Nel nostro Paese 62.013 i malati attuali, 10.361 i guariti, 8.165 i morti. Online l'appello per reclutare infermieri. In vigore decreto con nuove sanzioni. Cambia l’autocertificazione. Conte al Senato: "Aiuti per 50 miliardi"
De Blasio, "Metà newyorkesi prenderà il virus"
"Devo essere onesto con i newyorkesi: probabilmente prima che tutto questo sia finito, metà dei newyorkesi, se non di più, avrà contratto il virus". Lo ha detto il sindaco Bill de Blasio in un'intervista alla Cnn ieri notte. "Ma grazie a Dio - ha aggiunto - l'80 per cento avrà solo sintomi moderati. Aprile sarà peggiore di marzo, e temo che maggio sarà peggiore di aprile. Non credo che sarà tutto okay per Pasqua". Solo a New York i contagi accertati hanno superato quota 20 mila, i morti sono 280. L'emergenza è resa ancora più grave dalle condizioni disperate in cui si trovano gli ospedali. Ieri tre infermieri del Mount Sinai hospital, uno dei centri più famosi di New York, hanno pubblicato sui social una foto in cui indossano sacchi della spazzatura al posto dei camici. E hanno lanciato un grido d'allarme: "Non abbiamo più camici in tutto l'ospedale".
In partenza dal Venezuela 52 italiani
Un gruppo di 52 cittadini italiani partiranno oggi da Caracas verso Madrid con un volo speciale organizzato dalle ambasciate dell'Unione europea in Venezuela. Lo riporta l'ANSA che cita fonte diplomatica. L'aereo lascerà l'aeroporto internazionale di Maiquetia alle 17 (le 22 italiane) alla volta della capitale spagnola con a bordo 376 passeggeri di 23 Nazioni, compresi alcuni congiunti venezuelani residenti in Europa. Domani a Madrid il gruppo di italiani, non residenti in Venezuela, si imbarcherà per Roma su un volo organizzato dall'Alitalia su richiesta della Farnesina.
Wall Street: apre in rialzo, Dow Jones +1,4%
Wall Street apre in rialzo, dopo un primo via libera da parte del Senato al maxi-piano di aiuti da 2.000 miliardi di dollari. Il Dow Jones avanza del'1,2%, l'S&P 500 dell'1,35 e il Nasdaq dell'1,2%. Wall Street reagisce bene all'impennata dei sussidi settimanali di disoccupazione, che - nella settimana conclusa lo scorso 12 marzo - salgono a 3.283.000 di unità, oltre 3 milioni di unità più della precedente settimana, per l'impatto della crisi del coronavirus.
Bonometti, mascherine bloccate da dogane
"In un momento di grande difficoltà, richiamandoci all'unità e al buon senso, lanciamo un grido d'allarme per la mancanza di materiale di protezione negli ospedali, per quei medici, infermieri, operatori sanitari che ogni giorno contribuiscono alla cura dei nostri malati. Al di la delle chiacchiere servono fatti concreti. Purtroppo ancora oggi le dogane ci vietano di fare entrare questo tipo di materiale in Italia". Così il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti.
Spahn, in Germania è quiete prima di tempesta
"Siamo alla quiete prima della tempesta": lo ha detto il ministro tedesco alla Sanità, Jens Spahn, commentando il numero relativamente basso delle vittime e dei contagi in Germania. "Nessuno è ancora in grado di dire cosa accadrà nelle prossime settimane", ha aggiunto Spahn, secondo il quale "rimane ancora necessario rallentare la diffusione del coronavirus così come bisogna continuare a rafforzare le capacità d'accoglienza delle cliniche" con i posti in terapia intensiva.
Coronavirus, il discorso di Salvini al Senato | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, il discorso di Salvini al Senato | Sky TG24Coronavirus, il messaggio dell'ambasciatrice italiana in Belgio. VIDEO | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, il messaggio dell'ambasciatrice italiana in Belgio. VIDEO | Sky TG24In Gb altri 43 morti, in totale 465
Altri 43 morti per coronavirus in Gran Bretagna portano il totale a 465. Si tratta dell'incremento minore nel numero di decessi dal 17 marzo a oggi. Il numero dei contagi tuttavia ha avuto un'impennata, con 1.542 nuovi casi per un totale di 9.529.
Deceduto medico di famiglia Torino
Morto medico di famiglia di Torino. Sale a 18 in Italia il numero dei medici di base deceduti per Covid-19. Era in pensione ma prestava servizio in una casa di riposo, stando a quanto riferisce la Federazione dei medici di famiglia (Fimmg) del Piemonte. Da giorni era ricoverato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale del Cuneese. Al momento risultano contagiati, stando a quanto si è appreso, anche la moglie, un fratello e una nipote.
Federcalcio mette a disposizione centro Coverciano
Per fronteggiare l'emergenza Covid-19, la Federcalcio mette a disposizione delle autorità fiorentine il Centro tecnico federale di Coverciano. La decisione del presidente Gabriele Gravina è stata comunicata al sindaco di Firenze Dario Nardella, che sta coordinando le attività sul territorio del capoluogo toscano.
Lamorgese denuncia sindaco Messina
Sono stati segnalati all'autorità giudiziaria i comportamenti tenuti dal sindaco di Messina "perché censurabili sotto il profilo della violazione dell'articolo 290 del Codice penale (Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze
armate)". La decisione, informa il Viminale, è stata assunta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, "a seguito delle
parole gravemente offensive, e lesive dell'immagine per l'intera istituzione che lei rappresenta, pronunciate pubblicamente e con toni minacciosi e volgari".
armate)". La decisione, informa il Viminale, è stata assunta dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, "a seguito delle
parole gravemente offensive, e lesive dell'immagine per l'intera istituzione che lei rappresenta, pronunciate pubblicamente e con toni minacciosi e volgari".
Aifa, due nuovi farmaci in valutazione
"Altri due studi su nuovi farmaci per il trattamento del Covid-19 sono in valutazione oggi da parte dell'Agenzia italiana del farmaco". Lo ha affermato a Radio Capital il direttore generale del'Aifa Nicola Magrini. Riferendosi quindi al farmaco anti-Covid 'Eidd-2801', sperimentato all'Università del North Carolina con primi risultati positivi sui topi, si tratta , ha detto, di un farmaco che "è ancora molto lontano dall'arrivare".
Coronavirus, Gabrielli: arriva un nuovo modulo di autocertificazione
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, Gabrielli: arriva un nuovo modulo di autocertificazione | Sky TG24Regione Puglia cerca immobili anche privati per chi è in quarantena
a Regione Puglia sta studiando la possibilità di acquisire immobili anche privati da destinare a chi si trova in quarantena e non intende avere contatti con la propria famiglia per evitare di contagiare parenti anziani o bambini. Stando al bollettino della Regione Puglia trasmesso ieri, sono 245 al momento i pugliesi in quarantena ma il numero è destinato ad aumentare nei prossimi giorni. Infatti anche chi viene dimesso deve restare in isolamento per almeno 14 giorni, sino a quando non viene confermata la "negativizzazione", cioè la scomparsa del virus.
Il tracciamento GPS per mappare il contagio
Fontana su tamponi: "Parli solo chi ha competenze"
Sui tamponi per il Coronavirus "se ci arriveranno nuove indicazioni ne prenderemo atto e come sempre ci adegueremo" lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana nel consueto punto stampa. "Mi auguro che su questo argomento non ci siano ulteriori fraintendimenti perché rischiano di essere fuorvianti per i cittadini: parli - è il suo invito - solo l'istituto superiore di Sanità, parli solo l'organismo tecnico del ministero e dica cosa si deve e non si deve fare". Non sono scelte che competono a me, ai sindaci, ai sottosegretari di turno che amano fare polemica" ha concluso.
Cina ringrazia Italia per invio attrezzatura
La Cina fu duramente colpita nel 2008 da un potente terremoto nello Sichuan e "l'Italia fu il primo Paese a mandare un team di medici in soccorso" e sempre l'Italia, all'inizio della crisi del coronavirus, "ci ha inviato tutte le attrezzature mediche di cui avevamo più bisogno": per questo "non dimentichiamo la generosità".
Usa, Powell: "Ci potrebbe essere una recessione"
Gli Stati Uniti potrebbero essere recessione, ma "c'è una differenza fra questa e una normale recessione. Non è un rallentamento tipico". Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, in un'intervista a Nbc. "A un certo punto avremo il virus sotto controllo e tornerà la fiducia", ha aggiunto.