In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, 105.792 i casi totali: 15.729 guariti, 12.428 morti. LIVE

Bollettino Protezione civile: sono 837 le persone morte oggi. Cala il numero dei ricoveri: da 1.276 il 26 marzo a 409 ieri a 397 oggi. Sono stati fatti 6mila tamponi in più. In Lombardia cala per il sesto giorno consecutivo la crescita dei contagi

Condividi:

Russia, Duma approva sanzioni e carcere contro coronavirus

La camera bassa del Parlamento  russo, la Duma, ha approvato il disegno di legge anti-coronavirus con il quale affida al governo la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza in tutto il Paese e introduce aspre pene detentive (da due a sette anni di carcere) e multe salate per chi non rispetta la quarantena e favorisce la diffusione della malattia. Il ddl prevede cinque anni di prigione anche per chi verrà trovato colpevole di diffondere fake-news sul virus. Lo riportano i media russi.

- di Cecilia.MUSSI

Colombia, lockdown per le vie della capitale

 
- di Cecilia.MUSSI

Alle 12 bandiere a mezz'asta in tutta Italia

Bandiere a mezz'asta alle 12 in tutta Italia "uniti nel lutto e sostegno reciproco" nella lotta contro il coronavirus: l'iniziativa partita dall'Anci viene raccolta da tantissime istituzioni, dai comuni sloveni al confine fino al Vaticano. Tra i primi a mettere a lutto le bandiere è stato il Quirinale: sul balcone della piazza sono state fatte scendere a mezz'asta dai corazzieri.
- di Cecilia.MUSSI

Bertolaso: "Ospedale Fiera, promessa mantenuta"
 

"Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta". Lo ha scritto Guido Bertolaso in un  messaggio letto alla presentazione dell'ospedale Fiera Milano  costruito in 10 giorni per l'emergenza Coronavirus. Un ospedale "specialistico", ha scritto, che potrà essere "replicato a livello nazionale e internazionale". E ancora: "Fiero di essere italiano, quando il Paese chiama io rispondo". 
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Eurostat, inflazione cala di mezzo punto

L'inflazione della zona euro a marzo cala di mezzo punto percentuale rispetto al mese precedente, scendendo dall'1,2% allo 0,7%. E' la stima flash di Eurostat. Cibo, alcol e tabacco hanno il tasso annuale più alto (2,4% rispetto al 2,1% di febbraio), seguono i servizi (1,3% dall'1,6% del mese precedente), beni industriali non energetici (stabili allo 0,5%) e l'energia (-4,3% dal -0,3% di febbraio).
 
- di Cecilia.MUSSI

Pazzali: "Ospedale Fiera, in 10 giorni fatto ciò che si fa in qualche anno"

"Abbiamo fatto in 10 giorni ciò che in maniera ordinaria si fa in qualche anno". Lo ha detto il presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali alla conferenza stampa per l'inaugurazione del nuovo ospedale e centro di
terapia intensiva a Fiera Milano, realizzato in dieci giorni per l'emergenza Coronavirus. 
- di Cecilia.MUSSI

Germania, in una settimana casi raddoppiati

Sono arrivati a oltre 67 mila i casi di contagio da coronavirus in Germania. Stando al conteggio della Zeit online, realizzato incrociando i dati del Robert Koch Institut (Rki) con quelli arrivati via via dalle strutture sanitarie locali, il numero delle infezioni si è raddoppiato in 7 giorni. Le vittime sono 652. Tra le città, il numero più alto di contagi si conta a Berlino, con 2581 casi, seguita da Monaco di Baviera con 2501 casi.
- di Cecilia.MUSSI

Al Quirinale bandiere a mezz'asta

 
- di Cecilia.MUSSI

Quirinale si illumina con tricolore. Bandiere a mezz'asta per le vitime

Anche il Quirinale si illumina del tricolore e, oggi, esporrà le bandiere a mezz'asta per ricordare le vittime del coronavirus. La bandiera è stata esposta stamane dai corazzieri sopra il portone principale che affaccia sulla piazza. Stasera, invece, dal tramonto all'alba (19:3O -6) il Torrino del palazzo della presidenza della Repubblica, grazie alla collaborazione con Acea, sarà illumonato con il tricolore. L'illuminazione andrà avanti nei prossimi giorni fino a fine emergenza.
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Cina a G20: "Invito a collaborare, si aprano i mercati"

 
I Paesi del G20 dovrebbero collaborare per garantire la stabilita' delle filiere industriali e di approvvigionamento globali. L'appello è stato lanciato ieri dal ministro cinese del Commercio, Zhong Shan, durante una videoconferenza sul contenimento della pandemia di COVID-19, a cui hanno partecipato i suoi omologhi del G20. Le parti, ha sottolineato Zhong, dovrebbero attivarsi per adottare misure quali la riduzione o l'abrogazione delle tariffe doganali, l'eliminazione di ogni ostacolo agli scambi e l'agevolazione del libero commercio. Il ministro cinese ha anche suggerito ai Paesi del G20 di intensificare la cooperazione internazionale in materia di prevenzione e contenimento delle malattie e di tutelare la vita e la sicurezza delle persone e degli operatori sanitari di tutto il mondo.
 
- di Cecilia.MUSSI

Ministro Boccia: "Presto per dire quali attività riapriranno e quando"

"Oggi è ancora presto per dare indicazioni su quali attività si potranno riaprire e soprattutto con quali tempistiche. Il comitato tecnico scientifico farà valutazioni rigorose ed elaborerà delle linee guida con il ministero della Salute su come fare e a quali condizioni, così come è stato fatto sulle chiusure", così il ministro per gli Affari regionali e le
Autonomie, Francesco Boccia. "Poi la politica, confrontandosi, potrà graduare tempi e modalità successive per ambiti e categorie, ma le valutazioni devono essere rigorosamente scientifiche sulla base dei risultati faticosi ma fondamentali per la salute di tutti che stiamo raggiungendo con il sacrificio di tutti gli italiani".
- di Cecilia.MUSSI