Nel bollettino della Protezione civile, lieve risalita dei contagi: 4700 casi totali in più rispetto al 10 aprile. I decessi salgono a 19.468 ma aumentano anche guariti e dimessi da terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono oltre 100mila
Tamponi, raggiunta quasi quota un milione
Hanno raggiunto i 963.473 i tamponi coronavirus eseguiti in tutta Italia. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla Protezione Civile. "C'è stato un incremento di 56mila tamponi", ha spiegato il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa.
Africa, raggiunta quota 700 morti
Ha raggiunto quota 700 il numero di decessi per coronavirus in Africa dove sono stati registrati 13.145 contagi in 52 dei 54 Stati del continente nero. E' quanto emerge da dati aggiornati a questo pomeriggio da "Africa Cdc", un'istituzione tecnica dell'Unione africana. Le guarigioni sono 2.171, sottolinea Africa Cdc in un post su Facebook. L'area più colpita, con 5.784 casi e 528 morti, è l'Africa settentrionale dove in cima alla classifica c'è l'Egitto, il Paese più popoloso, che dichiara 1.794 contagi e 135 decessi seguito dall'Algeria (1.761) che però conta più vittime (256).
In Italia 19.468 vittime: 619 in più rispetto a ieri
Il bollettino della protezione civile dell'11 aprile: i contagiati attuali sono 100.269. Nelle ultime 24 ore sono 2.079 i guariti, per un totale di 32.534. Sono 619 le vittime nell'ultimo giorno, per un totale di 19.468 dall'inizio della pandemia. Continua il calo dei ricoverati in terapia intensiva.
La mappa del contagio in Italia
Come si sta diffondendo il virus nel nostro Paese in una mappa animata aggiornata quotidianamente.
Borrelli, raccolte donazioni per 116,9 milioni
"Sul conto corrente della protezione civile sono state raccolte a oggi donazioni per 116.995.123 euro, dei quali quasi 25 milioni già spesi per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e ventilatori". Lo ha detto il commissario all'emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, in conferenza stampa.
Aumentano ancora i guariti
Sono 32.534 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 2.079 più di ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.985.
I bollettino della protezione civile
10269 i positivi totali, con 1096 in più rispetto a ieri. Calano ancora i numeri della terapia intensiva -116 rispetto a ieri. Mentre sono saliti i decessi, 619 morti nelle ultime 24 ore.
Le attività che riaprono dal 14 aprile (tranne in Lombardia)
Cartolerie, librerie e negozi per bambini, ma anche altre attività potranno riprendere a lavorare dopo Pasqua, mentre resta il lockdown per i cittadini fino al 3 maggio. Rimane esclusa da questa prima fase di riaperture la Regione Lombardia. (LE FOTO)
Dal primo caso alla pandemia, le tappe del virus
La conferenza stampa della regione Lombardia
Gallera: "Non è finita". Secondo i dati diffusi dall'assessore regionale al Welfare sono 273 i nuovi decessi mentre ieri c'era stata una crescita di 216. I positivi in Lombardia sono 57592 con una crescita di 1544 casi rispetto a ieri.
New York, Cuomo cita Churchill: "Non è la fine, ma neanche l'inizio della fine. Forse, la fine dell'inizio"
"I numeri dei decessi sono terribili - ha commentato Cuomo - ma siamo riusciti a tenere la politica fuori dalla crisi e stiamo lavorando duramente". Il governatore ha, poi, ha citato una frase di Winston Churchill, per indicare un primo segnale di speranza: "Questa non è la fine, e non è neanche l'inizio della fine. Ma è, forse, la fine dell'inizio". Parole usate dal premier inglese nel famoso discorso del '42 dopo la prima vittoria contro i tedeschi, nella battaglia di El Alamein, in Egitto, che rappresentò un punto di svolta nella Seconda guerra mondiale. "Tutte le previsioni fatte dagli analisti fin qui - ha aggiunto Cuomo - indicavano dati peggiori di quelli che stiamo registrando. La curva si sta appiattendo".
Usa, numeri di morti superiore all'Italia
Il numero di morti per coronavirus negli Stati Uniti supera quello dell'Italia. Secondo i calcoli dell'agenzia Bloomberg e quelli riportati dal Washington Post, il numero dei decessi negli Stati Uniti è superiore ai 19.400 a fronte dei 18.849 dell'Italia. Bloomberg stima 19.563 morti negli Stati Uniti, mentre il Washington Post parla di 19.424.
Tokyo, quarto giorno con aumento contagi
Per il quarto giorno consecutivo la città di Tokyo registra un nuovo massimo di contagi di coronavirus, sfiorando quota 200. In base alle rilevazioni del governo metropolitano, nella giornata di sabato altre 197 persone sono risultate positive alla malattia, dopo i 189 casi di ieri, portando il totale nella capitale a superare di poco le 1.900 infezioni. Il premier conservatore Shinzo Abe ha decretato lo stato di emergenza lo scorso mercoledì nelle metropoli di Tokyo e Osaka e altre 5 prefetture, invitando i connazionali a rimanere a casa, e uscire solo per i servizi indispensabili, cosi' come la chiusura di determinate attività commerciali giudicate non essenziali.
New York, 783 morti nelle ultime 24 ore
Il numero di morti per coronavirus nello stato di New York è di 783 nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto alle 777 vittime del 9 aprile. Per il quinto giorno consecutivo lo stato di New York conta più di 700 morti al giorno: il 6 aprile 731, il 7 aprile 779, l'8 aprile 799, il 9 aprile 777 e il 10 aprile 783. Lo afferma il governatore Andrew Cuomo, sottolineando che il numero dei morti complessivi nello stato a causa del coronavirus è di 8.627.
Lombardia, estesa quarantena fino a 3 maggio per i positivi
"Sta uscendo una linea guida che prevede che la quarantena duri fino al 3 maggio": Lo ha detto l'assessore della Lombardia Giulio Gallera, spiegando che il periodo di 14 giorni previsto finora sarà quindi allungato fino a quella data per tutti i positivi. "Chi è a casa dal lavoro avrà un certificato dal medico di allungamento della quarantena - ha aggiunto - fino al 3 maggio. I 14 giorni servono per vedere se compaiono i sintomi, ma molte persone poi sono ancora positive quindi a garanzia di tutti allunghiamo il periodo.
Oltre un milione e 700mila contagi nel mondo
I contagi da coronavirus in tutto il mondo hanno superato il milione e 700mila. Lo rileva la Johns Hopkins University nel suo aggiornamento. In particolare, sono oltre 1.715.000. Il numero dei morti è di quasi 104mila, con gli Stati Uniti vicini a sorpassare l'Italia per numero di decessi.
Quanto costa il lockdown all'Italia? Svimez ha fatto i conti
Secondo un rapporto, i blocchi alle attività resi necessari dalla pandemia costano ogni mese 37 miliardi al Centro-Nord e 10 al Sud. Considerando una ripresa delle attività nella seconda parte dell'anno, il Pil nel 2020 si ridurrebbe dell'8,4% per l’economia italiana. QUI L'APPROFONDIMENTO
Dal primo caso ai contagi, le tappe della diffusione del virus
La situazione in Italia in mappe e grafici
Come si sta evolvendo l'emergenza coronavirus in mappe e grafici aggiornati quotidianamente.
Cosa mettere nel carrello della spesa per farla una volta la settimana
Dal ministero della Salute arrivano i consigli per una spesa intelligente, che sia bilanciata, italiana, di stagione e che soprattutto duri per almeno sette giorni. Ecco cosa comprare per evitare le code e per restare il più possibile a casa. LE FOTO