Bollettino della Protezione civile in diretta: i nuovi contagi sono 3836 contro i 3039 di ieri. Record di guariti a livello italiano: 2099 di cui 649 in Lombardia. Borrelli. "Tenere alta la guardia". Zero contagi nel Lodigiano
1 nuovo post
Porti italiani "non sicuri" per navi soccorso a causa del Covid-19
In seguito all'emergenza Coronavirus, i porti italiani "non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e definizione di 'Place of safety' ('luogo sicuro') secondo la convenzione di Ambrurgo sul salvataggio marittimo" per i soccorsi effettuati da navi con bandiera straniera al di fuori dell'area sar (la zona di ricerca e salvataggio) Italiana. Così si legge in un decreto firmato da 4 ministri - Trasporti, Esteri, Interni e Salute - che punta ad evitare l'arrivo di navi di soccorso straniere con i migranti. Il decreto è valido per "l'intero periodo dell'emergenza"
Zaia, già pronto piano per riapertura aziende
Il governatore del Veneto Luca Zaia nel consueto punto stampa sull'epidemia: "Tutti mi chiedono cosa accadr° il 13 aprile, io continuo a dire che deciderà il Governo. Noi abbiamo già un piano pronto per le imprese, per accompagnarle alla riapertura con la messa in sicurezza dei lavoratori. Un piano già pronto che deve essere solo affinato".
Morto un altro medico, bilancio sale a 95
Conte, Ue ragioni come squadra, ora cambio passo
Il premier Giuseppe Conte, in un'intervista all'Osservatore Romano, torna sullo stallo a livello europeo (LEGGI LA CRONACA DELL'EUROGRUPPO DI STANOTTE) per gli strumenti economici contro la crisi da Covid-19: "L'Ue deve essere all'altezza del suo ruolo per affrontare la sfida che ha di fronte e per farlo è chiamata a compiere un deciso cambio di passo dal punto di vista politico e sociale. Per chi ha veramente a cuore l'Ue, per chi crede in un'Europa unita, forte e solidale, all'altezza della sua storia, è il momento di compiere passi risoluti, promuovendo tutti i mezzi per la ricostruzione. Se vogliamo preservare la nostra casa comune, è il momento di ragionare come una squadra".
Lo sottolinea il .
Lo sottolinea il .
Coronavirus: Soro, per app consenso non condizionato
Dibattito acceso sulle app per tracciare gli spostamenti dei cittadini e il loro rapporto con la privacy. Interviene il garante per la protezione dei dati personali , Antonello Soro: "È preferibile il ricorso a sistemi fondati sulla volontaria adesione dei singoli, che consentano il tracciamento della propria posizione. Tuttavia, per garantire la reale libertà (e quindi la validità) del consenso al trattamento dei dati, esso non dovrebbe risultare in alcun modo condizionato", afferma Soro in audizione in Commissione Trasporti della Camera, auspicando "la volontaria attivazione di una app funzionale alla raccolta dei dati sull'interazione dei dispositivi".
Salvini, indagini ospedali? Mandare medaglie non Nas
Il leader della Lega Matteo Salvini si scaglia contro la Procura di Bergamo che ha aperto un'indagine sull'Ospedale di Alzano Lombardo. "Non è il momento di mandare inchieste sugli ospedali lombardi, lasciamo che medici e dirigenti lavorino. Anzi onore a chi è in trincea, io più che un'inchiesta dei Nas o un fascicolo della procura avrei mandato medaglie".
Oms, Europa: non è ora di allentare le restrizioni
Per l'Oms, anche se in Europa alcuni paesi intravedono una lieve miglioramento della situazione, "non è il momento di allentare le misure, anzi bisogna raddoppiare e triplicare i nostri sforzi" per sconfiggere il coronavirus. Lo ha detto Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'Oms.
Procuratore Bergamo, pool per casi Covid
Il procuratore della repubblica facente funzione di Bergamo, Maria Cristina Rota, spiega all'agenzia Ansa: un pool di pubblici ministeri "si occuperà di tutta l'attività di indagine che riguarda l'epidemia di Coronavirus nella Bergamasca". La procura di Bergamo ha appena aperto un fascicolo per epidemia colposa, a carico di ignoti, sul caso dell'ospedale di Alzano Lombardo. "Tutte le denunce, esposti con notizie di reato saranno affidati allo stesso team" composto da altri due sostituti assieme allo stesso Procuratore.
Africa, l'Oms: oltre 10.000 casi, 500 morti
Allarme Africa, lo lancia l'Oms. Hanno infatti superato quota 10.000 i casi confermati di Covid-19 nel continente, ed i decessi sono oltre 500. Lo afferma l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), avvertendo che mentre "il virus è stato lento nel raggiungere il continente rispetto ad altre parti del mondo, l'infezione è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane e continua a diffondersi".
Cina teme seconda ondata: lockdown nell'Heilongjiang
Nella piccola città di Suifenhe, al confine con la Russia, imposte le stesse misure che invece a Wuhan vengono gradualmente rimosse in queste ore: LEGGI TUTTI I DETTAGLI E GLI AGGIORNAMENTI
Vercelli, 35 morti in casa riposo: procura indaga
La procura di Vercelli ha aperto un'inchiesta, al momento a carico di ignoti, per accertare eventuali responsabilità sul numero elevato di decessi verificatisi nella casa di riposo di Vercelli. I morti nelle ultime tre settimane sono stati 35, anche se al momento non è possibile sapere con certezza quanti siano quelli connessi al coronavirus. Dai risultati dei tamponi arrivati dall'Asl di Vercelli è risultato che la metà degli 84 pazienti sono positivi al Covid-19.
"Non ho bombola ossigeno", Polizia aiuta 95enne
Ogni tanto una storia a lieto fine anche in tempi di coronavirus. A raccontarla è la Polizia di Stato, che ha aiutato una donna di 95 anni in seria difficoltà perché aveva bisogno della bombola di ossigeno. Tutto è successo questa mattina quando, poco prima delle 9.00, alla sala operativa della Questura di Roma è arrivata la telefonata della anziana donna: "Mi manca la bombola di ossigeno e la mia farmacia non fa consegne a domicilio". Il dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Massimo Improta, si è attivato e ha dato disposizione di andare presso la farmacia in zona Casilina, dove la signora è solita rifornirsi. Una volante è andata sul posto, ha ritirato la bombola e l'ha consegnato all'anziana.
Spallanzani, 172 positivi, 25 più seri
Il bollettino quotidiano dell'ospedale romano Spallanzani: "I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 172. Di questi, 25 necessitano di supporto respiratorio". "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 223".
Spagna, nuovo record: 757 decessi in un giorno
La Spagna registra un nuovo record negativo nel numero dei decessi per coronavirus: nelle ultime 24 ore se ne contano 757. È il decimo giorno consecutivo in cui il tragico bilancio peggiora.
Amendola a Sky Tg24, stiamo programmando fase 2
ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, a Sky Tg24: dobbiamo programmare con attenzione il passaggio da contenimento a convivenza con il virus. ECCO NEL VIDEO LE SUE DICHIARAZIONI
Borse europee ampliano perdite dopo stallo Eurogruppo
Le Borse europee, a metà mattina, ampliano le loro perdite, dopo che l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond (LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Londra cede l'1,7%, mentre le condizioni di Boris Johnson rimangono stazionarie ma preoccupa il vuoto di potere a Downing Street. A Milano l'indice Ftse Mib segna -0,8%, Francoforte perde l'1,17% e Parigi il 2%.
Smartphone, tutte le presentazioni e le date di lancio rinviate per il Coronavirus
Da Samsung a Apple, da OnePlus a Oppo, si allunga la lista di rinvii e ritardi causati dall’impatto del Coronavirus sulle nuove uscite internazionali degli smartphone: LEGGI TUTTI I DETTAGLI E LE NOVITÀ DEL SETTORE
Fuga da Wuhan, almeno 65.000 in partenza
Dopo 76 giorni di lockdown, Wuhan riapre parzialmente i battenti e in molti cercano di lasciare la città epicentro dell'epidemia da Covid-19 (GUARDA LE IMMAGINI DELLE ULTIME ORE CON LO SHOW DI LUCI). Sono infatti almeno 65.000 le persone che lasceranno oggi il capoluogo dell'Hubei, nel primo giorno di riapertura. Escludendo il trasporto su strada, in 55.000 prenderanno il treno (GUARDA IL VIDEO CON LA RIAPERTURA DELLE STAZIONI E I PRIMI TRENI), mentre più di 10.000 l'aereo con la riapertura del Wuhan Tianhe, lo scalo cittadino dove ci sono già oltre 200 voli in entrata e in uscita. Esclusi, per ora, i collegamenti internazionali e per Pechino. Chi andrà nella capitale, secondo i media locali, dovrà sottoporsi al test anti-coronavirus a Wuhan e all'arrivo.
Usa, morto il cantante americano John Prine
L'artista, scomparso all'età di 73 anni, era stato ricoverato circa un mese fa a Nashville, in Tennessee, in seguito all'insorgenza dei primi sintomi dell'infezione da coronavirus: LEGGI QUI I DETTAGLI E LA SUA STORIA
Cig, accordo Abi-Inps: procedura accredito più snella
Per i lavoratori che stanno subendo gli effetti del blocco delle attività produttive, arrivano novità sul fronte CIG (Cassa integrazione Guadagni): siglato un accordo fra Inps e Abi - Associazione bancaria italiana - per semplificare e accelerare l'accredito della Cig da parte delle banche, procedura prevista dal decreto 'Cura Italia'. In sostanza, spiega una nota, le procedure Inps non richiedono più l'invio dei modelli cartacei validati presso gli sportelli bancari e postali. La verifica sulla validità dei conti correnti per il pagamento delle prestazioni è ora effettuata con applicativi che comunicano direttamente con le banche. Semplificato anche il modulo telematico con cui le aziende comunicano i dati dei lavoratori per il pagamento dei trattamenti di integrazione del reddito.