Coronavirus, in Italia 110.574 casi totali. Nel mondo sono oltre 900mila

Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
 
- di Redazione Sky TG24

Iran, tra una settimana allentamento misure

Dopo la scadenza delle attuali misure di prevenzione contro il coronavirus, fissata tra una settimana, l'Iran inizierà ad applicare un piano di distanziamento sociale smart per permettere la riapertura di mercati e centro religiosi, scientifici e culturali. Lo ha annunciato il ministro della Salute di Teheran, Saeed Namaki, aprendo così a un allentamento delle restrizioni imposte finora, che prevedono la chiusura di molti spazi e locali pubblici,
oltre che scuole e università, e lo stop agli spostamenti interurbani. A oggi nella Repubblica islamica si registrano 47.593 casi e 3.036 vittime di infezioni da Covid-19. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Uefa allenta fair play finanziario 20/21

La Uefa ha deciso un allentamento del Fair play finanziario per la crisi legata al coronavirus. Il Comitato esecutivo "ha sospeso le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club, esclusivamente per la partecipazione alle competizioni Uefa 2020/21". Come chiariscono fonti Uefa, per la prossima stagione non sarà necessario presentare il bilancio, che però verrà calcolato per il break-even del triennio. E nell'esame della situazione finanziaria dei club verranno tenute in considerazione specifiche circostanze legate all'emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Campania; 148 morti su 15.728 positivi, 107 guariti

Sale il numero dei decessi per coronavirus in Campania, ma anche quello dei pazienti guariti. E' quanto emerge dall'aggiornamento fornito alle 17 dall'Unità di crisi della Campania, che dettaglia per provincia i casi di contagio registrati alle 23.59 di ieri, quando i tamponi positivi erano 2.231 su un totale di 15.728. I decessi sono 148, ma i guariti balzano 107 (di cui 38 totalmente guariti e 69 clinicamente guariti), recuperando una forbice che fino a
due giorni fa vedeva i primi quasi il doppio dei secondi. Nel Napoletano i casi di Covid 19 sono 1.161 (di cui 507 a Napoli e 654 in provincia); a Salerno 360; ad Avellino, 258; a Caserta, 238; a Benevento, 81. Per altri 133 casi si deve ancora verificare l'Asl di competenza.
- di Redazione Sky TG24

Dai tamponi a test su anticorpi, ecco come funzionano

Tamponi, test sugli anticorpi condotti in laboratorio e kit per test anticorpali rapidi. Tutti questi esami, con gradi di affidabilità diversi, consentono di diagnosticare un'infezione da Covid-19. Ma solo i test sugli  anticorpi possono stabilire se ci si  è ammalati e poi guariti, anche in assenza di sintomi.
TAMPONE - E' il test che permette di capire se una persona  è positiva o meno al coronavirus, dunque se si è ammalata. Il test consiste nel prelevare muco dal naso e saliva dalla gola con un bastoncino cotonato, che poi viene avvolto in uno speciale gel per la conservazione e inviato ai laboratori predisposti per l'analisi, in modo da cercare eventuali tracce di virus nelle prime vie respiratorie. In Italia possono accedere a questo test i soggetti con sintomi gravi di un'infezione respiratoria acuta e che soddisfino i criteri indicati dal Ministero della Salute, tra cui il contatto con un caso probabile o confermato di Covid-19, il ricovero in
ospedale e l'assenza di un'altra causa che spieghi pienamente il quadro clinico. In caso di dubbi o sintomi è necessario contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia. Se il medico riterrà che sia opportuno effettuare un test fornirà indicazioni su come procedere per l'eventuale segnalazione alla Asl di competenza.
TEST SUGLI ANTICORPI IN LABORATORIO - I test per gli anticorpi contro il coronavirus, invece, permette di verificare sia la presenza di un'infezione da Covid-19 in corso che una passata infezione da Covid-19 da cui si e' guariti, anche in caso di pazienti asintomatici. Attualmente questo test si può eseguire privatamente, al costo di circa 100 euro, solo in pochi laboratori altamente qualificati. Ma entro qualche settimana questi laboratori saranno più numerosi. Il test viene effettuato a seguito di un prelievo di sangue. I valori che si vanno a valutare sono le immunoglobuline IgM, che possono indicare un'infezione in corso, e le immunoglobuline IgG, che indicano una passata infezione da Covid-19 e la conseguente creazione di una "memoria" immunitaria. 
TEST SUGLI ANTICORPI RAPIDI - I test rapidi consistono nell'utilizzo di un kit monouso composto da "pungidito" e cassettina reagente. Basta una goccia di sangue e qualche minuto e il test indica la presenza o meno di anticorpi IgM e IgG. Tuttavia, ci sono ancora dubbi circa la specificità e l'affidabilità di questi test, che alcune Regioni hanno comunque già ordinato in grossi quantitativi. 
- di Redazione Sky TG24

Istat, raddoppiati morti al Nord, a Bergamo +400% 

Nei primi 21 giorni di marzo al Nord i decessi sono più che raddoppiati rispetto alla media 2015-19. Il dato emerge dalla nota esplicativa dell'Istat che accompagna i dati sulla mortalità in Italia. Nell'analisi, che tiene conto di 1.084 comuni, si evidenzia in particolare la situazione di Bergamo, dove i decessi sono quasi quadruplicati "passando da una media di 91 casi nel 2015-2019 a 398 nel 2020". "Incrementi della stessa intensità, quando non superiori - si legge -, interessano la maggior parte dei comuni della provincia
bergamasca".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Siena, sanificata piazza del Campo solo con vapore

Tutta piazza del Campo e le aree annesse, compresa  la strada che la circonda, dove in luglio e agosto si disputano le corse del palio, sono state igienizzate e sanificate, questa mattina, senza utilizzare materiali diversi dall'acqua per evitare qualsiasi danneggiamento alla antica pavimentazione. Sei Toscana, a cui il comune di Siena si è rivolto nell'ambito delle iniziative per combattere l'epidemia di coronavirus, ha utilizzato infatti un macchinario, di cui l'azienda di gestione rifiuti è dotata, in grado di emettere getti vapore acqueo tra i 140 e i 150 gradi.
- di Redazione Sky TG24

Tennis, ufficiale: torneo di Wimbledon 2020 cancellato

- di Vittorio

Suore diocesi Sorrento confezionano mascherine
 

Oltre 200 mascherine in tela, cucite in soli due giorni, guardando dei video tutorial. Oltre alle preghiere, le suore dei monasteri dell'arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia hanno voluto dare un contributo concreto all'emergenza coronavirus. Un atto di generosità che ha superato i confini della Campania ed è arrivato alla Santa sede, tanto che l'elemosiniere del Papa, Konrad Krajewski, ha ringraziato le suore a nome del Santo Padre. 
- di Vittorio

Abruzzo, casi salgono a 1.436, 123 le vittime

Salgono a 1.436 i casi di coronavirus in Abruzzo. Trentacinque quelli emersi nelle ultime ore dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Con otto nuovi decessi, il bilancio delle vittime sale a quota 123. I pazienti gravi, ricoverati in rianimazione, sono 71.
 
- di Vittorio
 
- di Vittorio

Primo decesso nella zona rossa del Reatino

Primo decesso all'interno di una zona rossa del Lazio. Secondo quanto riferisce la Asl di Rieti, nelle ultime 24 ore è deceduto un 68enne ricoverato presso la casa di riposo Alcim di Contigliano, Comune dichiarato zona rossa dalla Regione Lazio 48 ore fa proprio per l'impennata di contagi da coronavirus registrata nella
residenza per anziani. Risultano in sorveglianza domiciliare 376 persone, di cui 360 sono asintomatiche, mentre 16 sono sintomatiche e pertanto sottoposte al test Covid-19. Sono 18 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. 
- di Vittorio
 
- di Vittorio

Germania prolunga misure restrittive fino 19/04
 

Il governo tedesco, d'intesa con i Laender, ha prolungato fino a dopo la fine delle vacanze pasquali, il 19 aprile, le misure restrittive della vita pubblica in Germania. Ai cittadini "è richiesto di continuare a ridurre ad un minimo assoluto il contatto con le altre persone, in linea con le regole già in vigore". Lo si legge, come anticipano i media i tedeschi, in un documento varato dell'esecutivo di Angela Merkel al termine di un vertice in teleconferenza della cancelliera con i governatori dei Laender.
- di Vittorio

Cronaca: i più letti