In dimunizione i nuovi casi: oggi sono 5909. Questo l'ultimo bollettino della Protezione civile: 66.414 malati, 10.950 guariti, 9.134 morti. L'Italia supera la Cina per contagi. Positivo Boris Johnson
1 nuovo post
General Motors taglia stipendi del 20% per almeno 6 mesi
General Motors ha comunicato che ridurrà temporaneamente i salari per tutti i dipendenti a livello globale del 20% per 'tutelare la liquidità" durante la crisi coronavirus. Ma ha anche promesso che compenserà il reddito perso entro un anno con un unico pagamento entro il 15 marzo 2021. Fra i provvedimenti anche il congedo forzato, con il 75% della retribuzione, per oltre 6.500 dipendenti negli Stati Uniti - per lo più con funzioni di ingegneria - che non possono lavorare in remoto. Tagli anche per i dirigenti di GM, che saliranno dal 20% generalizzato al 25% per il management e al 30% per i cosiddetti 'leader senior'.
E-R regge grazie a sistema sanitario
"Se stiamo reggendo è grazie al sistema sanitario regionale dell'Emilia-Romagna che abbiamo costruito in questi 40 anni". A dirlo il governatore Stefano Bonaccini, in un'informativa al Consiglio regionale, nella quale ha spiegato che "a differenza di altri osservatori distratti e commentatori da salotto, non concedo nulla alla logica per cui l'emergenza dimostrerebbe che bisogna superare la gestione regionale della sanità nel nostro Paese". Bonaccini ha ricordato la "rivoluzione" che ha riguardato la sanità pubblica e privata in queste settimane: "I nostri operatori, tutti, hanno fatto e stanno facendo un lavoro straordinario, che rende onore a loro come persone e come professionisti, a tutti noi come cittadini e come Emilia-Romagna".
Di Maio, a Fiumicino altre 6 milioni mascherine
"Come ministero degli Affari esteri stiamo continuando a raccogliere milioni e milioni di mascherine e migliaia di ventilatori polmonari in tutto il mondo. Anche questa notte a Fiumicino è arrivato un altro carico da 6 milioni di mascherine dalla Cina, subito sdoganato dal personale dall'Agenzia Dogane e Monopoli. Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Coronavirus: Oms, in Africa evoluzione drammatica
La situazione dell'epidemia di coronavirus in Africa è "molto preoccupante, c'è un'evoluzione drammatica, con un aumento geografico del numero dei Paesi e anche del numero dei contagiati". E' l'allarme lanciato dalla direttrice regionale dell'Oms per l'Africa, Matshidiso Rebecca Moeti. Da qualche giorno, "ci sono 39 Paesi con circa 300 casi al giorno", per un totale di 2.234 casi, ha aggiunto, avvertendo che le misure di isolamento sono difficili da adottare dove "c'è una vita comunitaria molto forte. Dobbiamo trovare altri metodi di igiene per minimizzare la propagazione".
In Uk il numero delle vittime sale a 769
Parma, assistenza a casa per pazienti non gravi
Si chiamano unità speciali di continuità assistenziale (Usca), sono formate da medici appositamente formati e partiranno lunedì prossimo a Parma e in una prima parte della provincia: obiettivo, assistere a casa le persone risultate positive o meno al Covid-19, oppure con sintomi non gravi compatibili con il virus. L'iniziativa dell'Azienda Usl di Parma prende il via in coerenza con le indicazioni della Regione Emilia Romagna, per supportare i medici di famiglia nella cura a domicilio dei propri assistiti ammalati di coronavirus, e per alleggerire la pressione dei pazienti meno gravi sulle strutture ospedaliere della provincia. Le unità speciali (operative sette giorni su sette) attivate inizialmente saranno tre per i malati residenti nei comuni del distretto di Parma e del distretto sud-est, ma presto a regime diventeranno undici coprendo così tutti i comuni del Parmense.
Borse, Europa giù dopo Wall Street aperta in rosso
Ulteriore calo per le principali Borse europee, dopo l'apertura in rosso di Wall Street, mentre l'emergenza coronavirus avanza nel Paese. Si aggiungono i dati sulla fiducia dei consumatori mai cosi' bassi negli Usa dal 2008 e in calo in Italia, meno in Francia. La peggiore è Londra (-5,9%), seguita da Parigi (-4,8%), Madrid (-4%), Francoforte (-3,7%) e Milano (-3,4%).
Ricoverato Lindemann, frontman dei Rammstein
Till Lindemann, cantante del gruppo metal tedesco Rammstein, è ricoverato a Berlino in terapia intensiva a causa del coronavirus. Lo rendeno noto i media tedeschi, secondo i quali il cantante 57enne ha cominciato ad avvertire i primi sintomi della malattia al ritorno da un live in Russia. Lindemann sarebbe arrivato in ospedale con la febbre alta. Gli accertamenti hanno confermato una polmonite e la positivitaà al Covid-19.
De Luca: miei toni forti ma solidale con Governo
"Nessun conflitto con il Governo, io parlo chiaro e ho alzato i toni per aiutare i cittadini ma in spirito di collaborazione. Noi siamo solidali con il Governo". Lo ha sottolineato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta streaming.
Coronavirus: da oggi reparto Covid-19 al Cardarelli Napoli
E' attivo da oggi il reparto Covid.19 dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Oggi si sono registrati già i primi due ricoveri avviata l'attivazione di posti letto di terapia intensiva. I posti letto in terapia intensiva attivati oggi sono 4 e sono ospitati nel Padiglione H. Come da cronoprogramma seguiranno altre attivazioni a cominciare da altri 2 posti letto (sempre di terapia intensiva). Si proseguirà anche nel corso della prossima settimana con altri due posti letto e 7 di terapia sub-intensiva nel Padiglione M.
1.700 denunce, 129 per violazione quarantena
Sono 1.515 le persone denunciate nella giornata di ieri per non aver rispettato le limitazioni negli spostamenti e 69 quelle per false dichiarazioni alle autorità. Lo rende noto il Viminale sottolineando che sono invece 129 le persone che sono state denunciate per aver violato il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione perché in quarantena o positive al virus. Complessivamente sono state controllate nella giornata di ieri 183.578 persone e 95.073 attività commerciali. Le verifiche su queste ultime hanno portato alla denuncia di 148 titolari delle attività e alla chiusura di 21 esercizi. Per altri 11 negozi, oltre alla chiusura, e' scattata anche la sanzione accessoria prevista.