Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI
Mattarella, periodo travagliato, lo supereremo insieme
"Il Presidente della Repubblica, nell'impossibilità di rispondere personalmente a tutti coloro che a lui si rivolgono, li ringrazia molto ed esprime a ciascuno la sua personale vicinanza in questo periodo così travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo, assieme, questo difficile momento". È quanto si legge in un "avviso" pubblicato sul sito del Quirinale e destinato ai tanti cittadini che in queste ore stanno scrivendo al capo dello Stato.
Garante Privacy, su sito Inps grave violazione
L'Autorità garante della privacy esprime seria preoccupazione per l'esposizione di dati personali degli utenti sul sito dell'Inps. "Si tratta di un gravissimo data breach. Siamo molto preoccupati, ci siamo messi subito in contatto con l'Inps e avvieremo i primi accertamenti per verificare se si è trattato di un problema legato alla progettazione del sistema di una problematica più ampia. È importante che ora l'Inps chiuda la falla e metta in sicurezza i dati".
Coronavirus in Spagna: superata la soglia dei 100 mila contagi, 849 morti in un giorno | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus in Spagna: superata la soglia dei 100 mila contagi, 849 morti in un giorno | Sky TG24Virus, Zingaretti: non possiamo vanificare sforzi fatti
Virus, Fontana: numeri stabili, non allentare misure
Virus, Di Stefano: ascoltare scienza, non allentare misure
Dadone: lavoratori colpiti da virus vittime del dovere
"Dobbiamo dare il giusto valore al coraggio di chi si sta battendo in prima linea contro il coronavirus. Ecco perche', nel corso dell'esame del decreto 'Cura Italia', stiamo provando ad estendere il riconoscimento di 'vittime del dovere', con i relativi benefici, a chi perde la vita o subisce infermità permanente lavorando nei reparti ospedalieri, sugli autobus, nei supermercati, nelle farmacie e in tutte le altre trincee nelle quali si manda avanti il Paese, nonostante tutto". Cosi' la ministra della P.a, Fabiana Dadone, via Facebook, su emendamenti riformulati in arrivo.
Fontana: numeri stabili, non allentare misure
Zingaretti: politica decida ma con supporto scienza
"Attendiamo le scelte del governo sulla pianificazione della normalizzazione. Ma condivido chi dice che stiamo parlando della vita di esseri umani, e non si scherza. Non ci sia dibattito politico non supportato dalla scienza, sarebbe irresponsabile. L'unico modo serio e' sulla base della certezza scientifica. Se si molla ora si vanificano gli sforzi fatti". Cosi' in video-conferenza stampa il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti.
Germania, leader Spd a favore coronabond
Il leader dell'Spd Norbert Walter Borjans si è espresso a favore dei coronabond: uno strumento del genere oggi è dovuto "non solo per la solidarietà europea, ma anche per gli interessi nazionali", ha affermato alla Deustchlandfunk. "Dobbiamo velocemente mettere in piedi qualcosa", ha poi aggiunto. Poichè tuttavia i coronabond richiedono molto tempo, il leader dei socialdemocratici tedeschi propone che si acceda intanto ad una soluzione di aiuto nella cornice del Mes.
++ Coronavirus: al momento sito Inps inaccessibile ++
"Il servizio non è al momento disponibile": è la scritta che si legge al momento digitando il
sito dell'Inps per cercare di accedere ai servizi per chiedere le prestazioni previste per l'emergenza coronavirus e agli altri servizi e informazioni. Questa mattina il sito dell'Inps
funzionava anche se con rallentamenti legati all'enorme quantità di richieste per l'indennità di 600 euro agli autonomi e ha potuto ricevere oltre 300.000 domande. Poi nella mattinata sono stati riferiti disguidi ed ora risulta inaccessibile
Pisa, piante in dono con farmaci e spesa domicilio
Fiori e piante in dono ad anziani e famiglie, in abbinamento alla spesa e ai farmaci a domicilio, e a cassiere dei supermercati e medici e operatori sanitari in ospedale. Da ieri, grazie all'iniziativa di Coldiretti Pisa e di un'azienda agricola di Arena Metato (in provincia di Pisa), sono già più di 500 le piantine e i fiori consegnati da Croce Rossa, Misericordia, Avis e Pubblica Assistenza. "Il colore di un fiore nel calore di un gesto. Insieme ce la faremo. Il tempo della gentilezza", si legge nel bigliettino di accompagnamento alle piantine fiorite. "Un gesto simbolico e ben augurante, che è molto apprezzato in particolar modo dagli anziani che lo ricevono", spiega Antonio Cerrai, presidente della Croce Rossa di Pisa. "Coldiretti ci ha contattato due giorni fa per proporre a tutte le associazioni impegnate in questo momento nella consegna di farmaci e spese a domicilio, di abbinare a questo servizio anche il regalo di piantine e fiori. Erano destinate alla vendita, ma visto il blocco delle attività, l'azienda di Arena Metato ha voluto regalarle".
Governo, valutiamo rinvio amministrative ad autunno
Si sta valutando il rinvio delle elezioni regionali e amministrative. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, informando le opposizioni nell'incontro a Palazzo Chigi. Il ministro Federico D'Incà, viene riferito, ha poi aggiunto che il voto, rinviato causa Coronavirus, si terrà verosimilmente in autunno. Per il referendum sul taglio parlamentari è già stato approvato il rinvio nel decreto Cura Italia, ma non ancora fissata una data.
Zingaretti: presto 500 kit assistenza domiciliare
"Entro la fine della settimana distribuiremo 500 kit di assistenza domiciliare". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in conferenza stampa. "Siamo la prima regione d'Italia - ha rivendicato - che ha costruito un kit di assistenza domiciliare con uno strumento non solo per misurare la temperatura ma anche l'ossigeno nel sangue. E, lo dico da persona che è stata colpita dal coronavirus, è uno strumento che dà serenità".
Tridico: Soldi bonus entro il 15 aprile
"Entro due settimane a partire da oggi e cioe' tra il 10 e il 15 aprile" chi ha presentato per il bonus di 600 euro oggi si vedra' accreditati i soldi sul suo conto corrente. Lo assicura in un'intervista a Huffington Post il presidente dell'Inps Pasquale Tridico.
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵