Meteo, le previsioni di martedì 31 marzo. VIDEO

Cronaca

E’ in arrivo un nuovo attacco artico con temporali, grandine e neve a bassa quota. Ma tra due giorni la svolta: con il ritorno dell’alta pressione le temperature si faranno sempre più gradevoli. Attesi 20-22 gradi nel weekend

Aria fredda di provenienza artica si sta riversando in queste ore sul Mediterraneo interessando anche l'Italia. Il freddo arriva sotto forma di venti di Bora e Grecale accompagnati da una perturbazione dai connotati invernali. Da martedì inizierà ad avanzare l’alta pressione: il tempo migliorerà al Nord e il maltempo si sposterà in tono deciso verso il Centro e il Sud del Paese con piogge, temporali e clima freddo. Da mercoledì 1 aprile l’alta pressione conquisterà tutta l’Italia. Soltanto le isole e la Calabria rimarranno scoperte dalla protezione anticiclonica con ulteriori piogge sparse.  Da giovedì e poi fino al weekend e anche oltre, le temperature massime torneranno a misurare valori sempre pià alti, vicini ai 20-22 gradi su gran parte d’Italia, ma specialmente al Centro-Nord.

Le previsioni al Nord

Cieli grigi e nuvolosi al Nord Ovest con ancora qualche debole fiocco di neve sull’Appennino settentrionale.  Più soleggiato sul versante orientale e miglioramento per tutti dal pomeriggio/sera. Possibili gelate al mattino, temperature massime comprese tra 6 e 10 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata dai toni invernali soprattutto sul versante adriatico. Ventoso e perturbato con possibili nevicate in collina. Incerto – e a tratti piovoso - anche sul Tirreno con schiarite serali. Temperature in calo con massime comprese tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Sud

Brutta giornata anche al Sud. Peggiora praticamente su tutte le regioni con nevicate a quote medie e pioggia in pianura. Massime in ulteriore calo e comprese tra 10 e 15 gradi.

Cronaca: i più letti