Il nostro Paese supera i centomila contagiati: il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Mai così tanti guariti in 24 ore: sono 1590
Marche, crescita contagi rallenta
Sono diventati 3.684 i marchigiani contagiati dal coronavirus: 126 in più, nell'aggiornamento diffuso questa mattina dal Gores, il gruppo operativo che sta seguendo l'emergenza sanitaria nella regione. La crescita delle positività su 548 campioni processati (+22,99%) è decisamente inferiore a quella registrata il giorno precedente (+33,82%, 185 positivitaà rispetto a 547 test).
Le immagini del colloquio tra Papa Francesco e Giuseppe Cont
Papa Francesco ha incontrato in Vaticano il premier Giuseppe Conte
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵
Tribunale Milano, apertura eccezionale casellario
Domani in via eccezionale verrà aperto al pubblico per due ore, dalle 9 alle 11, al Palazzo di Giustizia di Milano lo sportello del casellario giudiziale per il ritiro dei certificati prenotati on line. Uno sportello, come gran parte degli altri, chiuso in questi giorni di emergenza sanitaria per il Coronavirus. Per entrare, ad ogni modo, bisognerà indossare "guanti e mascherina" ed esibire "autocertificazione dello stato di salute". Nell'atrio dello sportello potranno sostare solo "10 persone alla volta" mantenendo la distanza di sicurezza. Lo comunica l'Urp, ufficio relazioni col pubblico, diretto da Rosario Azzarelli.
Olimpiadi Tokyo, in settimana forse nuova data
La data delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che saranno disputate nel 2021 potrebbe essere ufficializzata già nei prossimi giorni. Lo ha fatto sapere dalla capitale giapponese Yoshiro Mori, presidente del Comitato organizzatore locale. Mori ha detto che sta aspettando una telefonata del numero uno dello sport mondiale, Thomas Bach.
Domani inaugurazione ospedale Fiera Milano
Si terrà domani mattina la conferenza stampa di presentazione dell'Ospedalefieramilano, destinato a ospitare nuovi posti di terapia intensiva. Saranno presenti il Presidente della Regione Attilio Fontana insieme a Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Ezio Belleri, Direttore Generale Policlinico di Milano, che avrà la direzione sanitaria della struttura, e un delegato di Guido Bertolaso, colpito dal coronavirus.
Piombino, in rada la Costa Diadema
Si trova in rada fuori dal porto di Piombino la nave da crociera Costa Diadema con a bordo le circa 1.250 persone di equipaggio che sbarcheranno nella giornata di oggi nella cittadina toscana dopo che il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, ne ha autorizzato l'attracco su richiesta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. All'interno della nave ci sarebbero poco meno di cento membri dell'equipaggio in isolamento dopo che nei giorni scorsi due altri componenti sono sbarcati mostrando sintomi compatibili con quelli del coronavirus.
Belgio vicino a 12 mila positivi: oltre 500 morti
Il Belgio ha registrato 1.063 nuovi casi di Coronavirus ieri, che portano il totale del paese a 11.899 dall'inizio dell'epidemia. Il numero complessivo di morti è salito a 513, dopo che sono stati registrati 82 decessi nelle ultime 24 ore. Lo hanno annunciato i portavoce del ministero della Sanità durante la conferenza stampa quotidiana sulla situazione dell'epidemia. Gli ospedali sono sempre più sotto pressione con 4.524 pazienti ricoverati per un'infezione da Covid-19 (+536 rispetto a ieri), di cui 927 in terapia intensiva (+60).
Coronavirus: fra i palestinesi 115 casi positivi, 1 morto
Con la rilevazione di sei nuovi casi di coronavirus oggi a Biddo, un villaggio della Cisgiordania, il totale dei palestinesi risultati finora positivi è salito a 115, nove dei quali si trovano nella striscia di Gaza. Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli interni palestinese Ghassan Nimer, citato dall'agenzia di stampa Wafa. Finora fra i palestinesi si è avuto un decesso, quello di una donna di 65 anni.
Inps, arrivano le istruzioni per cassa integrazione
Arrivano le istruzioni per la richiesta della cassa integrazione da parte dei datori di lavoro che hanno dovuto interrompere o ridurre l'attività a causa del coronavirus. Le modalità di richiesta per la cassa ordinaria, l'assegno unico e la cig in deroga sono contenute in una circolare dell'Inps ma le domande si potevano comunque presentare già nei giorni scorsi. Può essere chiesta per un massimo di nove settimane.
Ue, crollo drastico sentimento economico,Italia al top
"Crollo drastico" del sentimento economico a marzo sia nella zona euro che nella Ue-27: lo scrive la Commissione Ue pubblicando l'indicatore Esi calato rispettivamente di 8,9 punti e 8,2 punti. Il calo piu' ampio è in Italia (-17,6), Germania (-9,8), Francia (-4,9) Olanda (-4) e Spagna (-3,4). Ma in molti Stati il sondaggio è stato fatto prima del lockdown. In caduta libera anche l'indicatore delle aspettative sull'occupazione (Eei): -10,9 punti nella zona euro e -9,7 nella Ue-27.