Coronavirus, 97.689 casi in Italia, 756 morti in 24 ore

Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa

1 nuovo post

Spagna,  5.694 morti, totale dei contagiati è salito a 72.248

In Spagna le persone decedute per il coronavirus sono diventate 5.694, mentre il totale dei contagiati è salito a 72.248 e quello delle guarigioni a 12.285, secondo le cifre aggiornate del quotidiano El Pais. La maggiore concentrazione di casi, scrive il giornale spagnolo, si ha a Madrid, con 2.757 morti e 21.520 contagi, seguita dalla Catalogna (1.226 morti, 15.026 casi). Terza per morti è la regione di Castiglia-La Mancha (448 decessi) mentre per contagi al terzo posto c'è il Paese Basco (5.136 casi). Ieri la Spagna ha subito un balzo record di 832 morti in sole 24 ore. 
- di Cecilia.MUSSI

Venezuela, Guaidò propone governo di emergenza

Il leader dell'opposizione venezuelana, Juan Guaidò, ha proposto alle forze politiche e militari del Paese di voltare le spalle al presidente Nicola's Maduro e aiutarlo a formare un governo di emergenza nazionale che possa accedere a finanziamenti internazionali al fine di evitare "migliaia di morti" a causa della pandemia di Covid-19. "Nel dettaglio, prevediamo di formare un governo di emergenza nazionale che includa tutti i settori politici del Paese", ha dichiarato Guaidò in un video pubblicato di notte sui social.
 
- di Cecilia.MUSSI

Cambogia, un caso registrato nella giornata di sabato

Salgono a 103 i casi di contagio da coronavirus registrati in Cambogia. Ieri solo un nuovo caso, ma nonostante questo le autorità vogliono rendere più stringenti le misure per contenere il virus.
              
 
- di Cecilia.MUSSI

Papa: "Piangere con Dio non ci farà male"

Piangere del pianto di Dio per i suoi figli: Papa Francesco usa un'espressione molto forte in questa domenica di Quaresima e di coronavirus per parlare, attraverso i media, alla gente la cui vita è segnata dal morbo. "Penso a tanta gente che piange", ha detto il Pontefice all'inizio della messa che ha celebrato a Santa Marta, "gente isolata, gente in quarantena, gli anziani soli, la gente ricoverata e le persone in terapia".
 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, Trump pensa a quarantena per tre Stati

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Detroit, salta edizione 2020 salone auto. Centro diventa punto per emergenza

Salta l'edizione 2020 del North American International Auto Show, il Salone dell'auto di Detroit, che era in programma per giugno: il Tcf center dove solitamente viene ospitato l'evento globale è stato indicatocome centro di emergenza per combattere la pandemia di  Covid-19. 
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Non è necessaria la quarantena a New York"
 

"Non sarà necessaria una quarantena", ha twittato Trump, circa otto ore dopo aver scioccato l'area metropolitana di New York, focolaio dell'epidemia di coronavirus degli Stati Uniti, con una proposta di quarantena di due settimane per impedire ai residenti di uscire. Un blocco di genere sarebbe stato la misura più dura finora adottata dal governo degli Stati Uniti per rallentare la diffusione della pandemia.
- di Cecilia.MUSSI

Lecce, si aggrava situazione in casa di riposo "La Fontanella"

Si aggrava la situazione dei contagi da coronavirus nella casa di riposo "La Fontanella" di Soleto (Lecce), dove gli anziani ospiti erano rimasti senza alcuna assistenza e a digiuno per almeno due giorni per la totale assenza di personale sottoposto a quarantena volontaria. Ieri sera, il sindaco del paese, Graziano Vantaggiato, in un drammatico videomessaggio diffuso sui social, ha manifestato tutta la sua preoccupazione illustrando lo stato dei fatti: "Avevamo una struttura d'eccellenza che si è trasformata in un inferno". 
- di Cecilia.MUSSI

Wuhan, riprendono le corse dei treni

Dopo due mesi di lockdown, nella città di Wuhan, focolaio principale dell'emergenza coronavirus, hanno ripreso a circolare i treni.
- di Cecilia.MUSSI

Le notizie sul Coronavirus sui giornali di oggi

 
- di Cecilia.MUSSI

In Cina registrati 45 nuovi casi, 44 importati

La Cina ha registrato sabato 45 nuovi casi di contagio da coronavirus di cui 44 importati e uno nella provincia dell'Henan. Secondo la Commissione sanitaria nazionale (Nhc), le infezioni di ritorno sono salite a 693, divenendo la fonte di preoccupazione per Pechino dopo l'apertura progressiva dell'Hubei e del suo capoluogo Wuhan, focolaio della pandemia, perche' aree a "nuove infezioni azzerate". 
- di Cecilia.MUSSI

Corea del Sud, 105 nuovi casi

La Corea del Sud ha registrato 105 nuovi casi di contagio da coronavirus (dai 146 di venerdì), di cui la metà importati, mentre i dimessi dagli ospedali sono stati 222, a 5.033, per un tasso di guarigione al 52,52%. In base agli ultimi aggiornamenti riferiti a sabato della Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), i decessi sono aumentati a 152 (+8), mentre le infezioni importate sono salite a 412 sul totale di 9.583 casi complessivi. Seul ha rafforzato i controlli sugli arrivi nel Paese contro il 'contagio di ritorno'.
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Canada, guarita la moglie del premier Trudeau

Sophie Gre'goire Trudeau, moglie del primo ministro del Canada, ha annunciato di essere guarita dal coronavirus. "Mi sento molto meglio" ha scritto la donna in un lungo messaggio su Facebook, nel quale ringrazia i sanitari, ricorda quanto il periodo sia complesso e rimarca la difficoltà nello stare soli. "La distanza fisica necessaria in questo momento per proteggerci reciprocamente - conclude - dovrebbe incoraggiarci a creare una maggior vicinanza emotiva. Seguiamo i consigli dei medici, non usciamo".
 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, sconsigliati i viaggi non essenziali

Il Centers for Diseas and Control e Prevention chiede ai cittadini di New York, New Jersey e Connecticut di evitare tutti i viaggi non essenziali. Il 'travel advisory' del Cdc segue la decisione di Donald Trump di rinunciare all'ipotesi di una quarantena per i tre stati
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti