In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, 105.792 i casi totali: 15.729 guariti, 12.428 morti. LIVE

Bollettino Protezione civile: sono 837 le persone morte oggi. Cala il numero dei ricoveri: da 1.276 il 26 marzo a 409 ieri a 397 oggi. Sono stati fatti 6mila tamponi in più. In Lombardia cala per il sesto giorno consecutivo la crescita dei contagi

Condividi:

Fontana, inammissibile Iss non dia ok mascherine

"Come sempre la burocrazia è terribile" e "non demorde: noi abbiamo un'azienda che potrebbe realizzare 900mila mascherine al giorno e che potremmo immediatamente distribuire, con tessuti cercati dal Politecnico di Milano, ciononostante l'Iss ha chiesto tempo per poter rilasciare la certificazione che ci permette la distribuzione. E' inammissibile che in una situazione di urgenza come questa ci si faccia ancora ingolfare dalla burocrazia" Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana parlando delle mascherine in diretta a SkyTg24.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Cirio, chiederò poteri straordinari

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, chiederà poteri straordinari per gestire l'emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato al Consiglio regionale,  in videoconferenza. "Con le regole vigenti in condizioni normali - ha detto - tra due anni siamo ancora qui. Per agire in tempi rapidi, come è assolutamente necessario, abbiamo bisogno di poteri straordinari, come è stato fatto per la ricostruzione del Ponte Morandi". 
- di Maurizio Odor

In Spagna quasi 10.000 contagi in più in un giorno

In Spagna si registra un notevole balzo anche nel numero di contagi da coronavirus, quasi dieci mila in un giorno, dopo cinque giorni di rallentamento. I casi aggiornati sono 94.197, rispetto agli 85.195 registrati ieri.
 
- di Maurizio Odor

Confindustria: colpiti al cuore, rischio depressione

"Economia italiana colpita al cuore". Il Centro studi Confindustria avverte: "bisogna agire immediatamente", con interventi "massivi" in una misura che oggi "nessuno conosce", "sia su scala nazionale che europea". "Le istituzioni Ue sono all'ultima chiamata per dimostrare di essere all'altezza". "Solo mettendo in sicurezza i cittadini e le imprese la recessione attuale potrà non tramutarsi in una depressione economica prolungata", "aumento drammatico della disoccupazione", "crollo del benessere sociale".
- di Maurizio Odor

Confindustria, lavoro calerà ma può tenere come in 2009

Per il centro studi di Confindustria è "verosimile" che "la resilienza dell'occupazione nel 2020 sarà almeno pari" al 2009 con la crisi finanziaria. Stima che "nel 2020 cadrà dell'1,5% in termini di teste": una tenuta degli occupati (con ammortizzatori e altri strumenti di flessibilità) a fronte ad una maggiore contrazione del 2,5% in 'Ula' (unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) e del 3,1% in ore lavorate". Il tasso di disoccupazione è visto all'11,2% nel 2020: era al 9,8% a gennaio.
 
- di Maurizio Odor

Confindustria, enorme perdita Pil nel semestre

Sarà "enorme la perdita di Pil nella prima metà del 2020" stima il centro studi di Confindustria: una "caduta cumulata dei primi due trimestri del -10% circa". "Il Covid-19 affossa il Pil" poi una "risalita lenta": ipotizzando un "superamento della fase acuta dell'emergenza a fine maggio" conferma la stima di un -6% per il 2020. Ma "solo i prossimi mesi diranno" se in queste ipotesi c'e' "realismo o eccessivo ottimismo". Per il 2021 è atteso un "parziale recupero": un rimbalzo del +3,5%.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Fontana: ospedale fiera simbolo segnale ripresa. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

In Spagna oltre 8.000 morti, aumento record in 24 ore

In Spagna nuovo picco delle vittime a causa del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 849 nuovi decessi, aggiornando il bilancio a 8.189. I contagi complessivi sono 94.417. Lo riporta El Pais.
 
- di Maurizio Odor

Belgio, 705 morti, 98 nelle ultime 24 ore

In Belgio nel corso delle ultime 24 ore si sono registrati 98 decessi dovuti al Coronavirus. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga precisando che altri 94 altri decessi sono stati registrati nei giorni precedenti per un totale di 705 morti. Lo ha annunciato il Centro di crisi e le autorità sanitarie locali. Per quanto riguarda i nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore si sono registrati 876 nuovi casi, di cui 467 nelle Fiandre, 189 a Bruxelles e 203 in Vallonia. Il Belgio conta complessivamente 12.775 casi confermati, scrive Le Soir. 
- di Cecilia.MUSSI

Medici morti, salgono a 66

Altri tre decessi tra i medici per l'epidemia di Covid-19. Non ce l'hanno fatta, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Gaetana Trimarchi, medico di famiglia di Messina; Norman Jones,  cardiologo di Seregno (Monza e Brianza); Roberto Mileti, ginecologo di Roma. Il totale dei camici bianchi deceduti a causa del contagio sale cosi' a 66.
- di Cecilia.MUSSI

Comuni Brescia scrivono a Conte: "Serve attenzione maggiore"

Una lettera per sollecitare l'intervento del Governo sul controllo dell'epidemia da Covid-19 sul territorio bresciano e rilanciare la richiesta di un ospedale da campo che possa alleggerire l'emergenza dei pronto soccorso di Brescia e della provincia. L'associazione dei Comuni Bresciani, che raggruppa 205 amministratori, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio, alla protezione civile e alla Regione Lombardia per chiedere "un'attenzione maggiore e risposte urgenti e più incisive".
 
- di Cecilia.MUSSI

Singapore. flashmob degli applausi per personale medico

 
- di Cecilia.MUSSI

Gb, correzione al rialzo dei dati su decessi

Correzione al rialzo dei dati sui morti per coronavirus nel Regno Unito rispetto ai numeri forniti finora dal sistema sanitario nazionale (Nhs). L'Office for National Statistics (Ons), equivalente britannico dell'Istat, ne aggiunge oggi alcune decine in più, inserendo nel totale anche i decessi avvenuti in casa con il Covid-19 indicato almeno come concausa. La nuova statistica, che l'Ons ha promesso da oggi con cadenza settimanale, è aggiornata solo al 20 marzo dati i tempi di raccolta richiesti dalle procedure dell'ente. Indica comunque una somma di 210 vittime del coronavirus in Galles e Inghilterra, contro le 170 conteggiate fino ad allora nei soli ospedali (e salite nel frattempo a circa 1300, Scozia e Ulster esclusi), come sottolinea fra gli altri con enfasi il Guardian.
 
- di Cecilia.MUSSI

Russia, 500 nuovi casi in un giorno

Incremento record. su base giornaliera, di casi di Covid-19 in Russia: l'ultimo bollettino del centro operativo per la gestione dell'epidemia registra 500 nuovi casi, che fanno salire a 2.337 i casi totali nel Paese. I decessi legati al nuovo coronavirus, nelle ultime 24 ore, sono stati 8, cifra che porta a 17 il bilancio totale. 
- di Cecilia.MUSSI