In dimunizione i nuovi casi: oggi sono 5909. Questo l'ultimo bollettino della Protezione civile: 66.414 malati, 10.950 guariti, 9.134 morti. L'Italia supera la Cina per contagi. Positivo Boris Johnson
Tampone in 70 minuti, sperimentazione a Varese
Un nuovo tipo di test per il coronavirus, in grado di fornire l'esito in circa 70 minuti anziché nelle 4-6 ore necessarie con la modalità più tradizionale: è quello che si sta utilizzando da questa mattina al pronto soccorso dell'Ospedale di Circolo di Varese, individuato grazie alla sinergia con l'Università dell'Insubria come uno dei centri lombardi che, con il coordinamento del Policlinico San Matteo di Pavia, partecipa a una sperimentazione particolarmente innovativa per la diagnosi dell'infezione da Sars-Covid 2.
Sperimentazione da stamattina
L'elemento innovativo sta nella metodica di laboratorio usata per rilevare la presenza del nuovo coronavirus nel campione prelevato con il tampone nasofaringeo. Per questo e' centrale il ruolo del laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Circolo, spiega l'Asst dei Sette Laghi, sottolineando che una metodica così tempestiva può avere "un impatto importante nella gestione dei pazienti con sospetta infezione da coronavirus da un punto di vista organizzativo in pronto soccorso e, di conseguenza, in tutto l'ospedale".
Altri medici morti per Coronavirus, sono 44 in totale
Altri tre medici morti per l'epidemia di Covid-19: sono il dottor Dino Pesce di Genova, la dottoressa Anna Maria Focarete di Lecco e il dottor Giulio Calvi di Bergamo. Il totale dei decessi tra i camici bianchi sale così a 44. Ieri, dopo quattro giorni di calo, è tornato ad impennarsi il numero dei nuovi positivi nel Paese: +4.492 in 24 ore. Fontana: il picco di ieri in Lombardia dovuto ad un aumento dei tamponi". Appello del governatore piemontese Cirio: "Rischiamo di non farcela, servono ventilatori". Autorizzati in Italia i farmaci antimalarici a base di clorochina e idrossiclorochina, a totale carico del ssn. -
Olanda, 546 morti e 8.603 contagi
Da ieri, 112 persone sono morte nei Paesi Bassi per il Covid-19 e 1.172 persone sono state testate positivamente. Ciò porta complessivamente ad un totale di 546 decessi e a 8.603 contagi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali precisando che 2.500 pazienti sono stati ricoverati in ospedale.
Bare da Bergamo, campane Novara a lutto
Campane a lutto in tutta Novara all'arrivo da Bergamo di una trentina di bare in attesa di cremazione. "Un segno di partecipazione al lutto dei bergamaschi", spiega il vicario della Diocesi, don Fausto Cossalter. Le bare, arrivate su cinque camion dell'Esercito, sono state accolte dal sindaco Alessandro Canelli, dal deputato Marzio Liuni e da don Andrea Mancini.
Bosnia, a Sarajevo via i migranti dalle strade
A Sarajevo la polizia ha iniziato oggi a rimuovere in modo massiccio i migranti dalle strade cittadine, alla luce dell'emergenza sanitaria e del pericolo di contagio dal coronavirus. La prossima settimana una analoga operazione di prevenzione verrà attuata nel Cantone di Una-Sana (Bihac), nel nordovest al confine con la Croazia. Lo ha dichiarato il ministro dell'interno della Federazione Bh (entità a maggioranza croato musulmana), Aljosa Campara.
Marche, 3.196 contagiati ma solo 82 in un giorno
Sono aumentati di 82 unità i contagi nelle Marche nella giornata di ieri, passando da 3.114 a 3.196: si tratta del 18,76% dei 437 campioni processati. Il dato diffuso oggi dal Gores, il gruppo regionale che gestisce l'emergenza sanitaria, pur riferendosi a un numero di test inferiore al giorno precedente (erano stati 727), continua a evidenziare un nuovo calo del rapporto(35,27%) tra i test effettuati dall'inizio della crisi e il totale di quelli risultati positivi.
Fontana, -7% spostamenti lombardi in una settimana
Dai dati elaborati dalle celle telefoniche "la percentuale di spostamenti si è ridotta dell'1% rispetto a ieri e del 7% rispetto alla scorsa settimana" ed e' "un aspetto positivo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel quotidiano punto stampa sull'emergenza coronavirus.
Fontana: penso stia iniziando discesa
"Sicuramente non sta crescendo la linea di contagi ma penso stia per iniziare la discesa": è quanto ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. "Anche oggi c'è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti - ha detto - e oggi si assiste a una riduzione del numero dei contagi. La cosa ci fa piacere ma e' la dimostrazione che evidentemente bisogna fare la media di almeno 5 giorni per avere una visione, la visione ci conferma che quello di ieri e' stato determinato da situazione assolutamente particolare".
Fontana: fatti più tamponi ma riduzione contagi
"Anche oggi c'è stata un processamento maggiore di tamponi, ciò nonostante si assiste a una riduzione del numero dei contagi. Ci fa piacere". Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, nel punto stampa sull'emergenza coronavirus.
Coronavirus: Gb, positivo anche ministro della Sanità
Il coronavirus dilaga nel governo britannico colpendo dopo Boris Johnson un'altra figura chiave nell'emergenza: il ministro della Sanità, Matt Hancock, che ha confermato in prima persona di essere a sua volta risultato positivo al test e di avere al momento "sintomi lievi". Hancock è ora in auto-isolamento, come ha fatto sapere.
Uk, Johnson: "Ho contratto il coronavirus"
Usa, almeno 23 casi a bordo portaerei Roosevelt
Almeno 23 casi di contagio da nuovo coronavirus sono stati rilevati sulla portaerei americana Theodore Roosevelt. Le autorità si stanno preparando a isolare l'intero equipaggio all'arrivo in porto. All'inizio della settimana, tre marinai erano stati evacuati dopo essere risultati positivi al Covid-19, segnando i primi casi riportati su una nave della Marina statunitense. "Sono stati scoperti altri casi positivi di Covid-19", ha confermato il capo delle operazioni navali, l'ammiraglio Mike Gilday, senza specificare quanti.