Bollettino della Protezione civile in diretta: i nuovi contagi sono 3836 contro i 3039 di ieri. Record di guariti a livello italiano: 2099 di cui 649 in Lombardia. Borrelli. "Tenere alta la guardia". Zero contagi nel Lodigiano
1 nuovo post
Bergamo, procura apre inchiesta su ospedale Alzano
È un fascicolo contro ignoti, l'ipotesi di reato è epidemia colposa. LEGGI NEL LIVEBLOG SULLA LOMBARDIA TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Guarito primo paziente arrivato in Puglia da Lombardia
Un abuona notizia arriva dalla Puglia: è guarito il primo paziente Covid atterrato in Puglia da Bergamo la notte del 20 marzo scorso, a bordo di un aereo C-130J della 46° Brigata Aerea di Pisa con una barella ad alto biocontenimento. A darne notizia i medici dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari), dove l'uomo, 56 anni, era stato ricoverato con una insufficienza respiratoria severa.
Mnuchin, chiesti altri 250 miliardi per Pmi Usa
L'amministrazione Trump ha chiesto al Congresso di approvare altri 250 miliardi di dollari di aiuti alle piccole aziende americane colpite dal coronavirus. Lo fa sapere il segretario Usa al Tesoro, Steven Mnuchin.
Pimco, recessione forte ma breve: recupero in un anno
Pimco è uno dei più grandi gestori di risparmio gestito al mondo, e oggi pubblica uno studio sulle prospettive del'economia globale. "Quella legata al Coronavirus, arrivata dopo la più lunga espansione della storia, sarà per l'economia mondiale una delle recessioni più profonde ma anche più brevi dei tempi moderni", si legge in questo report. L'attesa è che "l'economia e i mercati finanziari globali passino da una fase di crisi acuta di breve termine a un graduale recupero nel corso dei prossimi sei-dodici mesi". "Vi é il rischio, se non la probabilità, di una ripresa accidentata, con significativi ostacoli sul percorso e qualche danno permanente".
Scholz, fiducioso in accordo, spero entro Pasqua
Fumata nera all'eurogruppo 8LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI) ma la speranza di trovare un accordo nei prossimi giorni c'è. Il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz "spera" che prima di Pasqua ci sia un risultato ed è "fiducioso" che si arriverà ad un accordo. Lo ha detto a Berlino dopo la maratona notturna dell'eurogruppo che continuerà domani.
Gallera, Ps Alzano subito chiuso e sanificato
Giulio Gallera, assessore al welfare della Regione Lombardia, interviene sulla questione del Pronto soccorso di Alano Lombardo (la Procura di Bergamo ha aperto una inchiesta per verificare come siano gestiti i primi casi che hanno poi dato vita al focolaio di infezioni nella zona) e smentisce che dopo il primo contagio la struttura non sia stato sanificata prima della riapertura. "Il 22 febbraio è stato fatto il tampone, il risultato è arrivato il 23 e immediatamente il pronto soccorso è stato chiuso e sanificato, poi riaperto su indicazione della Regione Lombardia. Contestualmente sono stati fatti i tamponi a tutto il personale e ai malati che avevano polmoniti interstiziale e i contagi vengono subito mappati" ha aggiunto Gallera.
Morto a 56 anni il campione di mezzofondo Donato Sabia
Era ricoverato nella sua Potenza: LEGGI TUTTI I DETTAGLI E I SUOI SUCCESSI DA ATLETA
Messico, i mariachi si esibiscono per medici e pazienti
Solidarietà e buonumore: così i mariachi, gruppi musicali tipici del Messico, cercano di alleviare le sofferenze dei malati di Covid-19 ricoverati negli ospedali o in Isolamento domiciliare presso le loro abItazioni, e anche di tenere alto il morale del personale sanitario impegnato nella lotta la contagio. GUARDA IL VIDEO
Russia, record dei contagi giornalieri: 1.175
Anche la Russia vede peggiorare i suoi numeri. I contagi sono arrivati a 8.672, dopo che per il secondo giorno consecutivo si sono registrati oltre mille nuovi casi. L'ultimo bollettino del centro operativo per la gestione dell'emergenza parla di 1.175 nuovi casi registrati ieri, incremento record da quanto è iniziata l'epidemia in Russia. Il numero totale delle vittime é salito a 63.
Inchiesta Bergamo, "atto dovuto", ispezioni Nas
L'inchiesta aperta dalla Procura di Bergamo sulla gestione dei primi pazienti con coronavirus all'ospedale di Alzano "è anche un atto dovuto", spiegano all'agenzia AGI fonti investigative che precisano come, oltre a un esposto, si sia tenuto in considerazione anche delle numerose ricostruzioni giornalistiche su quanto accaduto. Ieri e lunedì i carabinieri del Nas di Brescia hanno acquisito degli atti al 'Pesenti-Fenaroli' di Alzano, che è gestito dall'Azienda socio sanitaria territoriale di Bergamo Est. L'inchiesta, riferiscono le stesse fonti, "sarà lunga", tenuto conto pure delle difficoltà a compiere attività investigative alla luce delle restrizioni dettate dall'emergenza coronavirus.
Germania, aumentano i contagi: 4 mila nuovi casi
I nuovi casi di Covid-19 in Germania aumentano per il secondo giorno consecutivo, dopo 4 giorni di calo, secondo quanto registrato dal Robert Koch Institute. Con 4.003 nuovi casi nelle ultime 24 ore, il bilancio totale dei contagi sale a 103.228; i nuovi decessi sono 254, che portano il bilancio generale delle vittime a 1.861.
La diffusione globale in una mappa animata
In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Guarda la visualizzazione animata e una serie di grafici sul contagio
Galli, in rsa si doveva monitorare salute personale
Che cosa è successo nelle residenze sanitarie assistite? "Il personale arrivando al lavoro, venendo dall'esterno, ha infettato i poveri vecchietti, è assolutamente questo che è successo". Lo ha detto Massimo Galli, responsabile del dipartimento malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. "Quello che bisognava e bisogna avere il coraggio di fare - ha spiegato Galli - è di monitorare con estrema attenzione lo stato di salute del personale. La storia dice che il cavallo di Troia nei contesti chiusi e' il personale che ha preso l'infezione, magari in maniera asintomatica, e la porta all'interno. Il punto - ha proseguito Galli - è banalmente il controllo dello stato di salute del personale.
Consiglio stato, annullare ordinanza Sindaco Messina
Il Consiglio di Stato, con il parere della prima sezione n. 735/2020, pubblicato ieri sera, ha espresso con la massima urgenza, parere favorevole sulla proposta del Ministero dell'interno per annullamento, in via straordinaria, dell'ordinanza del Sindaco di Messina, che ha imposto a "chiunque intende fare ingresso in Sicilia attraverso il Porto di Messina, sia che viaggi a piedi sia che viaggi a bordo di un qualsiasi mezzo di trasporto" l'obbligo di registrarsi, almeno 48 ore prima della partenza.
Morto Sabia, due volte finalista Olimpiadi
Lutto nel mondo dello sport: il coronavirus si è portato via a Potenza, a 56 anni, Donato Sabia. Mezzofondista, Sabia fu due volte finalista olimpico degli 800 metri, a Los Angeles 1984 e a Seul 1988, finendo quinto e settimo. Vinse l'oro ai Europei indoor di Goteborg, sempre negli 800, nel 1984. Era presidente del comitato regionale della Basilicata della Fidal. Nei giorni scorsi, nell'ospedale di Potenza, era morto anche il padre.
Procura Bergamo indaga su ospedale Alzano
La Procura di Bergamo indaga contro ignoti per 'epidemia colposa', in relazione alla gestione dei primi casi di coronavirus da parte dell'ospedale di Alzano. Fonti giudiziarie citate dall'agenzia AGI confermano le indiscrezioni.
Per ricevere le notizie di SkyTG24
- La newsletter sulle notizie più letta (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Milano, la comunità cinese distribuisce mascherine. FOTO
I dispositivi di protezione sono stati distribuiti in zona Paolo Sarpi in pacchi da 10 ciascuno ai milanesi: GUARDA LE IMMAGINI
Galli, indegno paghino medici di Alzano o Codogno
"Che i medici di Alzano o di Codogno finiscano per fare i capri espiatori di questa vicenda, questo lo trovo veramente indegno e inaccettabile". Lo ha detto il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di Scienze biomediche all'Ospedale Sacco di Milano.
Sudafrica, le immagini di Cape Town deserta
Dal Sudafrica, le suggestive immagini, girate con un drone, mostrano il lockdown di Città del Capo: GUARDA IL VIDEO