Coronavirus, risale curva dei contagi, 712 morti in 24 ore. Usa primo Paese per casi

Nel nostro Paese 62.013 i malati attuali, 10.361 i guariti, 8.165 i morti. Online l'appello per reclutare infermieri. In vigore decreto con nuove sanzioni. Cambia l’autocertificazione. Conte al Senato: "Aiuti per 50 miliardi"

1 nuovo post

Australia respinge due navi da crociera

Le autorità australiane hanno ordinato a due navi da crociera al largo della costa occidentale di lasciare "immediatamente" le acque del Paese per scongiurare il rischio di diffusione del coronavirus. Lo riportano i media locali. Dopo il caso della Ruby Princess, attraccata a Sidney dalla quale sono sbarcati 147 passeggeri positivi al Covid-19, l'Australia considera le navi da crociera potenziali focolai. Il caso della Ruby ha scatenato polemiche nel Paese poiché i 2.700 passeggeri a bordo, tra i quali decine con i sintomi influenzali, sono stati fatti scendere senza essere prima sottoposti a nessun controllo medico. Intanto i casi nel Paese continuano ad aumentare, sono 2.550 al momento con 12 morti.
- di Daniele Troilo

Berlusconi, c'è ritardo, serve liquidità


C'è urgente bisogno di mettere liquidità sul mercato, e lo Stato ha una sola cosa da fare subito, 'come ha già fatto la Germania': dare alle banche la garanzia sui crediti alle aziende. Di fronte all'emergenza economica, intervistato dalla Stampa Silvio Berlusconi manda questo messaggio al governo. E torna sulle proposte già avanzate all'esecutivo, chiedendo di essere informati non a decisioni già prese, 'come avvenuto finora'. Un messaggio anche per l'Ue: serve solidarietà, altrimenti sarebbe il fallimento per sempre.
    

- di Daniele Troilo

Borsa: Tokyo, chiusura in sostenuto calo (-4,51%) 

 La Borsa di Tokyo arretra dopo il maggior rialzo giornaliero in 26 anni fatto segnare ieri, mentre tornano i timori di un aumento dei contagi del coronavirus nella capitale dopo la raccomandazione della governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, a restare a casa nel fine settimana. Il Nikkei cede il 4,51% a quota 18.664,60, lasciando sul terreno oltre 880
punti. Sul mercato valutario lo yen si mantiene stabile sul dollaro a 110,50, e sull'euro a 120,60. 
- di Daniele Troilo

 Corea Sud, 104 nuovi casi e 57 importati 

I nuovi casi registrati ieri di Covid-19 in Corea del Sud sono saliti a 104, di cui 57 importati tra i 30 rilevati negli aeroporti e i 27 segnalati dai governi locali. Il totale dei contagi e' di 9.241, secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention, mentre i morti sono saliti a 132. Seul ha incassato apprezzamenti per la risposta alla pandemia e la rapidità dei test di massa: contro il contagio di ritorno, le autorita' negheranno l'ingresso senza l'app sulla quarantena che controlla gli spostamenti. 
- di Daniele Troilo

Russia, stop a tutti i voli internazionali 


La Russia ha deciso di fermare tutti i voli internazionali per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il governo di Mosca.

- di Daniele Troilo

Di Maio, ora alleanza globale per vaccino 


Serve una grande alleanza internazionale contro il virus per mettere a punto il vaccino. Lo dice al Corriere della Sera il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo la videoconferenza con i colleghi del G7 sull'emergenza Covid-19. "Noi siamo disponibili a condividere la nostra conoscenza - assicura il titolare della Farnesina, - ma devono farlo tutti: la corsa al vaccino non puo' essere individuale. Questa e' una guerra dove tutti combattiamo contro lo stesso nemico". Quindi fa sapere: "Il sostegno della Cina? La mia e' Realpolitik". 

- di Daniele Troilo

Cina, zero casi interni e 67 importati


La Cina ha registrato 67 nuovi casi di coronavirus, tutti importati, e sei altri decessi concentrati nella provincia dell'Hubei, l'epicentro della pandemia: sono gli aggiornamenti alla fine di mercoledi' forniti dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), secondo cui i contagi di ritorno sono saliti a 541. Le infezioni totali sono aumentate fino a 81.285 e i morti a 3.287, mentre ammontano a 74.051 i pazienti che sono stati dimessi dagli ospedali, per una tasso di guarigione ancora rafforzato, fino al 91,1%. 
- di Daniele Troilo

 Usa, Senato approva maxi piano aiuti 


Il Senato degli Stati Uniti ha approvato all'unanimita' lo "storico" piano da 2.000 miliardi di dollari per sostenere la piu' grande economia del mondo, asfissiata dalla pandemia di coronavirus che ha gia' causato oltre 1.000 vittime negli Usa. Il testo passa ora alla Camera.
 

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti