In dimunizione i nuovi casi: oggi sono 5909. Questo l'ultimo bollettino della Protezione civile: 66.414 malati, 10.950 guariti, 9.134 morti. L'Italia supera la Cina per contagi. Positivo Boris Johnson
Sale numero di contagi in ospedale di Gallipoli
Si aggrava la situazione dei contagi nell'ospedale 'Sacro Cuore di Gesù" di Gallipoli (Lecce), dove altri quattro operatori sanitari sono risultati positivi al tampone per il Covid-19. Nei giorni scorsi si erano registrati cinque casi di positività al test all'interno dello stesso ospedale, quattro dei quali riguardavano pazienti e un infermiere. Ad aggiornare il quadro è stato, stamattina, il sindaco della città, Stefano Minerva, con un post su Facebook.
Policlinico Milano, 16 nuovi posti in intensiva
Al Policlinico di Milano sono stati aperti 16 nuovi posti letto di Terapia Intensiva L'ospedale comunica di avere allestito in pochi giorni questi ulteriori posti che da oggi sono operativi e pronti ad accogliere pazienti positivi al coronavirus. Già questa mattina sono stati accolti i primi pazienti con urgente necessità di assistenza, alleggerendo così la pressione sugli altri reparti Covid della struttura. Prima del coronavirus, al Policlinico c'erano 18 posti letto di Terapia Intensiva dedicata a pazienti adulti, su un totale di 900 posti letto. Ad oggi, per rispondere all'emergenza Covid-19, l'Ospedale ha attrezzato nell'arco di due settimane un totale di circa 110 posti di Terapia Intensiva e Sub-Intensiva, a cui si aggiungono ulteriori 200 posti letto ad alta intensità di cura e dedicati a pazienti Covid positivi.
Azzolina: nessun motivo per finire scuola a luglio
"Se la didattica a distanza funziona, come sta funzionando in buona parte del paese, non c'è assolutamente alcun motivo per prolungare le lezioni a luglio e agosto, in delle strutture scolastiche che non sono adatte ad affrontare il nostro clima estivo". Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ospite di 'La vita in diretta' su Rai Uno. "Poi - ha proseguito la ministra - se ci sarà la necessità di riprendere alcuni apprendimenti per i nostri studenti, si farà in un secondo momento. Ma è irresponsabile fare degli scenari adesso, a maggior ragione se li facesse il ministro dell'Istruzione, perché noi dobbiamo guardare alla condizione sanitaria ed epidemiologica del paese con molta razionalità e lucidità - ha concluso Azzolina - e da lì assumere le decisioni che via via saranno necessarie per il mondo della scuola".
Congedo anche se altro genitore è in smart working
Il congedo parentale straordinario per prendersi cura dei figli a casa per la chiusura delle scuole per la pandemia può essere chiesto anche se uno dei due genitori è in smart working. Lo precisa la circolare dell'Inps sul congedo parentale previsto dal decreto del 17 marzo. Non si può chiedere il congedo invece se l'altro genitore è disoccupato o titolare di un sostegno al reddito (come ad esempio la Naspi o il reddito di cittadinanza).
De Luca: contrasto contagio è una guerra
Il contrasto al contagio da coronavirus "è una guerra". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sottolineando che come in ogni guerra, specie negli approvvigionamenti, ci sono "faccendieri e approfittatori", circolano notizie false perché "c'è gente che si diverte anche a diffondere fake". De Luca sottolinea che dopo le prime fasi dell'emergenza, "emerge anche un dibattito su temi anche importanti, ma fuori luogo in questi momento. Democrazia liberale, Stato di diritto, sono questioni decisive ma totalmente astratte quando si tratta contenere il contagi. La prima libertà è quella di vivere. Tante misure restrittive prese hanno questo obiettivo".
21 nuovi contagi nel Reatino, 87 in tutto
"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime ore si evidenziano 21 nuovi soggetti positivi al test COVID 19 residenti nei comuni di Rieti, Cittaducale, Antrodoco e Fara in Sabina. In provincia di Rieti salgono pertanto a 87 i soggetti positivi al test Covid-19". A renderlo noto è il nuovo bollettino sanitario della direzione generale della Asl di Rieti. I pazienti in sorveglianza domiciliare presso il proprio domicilio sono 53, mentre 34 sono ricoverati presso l'ospedale de' Lellis di Rieti. Presso l'Unità di Malattie Infettive sono ricoverati inoltre 3 pazienti sospetti al Covid-19. Risultano, inoltre, in sorveglianza domiciliare 300 soggetti: 211 sono asintomatici, mentre 89 sono sintomatici e pertanto sottoposti al test Covid-19; 14 quelli usciti dalla sorveglianza domiciliare".
Malagò: data Giochi 2021? Forse tra 3 settimane
"La nuova data dei Giochi di Tokyo sarà ufficializzata da qui a tre settimane sulla base di ragionamenti portati avanti con le federazioni internazionali". Lo ha detto Giovanni Malago', presidente del Coni, in collegamento con la trasmissione 'Tutti convocati' su Radio24, in merito al rinvio dei Giochi al 2021.
Fontana, ora tamponi anche monosintomatici
"Noi rispettiamo le regole che ci sono state dettate dall'Iss che con una delibera del proprio comitato tecnico-scientifico del 27 febbraio ci ha detto che noi dovevamo fare i tamponi solamente ai sintomatici. In un primo momento dovevano essere plurisintomatici, avere due sui tre classici sintomi, adesso basta anche essere monosintomatico. Negli ultimi giorni anche chi ha un solo sintomo, o febbre o raffreddore o tosse, può essere sottoposto a tamponatura". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a Mattino Cinque, a proposito del picco dei contagi registrato ieri in Lombardia. "Vedendo i dati e tenuto conto che la nostra capacità media giornaliera massima è di 5 mila, visto che ieri eravamo a 6 mila evidentemente qualche laboratorio era in arretrato" con l'elaborazione dei test, ha sottolineato Fontana.
Maturità, Azzolina: nuove informazioni tra pochi giorni
Quella dei membri interni "è la prima decisione presa: serve a tranquillizzare gli studenti. Il ministero sta lavorando a un esame di Stato che tenga conto del lavoro che i ragazzi stanno facendo senza alcuna penalizzazione rispetto al periodo drammatico che l'Italia sta vivendo. Avere i loro docenti, significa garantirli ulteriormente. Questa è una prima cosa, nel giro di pochi giorni daremo tutte le altre informazioni in merito agli esami di Stato e di terza media". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.
Coronavirus: #IStayHomeFor, challenge delle star contro epidemia
Non si ferma la partecipazione dei vip a #IStayHomeFor, una challange social nata per invitare con un
cartello le persone a restare a casa nei giorni di emergenza coronavirus. Tutto sembra aver avuto iniziato da un messaggio e video Instagram dell'attore e regista americano Kevin Bacon del 18 marzo, con cui ha nominato tra gli altri Demi Lovato, David Beckham ed Elton John. La cantante ha risposto con un cartello in cui annunciava di stare a casa per i genitori, i vicini e la sua salute.
cartello le persone a restare a casa nei giorni di emergenza coronavirus. Tutto sembra aver avuto iniziato da un messaggio e video Instagram dell'attore e regista americano Kevin Bacon del 18 marzo, con cui ha nominato tra gli altri Demi Lovato, David Beckham ed Elton John. La cantante ha risposto con un cartello in cui annunciava di stare a casa per i genitori, i vicini e la sua salute.
Consiglio Superiore Sanità: inevitabile prolungamento misure
Ad oggi è inevitabile il prolungamento delle misure di contenimento. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css), Franco Locatelli, nella conferenza stampa dell'Iss. Ciò, perché, ha spiegato, "non siamo in una fase marcatamente declinante ma in una fase, sia pure incoraggiante, di contenimento". Inoltre, anche dopo, "dovremo immaginare alcuni mesi in cui adottare misure attente - ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro - per evitare una ripresa della curva epidemica".