Coronavirus, risale curva dei contagi, 712 morti in 24 ore. Usa primo Paese per casi

Nel nostro Paese 62.013 i malati attuali, 10.361 i guariti, 8.165 i morti. Online l'appello per reclutare infermieri. In vigore decreto con nuove sanzioni. Cambia l’autocertificazione. Conte al Senato: "Aiuti per 50 miliardi"

1 nuovo post

Conte: aiuti non cambiano nostra collocazione geopolitica

In merito alle forniture di mascherine dall'estero "ho letto di qualche uscita polemica. E' impensabile che la nostra collocazione geopolitica possa essere condizionata da queste forniture". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato, in merito alle polemiche sugli aiuti dalla Cina.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Centenario dimesso da ospedale Rimini

Un uomo di 101 anni, positivo al coronavirus, è stato dimesso dall'ospedale Infermi di Rimini. A darne notizia è la vicesindaco della città Gloria Lisi. Nato nel 1919, il centenario era stato ricoverato al nosocomio cittadino la scorsa settimana. "In pochi giorni - scrive Lisi - è diventato 'la storia' anche per i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario. Una speranza per il futuro di tutti noi nel corpo di una persona ultracentenaria, quando le cronache tristi di queste settimane raccontano meccanicamente ogni giorno di un virus che si accanisce soprattutto sugli anziani. E ce l'ha fatta. Il signor P. ce l'ha fatta. La famiglia - aggiunge - lo ha riportato a casa ieri sera. Ad insegnarci che neanche a 101 anni il futuro è scritto".
- di Daniele Troilo

Australia, il caso degli italiani licenziati che ora chiedono di rientrare in patria

Diversi connazionali con visto temporaneo fanno parte di circa un milione e mezzo di lavoratori stranieri rimasti disoccupati dopo la chiusura di diverse aziende. Sono bloccati nel Paese, senza accesso alle coperture di sicurezza sociale (LEGGI L'ARTICOLO).
- di Daniele Troilo

Lungo applauso Aula Senato per ricordare le vittime

Un lungo applauso dell'Aula del Senato ha accolto le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, quando ha ricordato le vittime del coronavirus.
- di Daniele Troilo

Bce: "Prospettive peggiorate, ripresa modesta"

 "L'evolvere dell'epidemia di COVID-19 sta peggiorando le prospettive per l'economia mondiale contenute nelle proiezioni macroeconomiche di marzo 2020 formulate dagli esperti della Bce". Lo scrive l'Istituto centrale nel suo bollettino, sottolineando che "in un orizzonte di più lungo periodo la prevista ripresa dell'economia mondiale dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta". Francoforte spiega che "l'epidemia ha colpito l'economia mondiale proprio mentre si iniziavano a cogliere i primi segni di una stabilizzazione".
    
- di Daniele Troilo

Lettera dei medici italiani su British Medical Journal: subito protezioni e test


Sbloccare immediatamente le forniture di dispositivi di protezione individuale ed eseguire test a risposta rapida, seguiti da tamponi, in maniera sistematica a tutti gli operatori sanitari nel pubblico e nel privato che mostrano sintomi di infezione da Covid-19 anche lieve e in assenza di febbre o che sono stati in contatto con casi sospetti o confermati. Sono le richieste immediate dei medici italiani in una lettera pubblicata sul British Medical Journal a firma del presidente Fnomceo Filippo Anelli.

- di Daniele Troilo

Medici morti salgono a 36,contagiati 6205 

Si allunga l'elenco dei medici che non ce l'hanno fatta a causa dell'epidemia di Covid-19: i deceduto erano 33 ma ieri in tarda serata, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), è giunta notizia della scomparsa di altri tre camici bianchi, tutti di Bergamo. Aumenta anche il numero degli operatori sanitari contagiati: secondo gli ultimi dati dell'Istituto Superiore di Sanità, sono saliti a 6205, vale a dire più del 9% dei casi totali.
- di Daniele Troilo

Borrelli negativo al tampone

 Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli è risultato negativo al tampone per il coronavirus. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che Borrelli "che attualmente continua ad accusare un lieve stato influenzale" continuerà a lavorare da casa rimanendo in costante contatto con il comitato operativo e
l'unita' di crisi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: italiani licenziati bloccati in Australia

Ancora molto incerta in Australia la situazione dei giovani italiani con visto temporaneo che in questi giorni stanno cercando di tornare in patria. Dall'Ambasciata d'Italia in Canberra fanno sapere che "al momento non sono previsti voli speciali di rientro verso l'Italia dall'Australia", ma che e' in atto un costante lavoro per tenere aperte le tratte attualmente disponibili e a prezzi accessibili.   Fonti dell'ambasciata, citate oggi dai bisettimanali in lingua italiana Il Globo di Melbourne e La Fiamma di Sydney, informano tuttavia che fino al 15 aprile la Qatar Airways, che continua a operare regolarmente dall'Australia e ha posti disponibili in economy, ha messo a disposizione dei viaggiatori di rientro uno sconto del 10%. Intanto sono gli numerosi gli italiani con visto temporaneo per specializzati, specie nei settori della ristorazione, fra circa un milione e mezzo di lavoratori stranieri licenziati con le chiusure di innumerevoli aziende e allo stesso tempo bloccati in Australia, senza accesso alle coperture di sicurezza sociale come il sussidio di disoccupazione.
 
- di Daniele Troilo

Borsa: Milano apre in forte calo 


Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede il 2,12% a 16.884 punti.

- di Daniele Troilo

Gallera: "Bertolaso sta bene, ricovero per precauzione"

Guido Bertolaso "sta bene, benissimo. E' stato ricoverato all'ospedale San Raffaele in via precauzionale". Lo ha detto l'assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera intervistato ad Agorà. L'ex capo della protezione civile, nominato come consulente della Regione per portare avanti il progetto dell'Ospedale in fiera Milano, è risultato positivo al coronavirus due giorni fa, come ha annunciato lui stesso con un messaggio su Facebook. "A Milano non ha un appartamento, era collocato in un luogo non idoneo per l'isolamento. Per questo e' stato portato al San Raffaele. Ma sta bene, anche troppo, nel senso che chiama, dispone e agisce".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti