Coronavirus Italia, 105.792 i casi totali: 15.729 guariti, 12.428 morti. LIVE

Bollettino Protezione civile: sono 837 le persone morte oggi. Cala il numero dei ricoveri: da 1.276 il 26 marzo a 409 ieri a 397 oggi. Sono stati fatti 6mila tamponi in più. In Lombardia cala per il sesto giorno consecutivo la crescita dei contagi

1 nuovo post

Fs, pronti a ripartire con 20 mld investimenti

"In questo difficile inizio di 2020, il Gruppo FS Italiane ha messo in campo diverse iniziative a sostegno del Paese e sta contribuendo ad affrontare l'emergenza sanitaria del coronavirus Covid-19, ma e' gia' pronto a ripartire con un piano straordinario di accelerazione degli investimenti in infrastrutture ferroviarie e stradali per oltre 20 miliardi di euro entro il 2020": lo ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane.
- di Redazione Sky TG24

Le news di Sky Tg24 anche su Facebook Messenger: leggi qui come riceverle

- di Redazione Sky TG24

Ue: stop a fake news,possono costare vita 


"La disinformazione puo' costare la vita", per questo "le fake news devono finire" e serve un'ulteriore collaborazione da parte di tutte le piattaforme social. E' l'appello lanciato in un videomessaggio dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che sottolinea come le fake news sull'epidemia siano in "crescente aumento" sull'onda "dell'incertezza e dell'ansia" delle persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a NY muore un bambino 


Nella città di New York per la prima volta un bambino muore a causa del coronavirus. La notizia e' stata resa nota nel momento in cui il bilancio dei decessi in tutto lo Stato supera quota 1.300. Le autorita' non hanno rilevato l'eta' del bambino, tuttavia hanno riferito che aveva delle patologie preesistenti. New York e' l'epicentro dei contagi da coronavirus in tutti gli Stati Uniti con oltre il 40% di tutti i decessi. La maggior parte dei pazienti ha meno di 50
anni.
- di Redazione Sky TG24

Iss: si pensa indagini più ampie popolazione


Per fare indagini di popolazione "ampie servono test più rapidi per la ricerca degli anticorpi. Stiamo pensando di fare questo tipo di indagine e stiamo mettendo a punto le tecnologie per poterlo fare". Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa all'Istituto superiore di sanità per fare il punto epidemiologico dell'epidemia di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

++ Conte vede opposizioni domani alle 9:30 ++

L'incontro tra il premier Giuseppe Conte e i leader delle opposizioni si terrà domani mattina a Palazzo Chigi alle 9:30.
 
- di Redazione Sky TG24

Festival Coachella rimandato ad ottobre, il documentario su YouTube

- di Redazione Sky TG24

Spagna, varato decreto su aiuti ai lavoratori

Stop agli sfratti, moratoria sui prestiti personali e sulle bollette, sussidi di disoccupazione. Sono alcune delle misure varate dal governo spagnolo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Il decreto e' stato illustrato alla stampa dal vicepremier Pablo Iglesias e dalla ministra dell'Economia Nadia Calvino. Tutelate le categorie piu' vulnerabili e quelle che stanno subendo di piu' le conseguenze dell'isolamento. Ai lavoratori temporanei che hanno perso il lavoro all'inizio dell'emergenza il governo di Madrid ha promesso un aiuto di 440 euro. Sara' tutelato il diritto alla casa, "la trincea all'interno della quale la popolazione puo' combattere il virus, con lo stop per sei mesi agli sfratti e l'estensione dei contratti in scadenza nonche' l'implementazione dei microcrediti a interesse zero per pagare gli affitti e che potranno essere rimborsati in 6 anni, espandibili a 10. Moratoria di tre mesi su prestiti personali e sui muti. Quanto alle bollette, Iglesias ha assicurato che "a nessun cittadino potra' essere tagliata acqua, elettricita' o gas durante l'emergenza". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Brusaferro: Ok per mascherine, in attesa di test

 
- di Redazione Sky TG24

Dap, 19 detenuti positivi a tampone, 116 gli agenti

Sono 19 i detenuti positivi su una popolazione, ad oggi, di 58.035 unita'. Di questi, due sono ricoverati in strutture ospedaliere, gli altri si trovano in isolamento sanitario in camere singole dotate di bagno autonomo all'interno di apposite sezioni detentive, dove vengono effettuati tutti i controlli disposti dalle autorita' sanitarie. A comunicarlo e' il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, spiegando inoltre che fra il personale di Polizia Penitenziaria sono 116, su quasi 38mila unita', i positivi al tampone: 17 sono ricoverati in ospedale, mentre la maggior parte si trova in isolamento fiduciario domiciliare o nel proprio alloggio in caserma. 
- di Redazione Sky TG24

Grecia, positiva una migrante che ha partorito

Una migrante ospite del campo di Ritsona, a nord di Atene, e' risultata positiva al coronavirus dopo aver partorito in un ospedale della capitale. Lo ha reso noto il ministero per le Migrazioni greco, precisando che il neonato e i sanitari che hanno assistito la donna sono stati sottoposti al tampone e si attendono i risultati dei test. Il padre del piccolo e' risultato negativo. La donna e' di origine africana, e' stato detto senza aggiungere altri dettagli. Si tratta del primo migrante ufficialmente positivo al coronavirus in Grecia.
   Secondo i media locali, un team medico si e' recato a Ritsona per rintracciare persone che siano venute a contatto con la donna e capire l'origine del contagio. All'inizio della crisi da coronavirus, il governo greco ha imposto stringenti limiti di movimento ai migranti che vivono nei campi del Paese, spesso in pessime condizioni igieniche. Ma i tamponi effettuati sui migranti nei campi sono stati pochissimi, anche perche' il governo conservatore, con misure prese lo scorso anno, ha escluso molti di loro - Medici Senza Frontiere parlava a gennaio di 55.000 persone - dall'assistenza sanitaria pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Lunedì -26.856 voli in Ue, record negativo


La giornata di ieri ha segnato un nuovo record negativo per l'aviazione in Europa, uno dei settori piu' colpiti dall'emergenza coronavirus. Con 26.856 voli in meno rispetto al 2019, lunedi' e' stato il giorno con il più drastico calo di traffico aereo in termini assoluti. Lo ha comunicato su Twitter Eamonn Brennan, direttore generale di Eurocontrol, l'organizzazione intergovernativa che coordina il controllo del traffico aereo a livello europeo.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, 52 mila imprese chiuse per le restrizioni

In Sardegna è fermo il 46% delle attività produttive, 52 mila imprese che non possono lavorare per le restrizioni imposte dal governo per contenere l'epidemia di Covid-19. Di queste, sottolinea Confartigianato Sardegna, 26 mila sono artigiane. Sono rimasti senza lavoro 126 mila addetti, in attesa della ripresa e del sostegno dello Stato. Il presidente dell'organizzazione di categoria, Antonio Matztutzi, parla di "bomba sociale" che interessa 100 mila famiglie e 300 mila persone in tutta l'isola e sollecita incentivi e liquidita' alle imprese e piu' soldi per i cittadini.
 
- di Redazione Sky TG24

Iss: ok a 80 aziende per mascherine in attesa test

"Abbiamo dato oltre 70-80 autorizzazioni alle aziende per produrre mascherine, in attesa che quanto prima ci vengano portate le prove tecniche sulla capacità di filtraggio dei microrganismi. Quando le verifichiamo e sono coerenti con le norme internazionali ci mettiamo un'ora a rilasciare l'autorizzazione, ma nel frattempo il produttore può produrre". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro al punto stampa all'Iss sull'andamento epidemiologico. "Non possiamo permetterci di mettere in circolazione strumenti che non hanno le performance richieste", ha aggiunto. "E' evidente che soprattutto la capacita' di filtrare i microrganismi diventa un fattore decisivo per la sicurezza soprattutto degli operatori e di chi e' esposto, e qualsiasi autorizzazione deve basarsi sulla garanzia che questa capacita' c'è ed è testata. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, le opere di solidarietà a Palermo

 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: trend in calo, normalizzazione progressiva

"Dobbiamo essere realisti, prego tutti di non valutare i numeri che vengono dati ogni giorno, guarderei il trend che è in diminuzione. Diventerà picco quando ci sarà un calo drastico. Una cosa dai numeri si evince, non c'e' piu' quella crescita violenta di qualche giorno fa. Le misure messe in atto hanno sortito gli effetti sperati. Meno contagi hai, meno gente muore e quindi progressivamente si tornerà ad una normalizzazione". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Questo è un virus che è passato dall'animale all'uomo - ha aggiunto - nulla di creato in laboratorio. Non credo per nulla alla teoria del complotto". Il viceministro della Salute ha poi aggiunto: "Il Nord Italia è stato tanto sfortunato perchè ci sono stati molto focolai antecedenti al paziente 1 di Codogno. Io credo che per il Sud sono state le norme di blocco dell'Italia a far si' che li' non ci fosse la diffusione che c'e' stata al Nord". 
- di Redazione Sky TG24

Germania: richieste di Cig da 470mila aziende


In Germania sono già 470mila le richieste di cassa integrazione arrivate dalle imprese. Fra queste ce ne sono molte del settore produttivo, del settore alberghiero, della ristorazione e del commercio. Lo ha affermato il ministro del lavoro Hubertus Heil oggi a Berlino. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti