Coronavirus, i casi totali sono 115.242, i guariti sono 18.278, i morti 13.915

Nelle ultime 24 ore 760 morti. Nel mondo oltre 1 milione contagi, metà popolazione confinata a casa. Continua a crescere il bilancio delle vittime tra i medici: sono 69. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
I numeri del contagio in Italia diffusi dalla Protezione civile:  83.049 i malati (+2.477 su mercoledì); 13.915 i morti (+760); 18.278 i guariti (+1.431). Il numero totale dei casi positivi è 115.242 (+4.668). (QUI LE GRAFICHE CON I DATI). Oltre un milione di casi nel mondo, i morti sono più di 47 mila. Oltre 3,9 miliardi di persone, ossia metà circa della popolazione mondiale, è costretta in casa.
Non ci sarà nessun allentamento della stretta anti-coronavirus, per ora non cambia nulla. Lo ha ribadito anche il premier Giuseppe Conte, dopo che ha ufficializzato la proroga delle restrizioni fino al 13 aprile (TUTTI I DETTAGLI). Quanto alle misure economiche, Conte torna sul dl per assicurare liquidità alle imprese e poi sul varo, che si auspica prima di Pasqua, di una sorta di manovra di nuove misure rilevanti. Dalla presidente della Commissione Ue Von der Leyen un messaggio all’Italia: “L’Europa è con voi”. Il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni a Sky Tg24: “Il Mes per com’è ora è completamente inadeguato”.

Le notizie principali:

Per ricevere le notizie di SkyTG24

- la newsletter sulle notizie più letta (clicca qui)
- le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
Il liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti SEGUI LA NUOVA DIRETTA
- di Redazione Sky Tg24

Il sindaco di New York De Blasio: coprirsi il volto

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha sollecitato gli abitanti della Grande Mela a coprirsi il volto quando sono in pubblico e vicino ad altre persone. Questo, ha precisato, non significa indossare le mascherine mediche, che dovrebbero essere lasciate agli operatori sanitari. "Può essere una sciarpa, una bandana fatta in casa", ha aggiunto.
- di Redazione Sky Tg24

A Treviso buoni alimentari a casa da 6 aprile

Parte dal 6 aprile la consegna domiciliare dei buoni alimentari a Treviso che ha avuto 450 mila euro per l'acquisto di spesa e generi prima necessita' per i cittadini in difficolta' negli esercizi che aderiranno al progetto. La consegna avverrà in base alle prenotazioni che potranno essere effettuate compilando l'autodichiarazione online che sarà disponibile nella pagina dedicata del sito web del Comune di Treviso e inviandola compilata all'indirizzo mail buonoalimentare@comune.treviso.it.
- di Redazione Sky Tg24

Trump negativo al secondo tampone

Il presidente Donald Trump è risultato negativo al secondo test per il coronavirus. Lo ha
comunicato la Casa Bianca.
- di Redazione Sky Tg24

Trump: "Siamo in un momento critico, rispettate gli ordini"

Negli Usa "siamo in una fase critica e per questo vi invito a rispettare le linee guida" di distanziamento sociale fino al 30 aprile. Così il presidente Donald Trump durante la conferenza stampa sul Covid-19.
- di Redazione Sky Tg24

Rimosso capitano portaerei Usa per fuga notizie

La Marina americana ha sollevato dall'incarico il capitano della portaerei USS Theodore Roosevelt, accusato di aver diffuso un memorandum interno in cui lanciava l'allarme per la diffusione del Covid-19 a bordo e chiedeva di non mettere inutilmente a rischio la vita dei suoi uomini. Lo scrive il Wall Street Journal che cita alcuni funzionari.
 
- di Redazione Sky Tg24

In Israele, Bnei Brak è la prima 'zona rossa'


 L'affollata cittadina ortodossa di Bnei Brak, non lontano da Tel Aviv, è stata dichiarata zona rossa a causa della diffusione del coronavirus in cui gli ingressi e le uscite saranno consentite solo per bisogni essenziali.

- di Redazione Sky Tg24

Anche in Tennessee scatta ordine "state a casa"

- di Redazione Sky Tg24

Germania supera Cina per numero di casi

Con 84.600 casi di coronavirus, anche la Germania ha superato per numero di contagi la Cina, che attualmente ne conta 82.432, secondo il conteggio della Johns Hopkins University (guarda la mappa).
- di Redazione Sky Tg24

Wall Street chiude in rialzo, DJ +2,23%; Nasdaq +1,72%

- di Redazione Sky Tg24

Il ministro Patuanelli: "Meno incidenti, giù premi Rc auto"

"Ciascuno dovrà fare la sua parte" nell'emergenza Coronavirus "certamente anche le assicurazioni dovranno farlo. Hanno gia' dato in parte un piccolo contributo. E' quanto dice il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Qui ciò che ha detto.
- di Redazione Sky Tg24

Sindaco Fiumicino: altri 7 positivi di una nave

Sono risultati positivi al Covid-19 sette membri di un equipaggio di una nave da crociera arrivato da Miami, ospiti nell'hotel Mercure di Fiumicino. Lo riferisce il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. 
- di Redazione Sky Tg24

In Croazia i contagi superano quota mille,7 morti

La Croazia ha superato oggi la soglia dei mille contagi di coronavirus, con 48 nuovi casi accertati di Covid-19 nelle ultime 24 ore, che hanno portato il totale a 1.011. I pazienti in terapia intensiva sono 35. 
- di Redazione Sky Tg24

Nel mondo oltre un milione casi confermati

Sono stati confermati oltre un milione di contagio di Covid-19. E' quanto risulta dai dati elaborati da Afp. I morti sono invece oltre 50 mila e i guariti hanno superato i 200 mila.
- di Redazione Sky Tg24

Bezos dona 100 milioni a Feeding America

Jeff Bezos dona 100 milioni di dollari alla no profit Feeding America, la rete di banche del cibo che conta 200 filiali negli Stati Uniti e offre alimenti a più di 46 milioni di persone. Lo annuncia Bezos
- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus, è salito a 69  il numero dei medici morti in Italia

È salito a 69 il numero dei medici morti in Italia a causa della pandemia di Coronavirus. Gli operatori sanitari contagiati - fa sapere il sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed - sono più di 10mila, dei quali il 20% medici (I CONTAGI NEL MONDO -  LE TAPPE DELLA PANDEMIA - LE FOTO SIMBOLO DELL'EMERGENZA - LA SITUAZIONE IN ITALIA: GRAFICHE). Intanto, si apprende, nel decreto "Cura Italia" dovrebbe essere introdotta una norma per difendere medici e infermieri dal rischio di cause legali.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la Liguria studia app per mappare i contagi

"Stiamo lavorando su molte app" via cellulare per segnalare e mappare i contagi di coronavirus in Liguria, "nei prossimi giorni quando con i nostri tecnici avremo stabilito la migliore applicazione per le esigenze dalla Liguria, ovviamente ve la illustreremo". Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa sull'emergenza coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, medici Gran Bretagna: "Si rischia di scegliere chi salvare"

Con l'emergenza della pandemia di Covid-19 i medici britannici potrebbero essere messi nella condizioni di scegliere, nelle prossime settimane, chi curare vista la scarsita' dei macchinari necessari. A lanciare l'allarme e' la British Medical Association, che ha pubblicato una guida etica per coloro che lavorano in prima linea. L'organismo professionale - scrive la Bbc - afferma che in questi "tempi senza precedenti" e' necessario un dibattito pubblico urgente sulla questione. Avverte che nonostante gli "sforzi eroici" per aumentare la capacita', il Servizio sanitario nazionale potrebbe essere sopraffatto. Con l'epidemia di coronavirus i medici potrebbero dover fare scelte di vita o morto in base alla capacita' piuttosto che alla necessita' - Nel Regno Unito 569 morti in un giorno: mai così tanti in 24 ore
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Di Maio: "Non esiste l'Ue senza l'Italia"

"Devono capire che siamo in una crisi senza precedenti. Noi abbiamo detto chiaramente all'Unione europea che spenderemo tutti i soldi che servono per aiutare imprese, lavoratori, giovani e meno giovani. E deve essere chiaro che non esiste l'Unione europea senza l'Italia". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervistato al Tg5 sulle scuse della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, per le sue dichiarazioni - Von der Leyen all’Italia: “Ora l’Europa è con voi, insieme ce la faremo”
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti