Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa
Coronavirus, Slovenia: i contagi sono 730, 11 i decessi
In Slovenia è salito a 730 il totale dei contagi da coronavirus, con 46 altri casi accertati nelle ultime ore. I malati in terapia intensiva sono 23. Secondo i media locali, vi sono stati al tempo stesso altri due decessi, che sono ora in tutto 11.
Coronavirus, Boccia: comuni hanno voucher per alimentari. VIDEO
Coronavirus, Papa: "Chiedo di fermare tutte le guerre". VIDEO
Coronavirus: Iss, in nessun caso usare terapie fai da te
In nessun caso è giustificabile il ricorso a terapie 'fai da te' per il trattamento del Covid-19. Lo afferma Patrizia Popoli, direttrice Centro Nazionale Ricerca e Valutazione Preclinica e Clinica dei Farmaci dell'Iss. "Tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali più o meno gravi, e l'automedicazione comporta rischi ancora più gravi quando si usano farmaci non autorizzati. In caso di acquisti online, poi - avverte - tali rischi sono moltiplicati perché i farmaci potrebbero essere contraffatti".
Coronavirus: atterrato a Verona volo con medici albanesi
E' atterrato all'aeroporto "Valerio Catullo" di Verona, riaperto in via straordinaria per l'occasione, il volo che trasporta il team, arrivato ieri a Fiumicino, composto da una trentina di medici albanesi sbarcati in Italia per aiutare il nostro Paese nell'emergenza Coronavirus. Questo nucleo di medici sarà destinato agli ospedali di Brescia e Bergamo, nella zone più colpite dalla pandemia.
Coronavirus: assessore Lombardia, governo incapace
Il governo è "incapace di gestire l'ordinarietà, figuriamoci l'emergenza". Cosi' l'assessore lombardo al Bilancio Davide Caparini replica al ministro Francesco Boccia sulla gestione da parte delle regioni della crisi Coronavirus. "Quando Boccia afferma che nessuna regione ce l'avrebbe fatta da sola dice un'eresia. Se contiamo i nostri morti è anche a causa di un governo che non ha fatto le zone rosse quando e dove gliele abbiamo chieste. Lo abbiamo chiesto con il supporto della scienza: abbiamo implorato di fare lo shutdown arrivato dopo 2 settimane".
Coronavirus: Ordini infermieri, 4mila i contagiati
Tra gli infermieri "c'è il maggior numero di operatori sanitari positivi al nuovo coronavirus: circa 4mila. Tra gli infermieri c'è chi muore di Covid-19 per assistere ed essere vicino ai pazienti, ma lo fa comunque senza il minimo tentennamento". Lo afferma Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), sottolineando che 9.448 infermieri hanno risposto "ci sono" alla chiamata della Protezione civile, quasi venti volte di più della
richiesta.
richiesta.
Coronavirus: in Umbria 1023 positivi, 54 in più di ieri
Salgono a 1023 i positivi al coronavirus in Umbria. Sono 54 in più di ieri, un aumento del 5,57%, il più basso registrato finora, dopo il +9,6% di sabato e il +13% di venerdì.
Oltre 30mila morti in tutto il mondo
Milano: nei 8351 controlli Prefettura 211 denunciati
Tornano a salire le persone denunciate per l'inosservanza degli obblighi di circolazione relativi al coronavirus a Milano e provincia. Secondo il rapporto quotidiano della Prefettura, ieri sono state controllate 8531 persone e ne sono state denunciate 211, di cui 5 per falsa attestazione e false dichiarazioni. Altri 4154 controlli hanno riguardato gli esercizi commerciali, con 4 denunce e una chiusura provvisoria di attività.
Coronavirus: Fontana, da Boccia affermazioni inopportune
"Avventate e inopportune": ha scelto questi due aggettivi il presidente della Lombardia Attilio Fontana per definire le parole del ministro degli Affari regionali Francesco Boccia critiche sul ruolo delle Regioni, rivendicando quanto fatto dalla Lombardia per affrontare l'emergenza Coronavirus. "Invito il ministro Boccia a fare il ragionamento inverso. Quale sarebbe la situazione nel Paese se le Regioni non avessero fatto fronte alla emergenza anche nella fase della sottovalutazione del rischio che ha attanagliato il Governo per giorni e giorni? - ha replicato - Basti pensare che in Lombardia abbiamo attivato quasi 1000 terapie intensive da destinare all'emergenza e stiamo lavorando a tutto campo anche per ciò che riguarda le altre necessita'. Come ad esempio il reperimento di mascherine e di ventilatori".
Iss: "Nessun farmaco specifico, no a 'Fai da te'"
La preoccupazione generata dall'emergenza Covid-19 ha scatenato, in alcuni casi, una vera e propria 'caccia al farmaco'. Molto spesso tale atteggiamento è incoraggiato da informazioni fuorvianti che circolano sul web". Lo afferma Patrizia Popoli, direttrice Centro nazionale ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci dell'Iss, chiarendo, "innanzitutto, che al momento non esiste nessun farmaco che abbia come indicazione terapeutica la prevenzione o il trattamento di Covid-19" e avvertendo che non bisogna ricorrere a cure 'Fai da te'.
Fontana su Boccia: "Parole avventate e inopportune"
"Avventate e inopportune": ha scelto questi due aggettivi il presidente della Lombardia Attilio Fontana per definire le parole del ministro degli Affari regionali Francesco Boccia critiche sul ruolo delle Regioni, rivendicando quanto fatto dalla Lombardia per affrontare l'emergenza Coronavirus. "Invito il ministro Boccia a fare il ragionamento inverso. Quale sarebbe la situazione nel Paese se le Regioni non avessero fatto fronte alla emergenza anche nella fase della sottovalutazione del rischio che ha attanagliato il Governo per giorni e giorni? - ha replicato - Basti pensare che in Lombardia abbiamo attivato quasi 1000 terapie intensive da destinare all'emergenza e stiamo lavorando a tutto campo anche per ciò che riguarda le altre necessità. Come ad esempio il reperimento di mascherine e di ventilatori".
Coronavirus: Africa, quasi 4.000 casi, 117 morti
Sono circa 4.000 i casi di coronavirus in tutta l'Africa e 117 le persone morte. Lo riporta la Bbc. Con 1.187 contagiati la nazione con il maggior numero al momento è il Sudafrica dove è stato imposto da tre giorni il lockdown e medici dell'esercito sono stati chiamati a fronteggiare l'emergenza. Misure restrittive anche in Zimbabwe, dove al momento ci sono 7 casi e un morto, da domani comincerà un periodo di isolamento per la popolazione di tre settimane. E in Ghana, dove le due principali città Accra e Kumasi saranno poste in lockdown per due settimane.
Coronavirus: Papa, evitare una tragedia nelle carceri e case di riposo
"Il mio pensiero va in modo speciale a tutte le persone che patiscono la vulnerabilità per essere costrette a vivere in gruppo" come nel caso delle "case di riposo o caserme". "In modo speciale vorrei menzionare le persone nelle carceri. Ho letto un appunto ufficiale della Commissione dei diritti umani che parla del problema delle carceri sovraffollate" che con la pandemia del coronavirus "potrebbero diventare una tragedia". Lo ha detto il Papa all'Angelus.