In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, Borrelli: i casi totali sono 139.422, 542 morti nelle ultime 24 ore

Bollettino della Protezione civile in diretta: i nuovi contagi sono 3836 contro i 3039 di ieri. Record di guariti a livello italiano: 2099 di cui 649 in Lombardia. Borrelli. "Tenere alta la guardia". Zero contagi nel Lodigiano

Condividi:

Uk, Johnson 'stabile', niente ventilazione

Seconda notte in terapia intensiva per il premier britannico Johnson: il primo ministro rimane "in condizioni stabili" al St Thomas' Hospital di Londra (LEGGI QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Lo ha riferito il sottosegretario britannico alla Salute, Edward Argar, come riporta la Reuters. "Si mantiene di buon umore", ha aggiunto Argar, "gli è stato dato dell'ossigeno ma non è in ventilazione". 
- di Vittorio

Ripartono lavori linea metro M4 di Milano

Primi segnali di parziale e graduale "ritorno alla normalità": Salini Impregilo e Astaldi annunciano la ripresa dei lavori sulla M4, la nuova linea metropolitana di Milano, e insieme al Comune, a società M4 e agli altri operatori coinvolti nel progetto hanno riattivato tutti i necessari protocolli per far operare i lavoratori nella massima sicurezza e attenzione alla salute, proseguendo un cantiere strategico per la mobilita' sostenibile della città, fanno sapere in una nota.
 
- di Vittorio

Francia-Germania allineate su Mes e via francese a Eurobond

Nulla di fatto al vertice in videoconferenza dei ministri finanziari dell'eurozona. Durante la notte di negoziati all'Eurogruppo (LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI), le posizioni di Francia e Germania si sono di nuovo allineate su tutto, riporta l'agenzia Ansa. I due ministri, Le Maire e Scholz, sono d'accordo sulla formulazione del testo di conclusioni, e hanno cercato di spingere i colleghi a trovare un'intesa già nella notte scorsa. I due ministri sosterrebbero quindi il Mes, con condizionalità ultraleggere, e un riferimento al fondo di solidarietà, ovvero la 'via francese' agli Eurobond.
- di Vittorio

Piazza Affari, avvio in calo: Ftse Mib -1,18%

Avvio dei seduta debole per Piazza Affari e per i listini europei, dopo la fumata nera al vertice dell'Eurogruppo dopo 16 ore di trattative (leggi qui tutti i dettagli): l'indice Ftse Mib cede l'1,18% l'All Share perde l'1,16%. 
- di Vittorio

Giappone, consegna lauree ad avatar-robot studenti

Immagini davvero particolari, VE LE MOSTRIAMO IN QUESTO VIDEO: un'università in Giappone ha tenuto la cerimonia di consegna delle lauree con dei robot avatar al posto degli studenti. I laureandi controllavano da remoto, stando a casa per il lockdown, i loro 'sostituti' così da evitare rischi legati al contagio da nuovo coronavirus. Come riporta il Guardian, gli avatar-robot sono soprannominati 'Newme' dalla società sviluppatrice Ana Holdings.
- di Vittorio

Cina, lockdown a città dell'Heilongjiang

Non è ancora finita l'emergenza in Cina, nonostante gli ultimi dati molto incoraggianti: proprio mentre Wuhan riapre gradualmente le sue attività (guarda qui le immagini delle ultime ore), un'altro centro, più piccolo, deve fermarsi. I timori sulla seconda ondata di Covid-19 infatti si concentrano sulla provincia del nord di Heilongjiang, dopo il picco giornaliero di 25 casi importati con gli arrivi di viaggiatori dalla Russia: Suifenhe, città con più di 60.000 abitanti sul confine russo e porta d'accesso per Vladivostok, ha varato oggi un lockdown come quello appena rimosso a Wuhan, nell'Hubei.
- di Vittorio

Olanda "era e resta contraria a Eurobond"

"L'Olanda era e resta contraria agli Eurobond perchè aumentano i rischi per l'Europa invece di ridurli". Lo afferma il ministro dell'Economia Wopke Hoekstra sul suo profilo Twitter, aggiungendo: "La maggior parte dei Paesi dell'eurozona sostiene questa linea". Inoltre spiega: "Non c'è ancora un accordo sull'uso del Mes".
- di Vittorio

Titoli Stato: spread schizza sopra 210 punti

Apertura negativa sul mercato dei titoli di stato, dopo la fumata nera al vertice dei ministri finanziari dell'eurozona: differenziale coi Bund in allargamento, di nuovo sopra 200 punti.

- di Vittorio

Wuhan, primi treni dopo 11 settimane di lockdown

LA città epicentro dell'epidemia di Covid-19, 11 milioni abitanti, riapre gradualmente i battenti: GUARDA LE IMMAGINI DELLE ULTIME ORE NEL VIDEO
- di Vittorio

Le Maire-Scholz a colleghi, dobbiamo essere ad altezza 

Appello del ministro francese dell'economia, Le Maire, dopo il nulla di fatto all'Eurogruppo nella notte: "Assieme a Olaf Scholz (ministro tedesco, ndr) facciamo appello a tutti gli Stati Ue di essere all'altezza delle sfide eccezionali per arrivare ad un accordo ambizioso": lo scrive su twitter spiegando che dopo 16 ore di negoziati non c'è accordo e si riprende domani.
- di Vittorio

Papa, prepariamoci a tempi migliori

Tempi migliori arriveranno, e ci ricorderemo di questa prova. Lo assicura Papa Francesco in una intervista al giornalista britannico Austen Ivereigh, pubblicata in italiano da La Civiltà Cattolica. "La creatività del cristiano deve manifestarsi nell'aprire orizzonti nuovi, nell'aprire finestre, nell'aprire trascendenza verso Dio e verso gli uomini, e deve ridimensionarsi in casa. Non è facile stare chiusi in casa", spiega il Pontefice.
- di Vittorio

Eurogruppo, nulla di fatto dopo 16 ore. Si riprende domani

Fronte europeo spaccato sugli strumenti per rilancaire l'economia piegata dal lockdown. Fumata nera: LEGGI LA CRONACA DEL SUMMIT SUL SITO SKYTG24
- di Vittorio

Galli, mascherine chirurgiche durano un giorno

"La mascherina chirurgica la puoi portare per un'intera giornata, poi va buttata". Lo ha detto il responsabile del dipartimento malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli.
- di Vittorio

Centeno, più vicini a intesa ma ancora non ci siamo

Il presidente dell'Eurogruppo, il portoghese Centeno, annuncia su Twitter: "Dopo 16 ore di discussione ci siamo avvicinati a un'intesa ma ancora non ci siamo. Ho sospeso l'Eurogruppo che riprenderà domani. Il mio obiettivo rimane quello di creare una forte rete di protezione contro le conseguenze del Covid-19".
- di Vittorio

Eurogrupo rinviato a domani, nessun accordo per ora

Che il fronte europeo fosse spaccato, si sapeva fin dalla vigilia. Ora c'è la conferma, con l'ennesimo 'nulla di fatto' all'Eurogruppo sulle misure da mettere in campo per affrontare la crisi economica conseguente all'emergenza coronavirus. Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha quindi deciso di sospendere la riunione dopo quasi 16 ore. Si riprenderà domani .

- di Vittorio

Coronavirus, nata a Milano la figlia del paziente 1

È nata ieri all'ospedale Buzzi di Milano la figlia del Paziente 1, Mattia, il dipendente dell'Unilever residente a Codogno, primo caso accertato di coronavirus in Italia. La moglie, Valentina, era risultata a sua volta positiva ed era stata ricoverata in osservazione e poi dimessa dal Sacco. Mattia, che era finito in terapia intensiva, è stato dimesso dal San Matteo di Pavia lo scorso 23 marzo.
- di Costanza Ruggeri

Messina, blitz sindaco De Luca per controllo sbarchi al porto 

Nuovo blitz del sindaco di Messina, Cateno De Luca, agli imbarcaderi del porto. Il primo cittadino si è presentato allo scalo per i controlli. "Chi non si è prenotato non può passare": così ribadisce la sua ultima ordinanza, la cui entrata in vigore è stata fissata per oggi, e rispetto alla quale ha annunciato una 'tolleranza' fino a sabato, poi "saremo inflessibili, pronti a denunciare per violazione di una ordinanza sindacale e a infliggere la sanzione. Passata questa fase transitoria fino a sabato, chi non e' in regola, dovrà tornare indietro". L'ordinanza prevede che chiunque intenda fare ingresso in Sicilia attraverso il Porto di Messina, sia che viaggi a piedi sia che viaggi a bordo di un qualsiasi mezzo di trasporto, è tenuto, almeno 48 ore prima dell'orario previsto di partenza, a registrarsi con il sistema di registrazione on-line. Il ministro Lamorgese denuncia il sindaco di Messina per vilipendio - Su Messina droni con voce del sindaco Cateno De Luca: tornate a casa
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ricciardi: "Fase due potrebbe iniziare da centro-sud"

Il centro-sud potrebbe accedere alla fase due prima delle regioni del nord. Lo afferma Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo dell'Oms, consigliere del Ministro della Salute Speranza. "Oggi il centro-sud non ha raggiunto i livelli del nord - spiega - perchè abbiamo preso delle decisioni molto dure nel limitare la mobilita'". Potrebbe riaprire prima?  "Si' - dice Ricciardi - se noi riusciamo ad attivare una strategia di testing allargata e mirata, con un tracciamento tecnologico individuale, a quel punto possiamo liberare le persone che non hanno problemi, isolare per il loro bene le persone malate, e limitare il contagio". La fase due potrebbe avvenire in due passaggi: si parte dalle aziende
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Financial Times: "Ferrari si dimette da presidente Erc"

Mauro Ferrari, presidente del Consiglio europeo per la ricerca (Erc) ha presentato le sue dimissioni alle presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Lo scrive il Financial Times online. "Sono stato estremamente deluso dalla risposta europea" all'emergenza coronavirus, ha dichiarato Ferrari al Financial Times.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Wuhan termina il lockdown dopo quasi tre mesi

La Cina ha messo fine formalmente all'isolamento di Wuhan disposto il 23 gennaio negli sforzi per frenare la diffusione del coronavirus. Allo scoccare della mezzanotte locale di mercoledì 8 aprile, il divieto di lasciare la città è caduto. Riaperti dunque collegamenti stradali, ma anche marittimi, ferroviari e aerei. Un video diffuso dai media statali cinesi mostra immagini della rimozione delle transenne da un casello per il pedaggio autostradale e le prime automobili che si mettono in coda per lasciare il capoluogo dello Hubei, nella Cina interna. Tutti i dettagliLA MAPPA DEL CONTAGIO
- di Costanza Ruggeri