Il nostro Paese supera i centomila contagiati: il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Mai così tanti guariti in 24 ore: sono 1590
Controlli polizia, ieri 6.623 sanzionati (+34%)
Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche sul rispetto delle norme di contenimento del contagio del Covid-19 hanno controllato 159.962 persone e 58.481 tra esercizi commerciali e attività. Le persone sanzionate in via amministrativa per i divieti sugli spostamenti sono state 6.623 (il 34% in piu' rispetto alle 4.942 di sabato); le persone denunciate per false attestazioni nella autodichiarazione sono state 58; le persone denunciate per violazione della quarantena 29. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 83, i provvedimenti di chiusura delle attività 18. Dall'11 al 29 marzo sono stati controllati complessivamente 3.226.841 persone e 1.478.350 esercizi commerciali.
Mercoledì collaudo primi 54 posti ospedale Fiera
Il collaudo dell'ospedale nella Fiera di Milano, che è stato praticamente ultimato, e verrà inaugurato domani, avverrà tra mercoledì e giovedì. Lo fanno sapere dall'ordine degli ingegneri di Milano, incaricati della verifica. Il check sara' effettuato per i primi 8 moduli, che ospiteranno 54 letti. Si tratta della prima parte di ospedale nella quale i pazienti entreranno a partire già da domenica o al massimo lunedì prossimi.
Svizzera: 295 decessi
Il bilancio di vittime del coronavirus in Svizzera ha raggiunto i 295 decessi. Lo ha annunciato il ministero della Salute della Confederazione. Il numero di casi registrati è aumentato 14.336 a 15.47.
Letta. "Chiediamo soluzione comune nell'Ue"
"Nessuno chiede una donazione ai Paesi Bassi. Chiediamo una soluzione comune nell'Ue alla peggiore crisi. La favola della cicala e della formica non funziona con il virus. New York o Londra stanno diventando il nuovo focolaio e non vengono dal sud!". Lo scrive su Twitter l'ex premier Enrico Letta postando poi un suo intervento al quotidiano olandese Volkstrand dal titolo: "Questa crisi può uccidere l'Italia". Letta sostiene che "l'immagine che gli italiani hanno dei Paesi Bassi è drasticamente 'peggiorata' in pochi giorni. E non solo in Italia", afferma. "Guardiamo alle reazioni in Portogallo e in Spagna. Sono reazioni stupite, profondamente deluse. Nessuno si aspettava che i Paesi Bassi, uno dei fondatori dell'Unione europea, si comportassero così in questo momento".
Ue, 250mila rimpatri
Circa 100 voli sono previsti nei prossimi giorni per facilitare il rimpatrio di cittadini europei da paesi terzi. Lo fa sapere la Commissione europea secondo cui dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, circa 250.000 persone sono tornate in Europa grazie ai voli organizzati dagli Stati membri.
Milano, stop ad autopsie fino a fine emergenza sanitaria
Stop alle autopsie "fino alla fine dell'emergenza sanitaria" per "ragioni di sicurezza" e perché l'unica sede in cui potrebbero essere svolti gli esami "nelle condizioni socio sanitarie attuali" è l'ospedale Sacco, già "oberato". Lo ha deciso il procuratore di Milano Francesco Greco con una circolare interna nella quale spiega anche che la "conservazione delle salme" è difficile perché sono a "rischio di saturazione" le strutture. Salvo eccezioni, come casi di omicidi volontari, i pm dovranno disporre le restituzioni delle salme alle famiglie o all'autorità sanitaria.
Regno Unito, corsa contro il tempo per ventilatori e letti terapia intensiva
Corsa contro il tempo per moltiplicare i ventilatori e i posti letto di terapia intensiva negli ospedali del Regno Unito, sullo sfondo dell'impennata degli ultimi giorni di contagi da coronavirus. Mentre non si spengono gli interrogativi sulla promessa del governo di accrescere il numero dei test, a cominciare dal personale in prima linea del sistema sanitario nazionale (Nhs), nel quale sono intanto rientrati in servizio 20.000 fra medici e infermieri, ringraziati pubblicamente oggi dal premier Boris Johnson (a sua volta contagiato e in isolamento).
Liguria, "porti quasi saturi"
"I porti liguri sono piuttosto saturi, non certo per il posto in banchina, ma per l'eventuale gestione di casi di positività al coronavirus a terra. Se ci saranno altre necessità, sarà il tavolo dell'emergenza nazionale a decidere come muoversi e valuteremo con attenzione le richieste che ci verranno fatte".
Crimi ai parlamentari: "Tagliamoci lo stipendio"
"Cari parlamentari, tagliamoci lo stipendio" e "tutti, non soltanto il Movimento 5 Stelle. E non una sola mensilità, sarebbe troppo comodo. Intendiamo tutti gli stipendi da qui alla fine della legislatura". Lo propone in un post sulla sua pagina Fb il capo politico del M5s Vito Crimi che calcola la possibilità di ottenere così 60 mln di euro al mese.
Primario Bologna: "La vera partita si gioca a casa"
"Il vero centro della partita si gioca prima della terapia intensiva, si gioca a casa dei pazienti. Abbiamo ricoverato in malattie infettive una nostra infermiera che, da 10 giorni era a casa con 39 di febbre, prendeva la tachipirina e si sentiva un po' meglio e per quello non chiamava. Non deve più succedere questo: il malato che ha la febbre oggi, nell'era Covid, è un malato che, fino a prova contraria, deve essere gestito come un Covid". Lo ha detto il professor Pierluigi Viale, direttore di Malattie infettive del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna.
Mosca, autorità rafforzeranno controllo quarantena
Le autorità di Mosca rafforzeranno il controllo sulla conformità alla quarantena giorno dopo giorno e il sistema di informazione che monitorerà pienamente il movimento dei cittadini potrebbe essere creato entro il fine settimana. Lo ha detto il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. "Rafforzeremo il controllo con il progredire dello sviluppo dei sistemi digitali. Speriamo di avere, entro la fine della settimana, metodi che ci permetteranno di controllare in modo praticamente completo il movimento dei cittadini e di prevenire possibili violazioni", ha detto Sobyanin in una riunione del Consiglio di coordinamento per la risposta al Coronavirus.