Meteo, le previsioni di giovedì 9 aprile. VIDEO

Cronaca

L’anticiclone, presente sul nostro Paese da diversi giorni, riceverà da giovedì contributi di aria calda nordafricana. Il tempo è atteso bello e stabile ovunque con temperature fino a 23-25 gradi al Centro Nord e 27 sulle vallate dell’Alto Adige

L'Italia è interessata da un’imponente figura di alta pressione che sta portando condizioni di tempo stabile su tutto il Paese. Il cielo si presenterà sereno o localmente poco nuvoloso e le temperature segneranno valori massimi tipicamente primaverili. Fino alla domenica di Pasqua non ci saranno grandi scossoni e il sole sarà prevalente su tutte le regioni (leggi nel dettaglio le previsioni di Pasqua e Pasquetta) Le temperature, grazie al contributo di aria calda nordafricana continueranno a salire.

Le temperature

I valori massimi da giovedì, ma soprattutto venerdì e sabato toccheranno punte di 23-25 gradi su molte zone della Pianura Padana, sulle valli dell'Alto Adige (con picchi di 26-27 gradi) e in Toscana (Firenze a 25). Qualche grado in meno è previsto sul Lazio (Roma a 23 gradi), lungo le coste e al Sud dove i valori si manterranno intorno ai 20 gradi

Le previsioni al Nord

Alta pressione regina su tutte le regioni e ancora una giornata caratterizzata dal bel tempo e clima primaverile. Temperature in salita di 1-2- gradi con valori diurni compresi tra 21 e 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Nessun cambiamento anche sulle regioni centrali. Tempo stabile ovunque, leggermente ventilato con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 25 gradi.

Le previsioni al Sud

Si è conclusa la fase incerta e variabile sulle regioni meridionali e anche qui il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso e sempre più mite. Questa fase primaverile è destinata a durare almeno una settimana. Temperature in rialzo ma di qualche grado più basse rispetto al Centro Nord. Massime comprese tra 18 e 21 gradi.

Cronaca: i più letti