo riesca ad elaborare un vaccino per il Covid-19 entro la fine del 2020 (LEGGI L'ARTICOLO).
Conte: "Rinunce oggi per non perdere ciò che conta"
"Buona Pasqua a tutti gli Italiani. A chi oggi soffre, a chi di fronte ha una sedia che rimane vuota, a chi lotta nelle corsie degli ospedali per allontanare lacrime e dolore dalla propria comunità. Le rinunce che ognuno di noi compie in questa domenica così importante sono un gesto di attaccamento autentico a quello che conta davvero e che potremo riprenderci presto. Insieme ce la faremo". Così su Fb il premier Giuseppe Conte.
L'ospedale di Velletri: auguri di Pasqua dal reparto di chirurgia
Sulle note di "Andrà tutto bene" di Elisa e Tommaso Paradiso, all'ospedale di Velletri, in provincia di Roma, è stato girato un video, dal personale dell'area polispecialistica di Chirurgia. "Un giorno diremo ce l'abbiamo fatta", il messaggio di speranza che si compone mano a mano sui cartelli mostrati dal personale sanitario. E poi: "Andrà tutto bene" (VIDEO).
Messe di Pasqua tra chiese vuote, riti all'esterno e videoconferenze. FOTO
A causa dell'emergenza Coronavirus, con il conseguente obbligo a restare in casa o a un metro di distanza, le celebrazioni pasquali, in molti Paesi, si sono svolte senza i fedeli o con i riti trasmessi in streaming. Mascherine per chi ha presenziato alle funzioni.
Zaia: "Qui non abbiamo mai dovuto scegliere su chi ricoverare"
"Noi in Veneto, in questa emergenza, non abbiamo mai messo un medico nella condizione di dover decidere sul ricovero di un paziente o un altro: che fosse esso un anziano, un malato cronico o meno. Noi i respiratori siamo andati a comprarceli anche in Svizzera, perché avevamo l'incubo di far reggere le terapie intensive". Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel consueto briefing con la stampa.
A Pavia dopo un mese guarita una 93enne
Ha sconfitto il virus a 93 anni e ha lasciato per Pasqua il policlinico San Matteo di Pavia. E' guarita dopo un mese di cure ricevute in tre diversi ospedali. Ora si trova a casa ad Arena Po (Pavia) insieme ai due figli, quattro nipoti e tre pronipoti. Un miracolo che ha stupito anche i medici.
Papa: "Favorire la ripresa delle attività". E all'Europa chiede "prova di solidarietà"
"Incoraggio quanti hanno responsabilità politiche ad adoperarsi attivamente in favore del bene comune dei cittadini, fornendo i mezzi e gli strumenti necessari per consentire a tutti di condurre una vita dignitosa e favorire, quando le circostanze lo permetteranno, la ripresa delle consuete attività quotidiane". E' l'invito rivolto dal Papa nel Messaggio 'Urbi et Orbi'. Poi l'appello all'Europa: "Oggi l'Unione Europea ha di fronte a se' una sfida epocale, dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero. Non si perda l'occasione di dare ulteriore prova di solidarietà, anche ricorrendo a soluzioni innovative" (LEGGI L'ARTICOLO).
Il bollettino dello Spallanzani: 160 ricoverati e 263 dimessi
"I pazienti Covid-19 positivi sono oggi in totale 160. Di questi 23 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono questa mattina 263". E' quanto riporta il bollettino medico di oggi dell'Istituto Spallanzani di Roma (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).
Afp: 75.000 morti in Europa
Sono 75.000 le vittime del coronavirus in Europa, secondo un calcolo effettuato dall'agenzia France Presse che conferma che il Vecchio Continente continua ad essere il più colpito dalla pandemia. L'80% del totale dei morti è stato registrato in Italia, Spagna e Gran Bretagna.
Celebrazioni della Pasqua in una Gerusalemme deserta. FOTO
Senza fedeli la Chiesa del Santo Sepolcro e la Via Dolorosa lungo la quale sono posizionate le stazioni della Via Crucis. Le preghiere per la Pasqua ebraica risuonano in una città deserta a causa delle restrizioni per contenere il contagio. LA GALLERY
Nuovo aumento dei morti in Spagna: 619
Dopo qualche giorno in cui si erano registrati cali, sono di nuovo aumentate le vittime di coronavirus in Spagna. Nelle ultime 24 ore si registrano 619 morti. Le persone che hanno perso la vita in totale sono 16.972 secondo quanto annunciato dal ministero della Sanità. I casi di Covid-19 sono 166.019, 62.000 le persone guarite (LEGGI L'ARTICOLO).
A Siracusa grigliata pasquale in strada: 8 multati
Avevano allestito una tavola di 10 metri con bottiglie di vino e birra accanto a due barbecue per cuocere la carne. I partecipanti al banchetto, organizzato in mezzo a un gruppo di palazzine, sono stati multati dagli agenti arrivati sul posto. E' successo a Lentini, in provincia di Siracusa, nella tarda serata di ieri. La sanzione per aver violato le misure anti coronavirus disposte dalla Presidenza del Consiglio per evitare il contagio. Gli organizzatori, come svelato dalla Questura di Siracusa, erano tutti vicini di casa ma soprattutto erano assembrati, non rispettando le distanze di sicurezza indicate nel decreto.
Boris Johnson ringrazia i medici: "Devo a loro la mia vita"
Il premier britannico, Boris Johnson, ha ringraziato i medici nel suo primo messaggio da quando, giovedì, è uscito dalla terapia intensiva dell'ospedale londinese di St. Thomas, dove è ricoverato dal 5 aprile. "Non posso ringraziarli abbastanza, devo loro la vita", ha detto (LEGGI L'ARTICOLO).
Galli: "Epidemia circoscritta in focolai domestici"
"I casi veri della Lombardia sono forse dieci volte quelli accertati, quelli di Milano forse cinque o sei volte. Il fattore limitante è la capacità diagnostica" lo sottolinea a Sky Tg24 l'infettivologo e primario dell'Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli. E aggiunge: "L'epidemia è circoscritta nei focolai domestici". GUARDA IL VIDEO
Il Papa celebra la messa di Pasqua
E' iniziata, in una San Pietro vuota per l'emergenza coronavirus, la celebrazione della Messa di Pasqua da parte di Papa Francesco. Il Pontefice presiede la liturgia, dall'Altare della Cattedra (FOTO).
Gb, parlamento riapre il 21 aprile "per svolgere i doveri costituzionali"
Il parlamento britannico riaprirà le sue porte il 21 aprile per svolgere i suoi doveri costituzionali nonostante l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato un portavoce del leader dei Comuni, Jacob Rees-Mog, secondo quanto riportato dai Skynews. "In questa crisi senza precedenti sono state studiate e messe in atto diverse soluzioni tecnologiche che saranno sottoposte allo Speaker, al governo e agli altri partiti", ha spiegato sottolineando che "è importante trovare una soluzione che non escluda nessun membro del parlamento".
Mattarella: "Dal Papa altissimo appello contro egoismi"
"Nel silenzio di Piazza San Pietro e della Basilica vuote di popolo - le cui immagini hanno toccato nell'intimo tutti, credenti e non credenti - particolarmente forte e' risuonata l'eco del Suo altissimo appello ad abbandonare ogni illusorio egoismo e a vivere appieno il messaggio pasquale, percorrendo con coraggio la 'via del servizio' ". Lo scrive in un
messaggio inviato a Papa Francesco, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Coronavirus, presidente Trivulzio: "Ho pensato alle dimissioni. Indagini atti dovuti"
L’iscrizione del direttore generale del Pio Albergo Trivulzio, Giuseppe Calicchio, nel registro degli indagati “è un atto dovuto, credo anche necessario e inevitabile per vederci chiaro”. Maurizio Carrara, presidente della struttura per anziani milanese, commenta così, in un’intervista a Repubblica, l’indagine aperta dalla procura di Milano
A Milano ieri 14.413 controlli e 564 sanzioni
Sono state 14.413 le persone controllate e 564 quelle sanzionate a Milano nella giornata di ieri dalle forze di polizia,nell'ambito delle verifiche per il contenimento della diffusione del coronavirus. Tre persone sono state denunciate per falsa dichiarazione o per non aver osservato le disposizioni contro la diffusione del virus. Lo rende noto, in un comunicato, la Prefettura. Sono stati anche controllati 3.067 esercizi commerciali e sono stati denunciati 21 titolari.
Franceschini: "Allo studio misure per riaprire cinema e musei"
Riaprire le librerie "non è snobismo ma il riconoscimento del ruolo della cultura nelle nostre vite". A dirlo il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini, in un'intervista a La Stampa. Per il mondo della cultura, prosegue Franceschini, dopo le prime misure, "ora stiamo discutendo come ampliarle nel decreto di aprile, pensando anche ad altri settori come musei, editoria, eventi e mostre". Sulla riapertura per cinema, teatro, concerti "stiamo ragionando su come conciliare sicurezza e riapertura". Per quanto riguarda i musei "ne discuteremo con il comitato scientifico e la task force guidata da Colao". Intanto "si stanno organizzando con distanze, entrate dilazionate, file, sanificazioni". Per il turismo, che è il settore più' drammaticamente colpito - continua Franceschini - stiamo studiando altre misure specifiche per alberghi e strutture ricettive". Durante l'emergenza "dovremo puntare sul turismo interno. Stiamo pensando a misure che compensino le mancate entrate della tassa di soggiorno". Franceschini pensa che quest'estate si potra' andare in spiaggia: "Dipende da come rispetteremo le misure di questi giorni. Poi saranno gli scienziati a dirci le prescrizioni di sicurezza sugli affollamenti" e condivide l'appello a fare vacanze in Italia: "Stiamo lavorando a un incentivo che spinga gli italiani a spendere in turismo interno".
Von der Leyen: "Anziani isolati fino a fine anno"
Secondo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen le persone anziane potrebbero dover rimanere isolamento "fino alla fine dell'anno" per evitare ogni rischio di contrarre il coronavirus. "So che è difficile, che l'isolamento è un peso- ha detto von der Leyen in un'intervista alla Bild - ma è una questione di vita o di morte". "Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazienti", ha sottolineato auspicando che un laboratorio europeo riesca ad elaborare un vaccino per il Covid-19 entro la fine del 2020 (LEGGI L'ARTICOLO).