Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa
1 nuovo post
Coronaviris, Veneto: 8.358 contagiati (+258), 14 nuovi decessi
Coronavirus: allarme Confesercenti, persi 18 mld di ricavi
"Le imprese italiane sono ormai senza liquidità: il lockdown disposto per contenere i contagi ha portato ad una caduta insostenibile dei ricavi, con una perdita quantificabile in circa 18 miliardi di euro, di cui 11,5 miliardi a carico delle imprese del commercio, del turismo e della ristorazione". E' l'allarme lanciato da Confesercenti secondo cui "per arginare questo shock e' necessario agire sulla leva del credito, ma i meccanismi di agevolazione ai prestiti messi in campo dal Cura Italia non stanno funzionando".
Musumeci, picco Sicilia forse entro metà aprile
"Il 95% della gente in Sicilia rimane a casa, non va in giro, il picco dei contagi del coronavirus dovrebbe arrivare entro la meta' di aprile". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Sky Tg24.
Coronavirus: 3 morti in poche ore in un paesino dell'Abruzzo, totale sale a 11
Ancora tre morti, nel giro di poche ore, a Castiglione Messer Raimondo, paesino del Teramano considerato la 'Vo' d'Abruzzo', dove si contano 45 casi di Coronavirus su poco più di duemila abitanti. Con le nuove vittime i decessi salgono a undici, tutti avvenuti negli ultimi dieci giorni. Il paese, martoriato dall'emergenza Covid-19 - si tratta del centro più colpito in Abruzzo in proporzione al numero degli abitanti - è inserito in zona rossa. Anche il sindaco, Vincenzo D'Ercole, 30 anni, uno dei più giovani primi cittadini della regione, è positivo ed è in isolamento a casa.
Coronavirus: Musumeci, dobbiamo disinnescare bomba sociale
"Due settimane di inattività hanno messo in sofferenza una società fatta di lavoratori precari e di gente che la mattina deve portare a casa 30-50 euro. Dobbiamo consentire alle persone di potere mettere qualcosa a tavola, soffrono tutti i lavoratori dipendenti, le imprese ma soprattutto chi non ha niente e vive delle attività del quotidiano: abbiamo il dovere di disinnescare questa bomba, per fortuna in Sicilia non c'e' sta alcuna azione di violenza, a parte due-tre episodi". Cosi' il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Sky Tg24.
Da Albania 30 medici in Lombardia
"Grazie al governo e al popolo albanese che ha dimostrato un grande cuore inviando in Italia trenta medici e infermieri che da questa mattina affiancheranno i colleghi italiani impegnati in Lombardia". Lo rende noto il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo. "Un gesto di profonda solidarietà ancor più significativo perché anche l'Albania si trova ad affrontare questa grave emergenza globale. Non lo dimenticheremo mai. Uniti, ce faremo", aggiunge in una nota.
Coronaviris, Veneto: 8.358 contagiati (+258), 14 nuovi decessi
Il bollettino Coronavirus di stamane della Regione Veneto segna 258 positivi in più portando a 8.358 i contagiati totali. I decessi sono 14 (392 complessivi), le persone in isolamento domiciliare sono 20.064, i pazienti in terapia intensiva sono 355 (+6). In testa nell'elenco dei nuovi casi c'è Verona con 86, Padova con 58, Treviso con 39, Venezia e Vicenza con 36.
Coronavirus, Francia: muore ex ministro di Sarkozy
In Francia il coronavirus ha provocato la morte dell'ex ministro Patrick Devedjian, 75 anni, attuale presidente del consiglio del dipartimento Hauts-de-Seine, alle porte di Parigi. Di origini armene, Devedjian fu membro prima dell'Ump poi dei Republicains, fu nominato ministro per l'emergenza finanziaria nel 2008 dall'allora presidente Nicolas Sarkozy, carica che ricopri' per quasi due anni. E' morto in ospedale a Nanterre, dove era stato ricoverato mercoledì.
Israele, 3.865 casi positivi e 12 decessi
Il numero dei casi positivi di coronavirus è salito oggi in Israele a 3.865, di cui 66 sono giudicati in condizioni gravi. Lo ha reso noto il ministero della sanità. I decessi sono stati finora 12.
India, senzatetto in autoisolamento sugli alberi. VIDEO
Somalia: paura del virus nel campo profughi. VIDEO
Spagna: l'applauso di poliziotti e vigili del fuoco per i medici. VIDEO
Coronavirus: lettera Johnson a famiglie Gb, "andrà peggio"
Le cose peggioreranno ancora prima di cominciare a migliorare: questo il messaggio che il premier britannico, Boris Johnson, diffonde in una lettera che si accinge a spedire a tutte le 30 milioni di famiglie del Regno Unito, nella quale si prefigurano ulteriori restrizioni ai movimenti e regole di distanziamento sociale. "Fin dall'inizio abbiamo cercato di implementare le misure giuste al momento giusto", scrive il premier nella lettera che arriverà sulle porte di casa dei cittadini entro la settimana.
Buffagni: "O salviamo le Pmi o il Paese muore"
"O salviamo le imprese o il Paese muore. Senza il lavoro privato lo Stato non si sostiene. E dobbiamo agire subito perché ogni minuto perso lo pagheremo dieci volte poi". A dirlo è Stefano Buffagni, viceministro al Mise, in una intervista al Corriere della Sera. "Più ingenti sono le risorse che riusciamo a destinare alla produzione - spiega -, più il Pil si salvaguarderà. Badare solo al deficit non fermerà l'aumento dell'indebitamento se il Pil crolla".
Ue concede 250milioni di euro in aiuti alla Tunisia
L'Unione europea ha concesso un pacchetto di aiuti alla Tunisia per un totale di 250 milioni di euro per combattere la diffusione del corovirus. Lo ha reso noto l'ambasciatore dell'UE nel Paese nordafricano, Patrick Bergamini, in un breve messaggio sul suo profilo Twitter. Nel Paese sono stati registrati sei morti e 227 casi. Lunedì scorso, il presidente tunisino, Kaies Said, ha ordinato lo spiegamento dell'esercito per aiutare nel lavoro di controllo della popolazione, appena 24 ore dopo che il governo aveva dichiarato la terza fase della pandemia proibendo l'assembramento di più di tre persone e imponendo un coprifuoco tra le 18 e le 6.