Coronavirus Italia, oltre 10mila morti. Conte: "4,3 mld ai Comuni. Aiuti per gli alimenti"

Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond

1 nuovo post

Segui il nuovo liveblog con gli ultimi aggiornamenti in diretta

In Italia sono più di 10mila le vittime del coronavirus. Il dato è emerso durante l'ultimo aggiornamento della Protezione civile.  10.023 il numero esatto fornito dal capo Angelo Borelli: sono 889 i morti in più rispetto al dato comunicato ieri. 92.472 i casi totali di contagiati, 3.856 i ricoverati attuali in terapia intensiva. 12.384 le persone guarite, 1.434 in più di ieri: è l'incremento più alto registrato dall'inizio dell'emergenza. Intanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato di avere firmato un Dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni: "Nessuno sarà lasciato solo", ha detto.
 

Le notizie principali:
 

- di Daniele Troilo
Per seguire gli ultimi aggiornamenti in diretta, seguite il nuovo liveblog.
- di Cecilia.MUSSI

Negli Stati Uniti oltre 2.000 morti, 121.117 casi

I morti per coronavirus negli Stati Uniti superano i 2.000. Secondo i dati della Johns Hopkins University sono 2.010. I casi accertati sono 121.117.
- di Daniele Troilo

Sospetti positivi, chiuso Pronto soccorso Oristano

Il Pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Oristano è stato chiuso da questa sera, poco prima delle 20. Il provvedimento è stato assunto in seguito al ricovero di diversi pazienti per i quali si sospetta un contagio da coronavirus. Uno di loro è in condizioni molto gravi.
- di Daniele Troilo

A Sky Tg24 parla la nonna di 102 anni guarita dal Covid-19

La signora si chiama Lina ed è nata nel 1917. Nella sua vita ha visto due guerre mondiali e affrontato momenti difficili: la morte del figlio e la separazione, una delle prime in Italia (LA SUA STORIA)
 

 
- di Daniele Troilo

Cuomo a Trump: quarantena a New York è dichiarazione di guerra

Se fosse imposta una quarantena allo stato di New York sarebbe "caos": sarebbe da parte del governo "una dichiarazione di guerra agli stati, una dichiarazione di guerre federale". Lo afferma il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, in un'intervista alla Cnn rispondendo all'ipotesi ventilata da Donald Trump di imporre una quarantena agli stati di New York, New Jersey e Connecticut. Sarebbe una decisione "anti-americana", aggiunge Cuomo. (VAI ALL'ARTICOLO CON L'IPOTESI VENTILATA DA TRUMP)
 
 
- di Daniele Troilo

La paura del focolaio nelle case di riposo

 
- di Daniele Troilo

Il ministro della Salute: "Orgoglioso degli italiani"

- di Daniele Troilo

Sassoli a Sky Tg24: serve strumento condivisione debito

 
- di Daniele Troilo

In Usa morto bimbo, aveva meno di un anno

Un bimbo di meno di un anno è morto in Illinois a causa del coronavirus. Lo riferisce il governatore dell'Illinois, J. B. Pritzker. "Non si è mai registrata una morte di un bimbo per il virus. E un'indagine è stata avviata sul caso" mette in evidenza il responsabile della sanità dell'Illinois, Ngozi Ezike.
- di Daniele Troilo

Inail riconosce autista 118 come primo caduto sul lavoro per Covid-19

L’uomo è scomparso la notte del 13 marzo. La moglie e il figlio dovrebbero avere diritto a una rendita annua di circa 20mila euro, come spiega la responsabile dell’ente lombardo: “L’assegnazione è possibile con l’articolo 42 del decreto legge Cura Italia”  (QUI L'ARTICOLO)

- di Daniele Troilo

Sassoli a Sky Tg24: "Von der Leyen chiarisca"

"Penso che debba arrivare un chiarimento dalla Von der Leyen, noi in parlamento avevamo capito un'altra cosa". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli a Sky TG24 a proposito della dichiarazione della presidente della Commissione sul fatto che "i coronabond sono solo uno slogan".
- di Redazione Sky TG24

Conte: 400 milioni per spesa e cibo

 

- di Redazione Sky TG24

Conte: 4,3 miliardi ai Comuni

 

- di Redazione Sky TG24

Afp: superati i 30mila morti nel mondo

I morti per la pandemia di coronavirus nel mondo sono oltre 30 mila. I decessi - secondo un aggiornamento dei dati elaborato dalla France Presse - sono 30.003 e di questi due terzi sono in Europa (21.334) con l'Italia al primo posto per numero di decessi (10.023), seguita dalla Spagna (5.690) e la Cina (3.295) Sono invece almeno 640.778 i casi di contagio diagnosticati a livello globale dalla fine di dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mediglia: 61 ospiti morti in Rsa

Durante l'emergenza Coronavirus sono sessantuno gli utenti deceduti nella rsa di Mediglia, nel Milanese. Il sindaco ha confermato il numero senza aggiungere altro. "Dal punto di vista sanitario - spiega - io non c'entro. Dovete chiedere a Ats, Regione e alla direzione sanitaria della casa di riposo" che è privata.
- di Redazione Sky TG24

Morto a Napoli autista del 118

E' morto nell'ospedale di Pozzuoli E.L., 46 anni, autista del servizio 118 della Asl Napoli 2 Nord per conto di una associazione di volontariato, colpito dal coronavirus. Secondo la Asl era giunto in ospedale in condizioni molto gravi anche a causa di patologie pregresse. La sua morte riaccende il dibattito sulla sicurezza degli operatori: i sindacati di categoria tornano a chiedere misure di protezione più rigorose per chi opera in prima linea. Replica la Asl Napoli 2 Nord: "Gli equipaggi del 118 effettuano gli interventi di soccorso sulla base di una valutazione telefonica della Centrale che segnala eventuali casi di pazienti COVID19, così da permettere agli operatori di indossare le tute di contenimento, i visori, le maschere, i guanti e i calzari. Per tutti gli altri casi, l'ASL ha dato indicazione a medici, infermieri, autisti e volontari di indossare sempre la mascherina di protezione e i guanti. Tali presidi vengono assicurati dall'Azienda anche ai volontari".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti