Nel nostro Paese 62.013 i malati attuali, 10.361 i guariti, 8.165 i morti. Online l'appello per reclutare infermieri. In vigore decreto con nuove sanzioni. Cambia l’autocertificazione. Conte al Senato: "Aiuti per 50 miliardi"
Coronavirus, Gabrielli: "Colpire furbi, spezzare contagio"
"Ci sono le straordinarie persone che combattono negli ospedali e poi c'e' un'altra battaglia che vede impegnati i nostri uomini, quella di spezzare la catena del contagio, perseguendo i furbi, chi con comportamenti sbagliati introduce un vulnus al sistema che puo' vanificare gli sforzi che si stanno facendo". Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a SkyTg24, sottolineando che "fino al 24 marzo su due milioni e mezzo di cittadini controllati ci sono stati 110mila denunciati" per il mancato rispetto dei divieti.
Cina, ripartono i voli a Wuhan, ma solo nazionali
Dall'8 aprile riprenderanno in parte i voli commerciali a Wuhan, capoluogo della provincia dello Hubei in Cina centrale, che e' stata l'epicentro dell'epidemia di nuovo coronavirus, ma non includeranno i voli internazionali e la tratta Wuhan-Pechino: lo ha comunicato Wang Benju, del dipartimento provinciale dei trasporti. "Ora stiamo attivando le procedure di aeronautica civile della Cina per riprendere al piu' presto tutti i voli commerciali passeggeri negli aeroporti dell'Hubei, Wuhan escluso", ha spiegato Wang in conferenza stampa. L'Hubei - ha detto - si sta attrezzando per far ripartire i voli nazionali e quelli cargo internazionali, ma per ora non le tratte internazionali e quelli tra lo Hubei e Pechino. Dal 28 marzo, inoltre, anche i treni cominceranno ad arrivare nelle 17 stazioni di Wuhan, mentre e' rimandato all'8 aprile il riavvio dei treni in uscita dal capoluogo dell'Hubei.
Coronavirus, sanita' Gb teme 'uno tsunami di ricoveri'
Gli ospedali di Londra sono gia' alle prese con "un'esplosione" di ricoveri legati al coronavirus e si attende nei prossimi giorni "uno tsunami continuo" di casi gravi. Lo ha detto oggi alla Bbc Chris Hopson, numero uno di Nhs Providers, un'associazione che rappresenta i manager del sistema sanitario britannico. "C'e' un'esplosione della domanda per pazienti gravi", ha detto Hopson e le previsioni sono di ulteriori "ondate dopo ondate". "Ci aspettiamo uno tsunami continuo, secondo le parole che uso io spesso", ha aggiunto.
Ambasciata rimpatria italiani dall'Egitto
Oltre 220 passeggeri sono partiti oggi dal Cairo grazie ad un volo di rimpatrio organizzato dall'Ambasciata d'Italia nella capitale egiziana, di concerto con l'Unità di crisi della Farnesina. Lo si è appreso al Cairo. Il volo era rivolto principalmente a turisti italiani che, in seguito all'interruzione dei voli internazionali deciso dall'Egitto a partire dal 19 marzo, erano rimasti bloccati nel Paese. L'aereo, un Airbus 330 operato da Alitalia, è decollato alla volta di Roma-Fiumicino circa alle 10 ora locale (le nove in Italia). A tutti i passeggeri è stata misurata la temperatura al momento dell'imbarco ed è stato richiesto di indossare una mascherina sanitaria. Un emergency team dell'Ambasciata era presente in aeroporto per assistere i connazionali fino al momento dell'imbarco. Tutte le operazioni si sono svolte senza intoppi.
Appello scienziati: per vaccino serve un progetto globale
Il vaccino anti coronavirus richiede uno sforzo confrontabile al Progetto Manhattan, quello che portò alla bomba atomica e che ha inaugurato la cosiddetta Big Science, convogliare competenze e fondi su larga scala come è accaduto poi con il Progetto Genoma Umano e il Cern di Ginevra. E' l'appello lanciato su Science dal direttore esecutivo della Gavi Alliance, Seth Berkley. Uno sforzo, scrive, che potrebbe salvare centinaia di migliaia di vite" e "aiuterebbe a prepararsi a una prossima pandemia".
In Francia Macron schiera l'esercito
I militari saranno impegnati in quella che è stata definita l’"Operazione resilienza". L'obiettivo è quello di ''aiutare la popolazione'' a evitare il contagio. Il totale del bilancio nel Paese è di 25.233 casi positivi al Covid-19 e 1.331 morti. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
In Spagna 10mila casi più di ieri, 4mila morti
I casi di coronavirus in Spagna continuano a crescere e oggi sono quasi diecimila in più di ieri: da 47.610 di ieri a 56.188. Aumentano anche le vittime, da 3.434 a 4.089. Lo riferisce l'ultimo bilancio del ministero della Salute riportato da El Pais.
Morto un farmacista a Nettuno
Deceduto un altro farmacista per l'epidemia da Covid-19: è Paolo D'Ambrogi, che esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno. Lo rende noto il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Paolo Mandelli. "Continuiamo a prestare la nostra opera sul territorio e nelle strutture del SSN - afferma - anche se ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l'emergenza".