Coronavirus, in Italia 110.574 casi totali. Nel mondo sono oltre 900mila

Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Sito dell'Inps inaccessibile per troppe richieste

Al momento è difficile accedere al sito dell'Inps a causa dell'enorme quantita' di richieste per l'indennita' ai lavoratori autonomi che hanno dovuto interrompere la loro attivita' a causa dell'emergenza coronavirus. Al momento non è possibile accedere al servizio e il sito è rallentato anche per tutte le altre richieste. 
- di Chiara Piotto

Malfunzionamenti su sito Inps, intasato per richieste 600 euro

Partita la corsa al bonus da 600 euro per gli autonomi. Dall'una di notte alle 8.30 circa erano già arrivate 300mila domande regolari all'Inps, che continuano al ritmo di cento domande al secondo, spiega il presidente dell'istituto Pasquale Tridico. "Una cosa mai vista sui sistemi dell'Inps". Malfunzionamenti, ritardi e persino scambi di utenze sono stati segnalati dagli utenti.
- di Chiara Piotto

Ema valuta 40 farmaci contro Covid-19

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) sta valutando, in continuo contatto con le aziende ed enti che li sviluppano, 40 farmaci contro il Covid-19 come possibili terapie. Al momento sono attesi i risultati ma sulla base dei dati preliminari ancora non ci prove di efficacia per nessuno di questi. Tuttavia tra le "potenziali terapie" su cui sono in corso sperimentazioni ci sono due antimalarici, due antivirali usati contro l'Hiv, un anvirale sviluppato per Ebola, un farmaco per la sclerosi multipla e un antireumatico.
 
- di Chiara Piotto

In Spagna 864 morti nelle ultime 24ore

La Spagna ha registrato un'altra giornata record per il numero di decessi legati al Covid-19. Il ministero della Salute ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati 864 i morti, nuovo incremento record su base giornaliera, che porta a 9.053 il numero totale delle vittime. I casi confermati di contagio sono 102.136. 
- di Chiara Piotto

Caritas: Aumentate richieste alimentari fino al 50%

Tutte le Caritas diocesane segnalano un aumento significativo delle richieste di aiuti alimentari dal 20 al 50%". Lo afferma Caritas Italiana, rendendo noto che oltre 2 milioni di euro dei 10 milioni messi a disposizione dalla Conferenza episcopale italiana sono stati subito utilizzati dalle 218 Caritas diocesane per interventi di prima emergenza. La Presidenza della Caritas nazionale ha poi deciso di destinare "subito altri 4 milioni di euro per le attività delle Caritas diocesane che sono state maggiormente colpite dalla pandemia".
- di Chiara Piotto

I nuovi dati su decessi e contagi in Belgio

Sono 123 i nuovi decessi registrati in Belgio nelle ultime 24 ore a causa dell'epidemia di coronavirus, facendo così salire il totale a 828. Lo comunica il centro di crisi federale durante la conferenza stampa quotidiana su Covid-19. Aumentano i ricoveri, 560 nelle ultime 24 ore, ma anche le dimissioni, che ieri hanno raggiunto il numero record di 436, portando il totale a 2.132. Attualmente sono 4.995 le persone ricoverate per Covid-19: 1.088 in terapia intensiva (+67), 834 (+48) necessitano di un'assistenza respiratoria. Finora e' occupato il 54% dei letti in terapia intensiva in tutto il Paese (1.032 sono ancora disponibili), ma in alcune regioni e' gia' stato attivato il piano di ripartizione dei pazienti per alleggerire la pressione sugli ospedali.
- di Chiara Piotto

In Iran 3036 decessi certificati

3036 decessi e 47593 contagi, sono gli ultimi dati ufficiali resi noti dal ministero della Salute iraniano.
- di Chiara Piotto

Mascherine inviate da Protezione Civile a Ordine medici non idonee per uso sanitario

Le mascherine ricevute nella giornata di ieri dagli Ordini dei medici provinciali da parte della Protezione Civile, circa 600mila pezzi, non sono autorizzate per uso sanitario. Per questa ragione, il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, ricevuta tale comunicazione dal commissario Arcuri, ha inviato agli Ordini regionali una circolare invitando a "sospendere immediatamente la distribuzione e l'utilizzo di quanto ricevuto, informando eventuali medici o strutture che ne fossero già in possesso". 
- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Bonetti a Sky tg24: Per bimbi fuori chiesto parere a esperti

- di Chiara Piotto

Sting dedica una canzone all'Italia. VIDEO

- di Chiara Piotto

Tamponi in corso a Contigliano

Sono in corso da questa mattina a Contigliano, il comune della provincia di Rieti dichiarato zona rossa dopo gli oltre 70 contagi da Covid-19 registrati nella casa di riposo Alcim, i test sierologici disposti sulla popolazione. Nel centro pastorale di
San Michele Arcangelo, operatori della Asl di Rieti e gli specialisti dell'Istituto Spallanzani di Roma, stanno effettuando i tamponi. "La priorità - spiega il Comune di Contigliano in un post su Facebook - sarà data a persone conviventi con operatori Alcim. Seguiranno coloro che per fondati motivi (in ordine: contatti diretti con persone positive; o con quarantene precauzionali; o immunodepressi e persone debilitate) ritengono necessario effettuare un tampone".
- di Chiara Piotto

Salvini presenta interrogazione al Senato su mascherine

"Mascherine sbagliate distribuite dalla Protezione civile? Verifichiamo immediatamente la denuncia dei medici e il governo faccia chiarezza". Così il segretario della Lega Matteo Salvini che ha posto la domanda stamattina al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ha presentato un'interrogazione al Senato. 
- di Chiara Piotto

Milano, Sala: Gente in giro, non sprechiamo sforzi fatti

"Oggi ho visto abbastanza gente in giro tornando dalla Barona (quartiere di Milano, ndr), ognuno avrà avuto i suoi buoni motivi, ma lasciatemi dire che questi sono i giorni in cui non dobbiamo mollare perché oggettivamente ci sono segnali di miglioramento. Non sprechiamo lo sforzo fatto fino a oggi". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto punto mattutino su Facebook.
- di Chiara Piotto

Indagine Eco di Bergamo: In un mese 4500 morti per Covid-19

Una indagine del quotidiano L'Eco di Bergamo condotta insieme all'agenzia di analisi dati InTwig ha fatto emergere che nella Bergamasca i morti per coronavirus sarebbero molti di più rispetto ai 2.060 ufficiali (con 8.803 contagiati). Il numero reale dei morti per il Covid-19 nella provincia di Bergamo sarebbe almeno 4.500 in un mese su un totale di 5.400 deceduti. All'indagine del quotidiano hanno risposto 91 amministrazioni comunali che rappresentano oltre il 50% della popolazione totale. I dati forniti hanno permesso di stabilire che "nell'ultimo mese di marzo sono morte in totale oltre 5.400 persone di cui circa 4.500 riconducibili al coronavirus".
- di Chiara Piotto

Conte a incontro con opposizioni: Non abbassare guardia

"Il Comitato tecnico scientifico ci invita a non abbassare la guardia. Dobbiamo programmare un ritorno alla normalità che deve essere fatto con gradualità e deve consentire a tutti, in prospettiva, di tornare a lavorare in sicurezza. Valorizzeremo ulteriormente i protocolli di sicurezza. Questo il nostro impegno". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da chi è presente alla riunione, nel corso dell'incontro con le opposizioni.
- di Chiara Piotto

Bonetti: In decreto di aprile un assegno per tutti i figli

Nel prossimo decreto 'Cura Italia' di aprile ho voluto proporre questa misura, ovvero un assegno straordinario per tutti i figli. Si tratta di estendere quell'assegno di natalita' che abbiamo introdotto nella legge di bilancio solo per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni. Nella mia proposta l'assegno e' calibrato a seconda del reddito Isee:  160 euro al mese per ogni figlio per redditi fino a 7000 euro di Isee, 120 euro tra i 7 e i 40mila di reddito Isee e 80 euro per i redditi superiori". Lo ha detto la ministra per la famiglia Elena Bonetti a Radio In Blu.

- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti