Borrelli: 75.528 i malati, record di guariti. Speranza: "Misure estese fino a Pasqua"

Il nostro Paese supera i centomila contagiati: il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Mai così tanti guariti in 24 ore: sono 1590

1 nuovo post
Il ministro della salute, Speranza: "Misure di contenimento saranno estese almeno fino a Pasqua". "La curva dei contagi cresce, ma si mostra più lineare, regolare. Il picco è vicino, tra 7-10 giorni", così il viceministro alla Salute, Sileri. (LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA - GRAFICI E MAPPE)
I DATI SUI CONTAGI
Dai dati della Protezione civile (aggiornati alle 18 del 30 marzo), il totale del casi in Italia arriva a 101.739, 812 i morti che portano il totale a 11.591, guarite 1.590 persone, in tutto sono 14.620. In terapia intensiva 3.981 pazienti. 
AGGIORNAMENTI DALL'ITALIA
  • Firmata l'ordinanza che destina ai Comuni 400 milioni per distribuire aiuti alimentari a chi ne ha bisogno (COME FUNZIONA)
  • Gallera: "In Lombardia negli ultimi 4 giorni è cambiato molto", "forse superato il picco" (VIDEO)
  • Sala a Sky tg24: "All'inizio non compresa la situazione"
  • Sono 63 i medici italiani morti dall'inizio dell'emergenza 
  • FCA, Manley si taglia lo stipendio, sacrifici anche per i dipendenti
AGGIORNAMENTI DAL MONDO
- di Daniele Troilo

159 decessi per coronavirus in Brasile

Il bilancio dell'epidemia di coronavirus in Brasile è salito a 159 morti, 23 in più nelle ultime 24 ore, mentre i contagiati sono 4.579 dopogli ultimi 323 casi accertati. Lo riferisce il governo.

- di Chiara Piotto

Altri 31 contagi in Cina

La Cina ha registrato domenica 31 nuovi casi di contagi da coronavirus, di cui 30 importati e uno interno nella provincia del Gansu. La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha reso noto che i decessi sono saliti a 3.304 con i 4 nuovi casi riferibili all'Hubei, la provincia epicentro della pandemia. I contagi di ritorno sono adesso 723, di cui 93 risoltisi con la guarigione e 630 sotto trattamento ospedaliero (19 i casi gravi). Le infezioni sono 81.470 nel complesso, di cui 2.396 sono pazienti in cura e 75.770 guariti. 
- di Chiara Piotto

A Washington scatta l'obbligo di restare a casa

Nella città di Washington scatta l'obbligo formale di stare a casa a meno di non essere coinvolti in attività essenziali, compreso il fare la spesa, o di non dover muoversi per esigenze mediche. Ma si potra' anche continuare a svolgere attivita' ricreative a patto di rispettare le regole del distanziamento sociale. Per chi nella capitale federale statunitense violera' il decreto varato dalla sindaca Muriel Bowser sono previste pene fino a 90 giorni di carcere e 5.000 dollari di contravvenzione.

- di Chiara Piotto

Di Maio: tagliamo stipendi politici per credibilità

- di Chiara Piotto

Arrivati a Hotel Michelangelo di Milano primi ospiti per la quarantena

(Foto Fotogramma)
- di Chiara Piotto

Nave di aiuti in arrivo dalla Turchia

Una nave cargo della Mezzaluna rossa turca che trasporta materiale sanitario per la lotta al coronavirus giungera' nei prossimi giorni in Italia. Lo ha annunciato stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, spiegando che si tratta di un gesto di solidarieta' verso un Paese "che sta attraversando un periodo difficile". Un aereo di aiuti medici verra' anche inviato in Spagna. 

- di Chiara Piotto

Placido Domingo è stato dimesso

Placido Domingo, contagiato dal coronavirus, e' stato dimesso dall'ospedale in Messico, dove era ricoverato e si sta riprendendo a casa ad Acapulco. Il 79enne tenore spagnolo aveva annunciato di essere risultato positivo il 22 marzo. "Sono a casa e mi sento bene. Fortunatamente dal sono stato, come sempre, sotto controllo medico, data la mia eta', il Covid-19 mi e' stato immediatamente diagnosticato e questo mi ha aiutato molto", ha scritto su Facebook. 

- di Chiara Piotto

Telefonata Conte-Trump

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto una "lunga e amichevole conversazione" con il Presidente degli Stat Uniti Donald Trump. Lo annuncia il premier su Twitter. "Sono molto grato per la solidarieta' e il sostegno degli amici americani - scrive Conte - Continuiamo a lavorare insieme per vincere questa difficile sfida". 

- di Chiara Piotto

Agenzia farmaco francese avverte su rischi clorochina

L'Agenzia francese del Farmaco (Ansm) ha avvertito oggi che alcuni medicinali tra cui l'idroclorochina, testati attualmente contro il coronavirus, possono causare "effetti indesiderabili gravi" e non possono "in nessun caso" essere utilizzati come automedicazione, vale a dire al di fuori di un contesto ospedaliero e sotto rigido controllo dei medici. Un avvertimento lanciato dopo tre decessi potenzialmente legati alla combinazione di farmaci in questione.

- di Chiara Piotto

Elkann e cda Fca rinunciano a compenso 2020
 

Il presidente di FCA John Elkann e il consiglio di amministrazione "hanno deciso all'unanimità di rinunciare in toto al proprio compenso da qui alla fine del 2020". Lo scrive l'amministratore delegato di Fca, Michael Manley, in una lettera inviata ai propri dipendenti. 
- di Vittorio

Misure saranno restrittive estese fino a Pasqua

- di Chiara Piotto

Raccolta fondi rivolta alle famiglie imprenditoriali #lefamigliedelfare

E’ partita oggi #lefamigliedelfare, una raccolta di fondi per l’emergenza Covid-19 rivolta alle famiglie imprenditoriali italiane, promossa da Alvarium (multi family office che opera a livello globale, oggi attivo anche in Italia) e dall’Associazione Italiana Family Officer. Le donazioni saranno destinate al Dipartimento della Protezione Civile e saranno finalizzate all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, respiratori, ventilatori e presidi medici chirurgici.

Queste le coordinate bancarie per effettuare le donazioni: Banca Intesa Sanpaolo Spa Filiale di Via del Corso 226 – ROMA Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ. IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387 BIC: BCITITMM Causale: #lefamigliedelfare art 66 DL18/20 (*)(**)
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti