Per il terzo giorno di fila rallentano i contagi. Sanzioni più dure: fino a 5 anni di carcere per chi, positivo, viola la quarantena. Conte: falso che le misure saranno prorogate fino a luglio. Bertolaso positivo al Covid-19
In Spagna l'epidemia corre, frena invece a Wuhan
Nello Stato iberico 514 morti e 6.584 positivi in 24 ore. In Europa 200.000 contagiati. La Cina riapre lo Hubei, la città epicentro dell'epidemia dovrà aspettare l'8 aprile.
La bozza del decreto
Nel testo all'esame del Cdm multe fino a 4.000 euro per chi viola le regole. Previsto che il premier riferisca alle Camere ogni mese. Gualtieri: nel 2020 calo Pil di qualche punto, ma gestibile e recuperabile.
In tribunale Milano autocertificazione su febbre
I lavoratori che accedono al Palazzo di Giustizia di Milano dovranno presentare all'ingresso un modulo di autocertificazione in cui dichiarano "di non avere temperatura corporea superiore ai 37 gradi e mezzo, avendola misurata in autonomia".
Al dormitorio Jannacci di Milano 3 positivi
Al momento sono tre i casi di senzatetto positivi al Coronavirus, e poi ricoverati, che si sono registrati a Milano nel centro di accoglienza di viale Ortles, Casa Jannacci, da quando e' iniziata l'emergenza sanitaria e altre sette persone si trovano in isolamento nell'infermeria della struttura e non sono più a contatto con gli altri ospiti. Nel centro ci sara' anche un ricambio degli operatori perché alcuni saranno messi in quarantena dopo aver avuto contatti con i positivi. E' questo un primo bilancio illustrato dall'assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, nel corso di una commissione che si è riunita in tele conferenza.
Sala: in Lombardia meno spostamenti;ieri 37% in giro
"I dati degli spostamenti delle persone che si muovono in Lombardia ci stanno dando segnali confortanti, segno che i cittadini hanno capito di non muoversi da casa se non per reali e indifferibili necessità". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando i dati sugli spostamenti dei lombardi desunti dal monitoraggio del cambio di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone in collaborazione con le compagnie che gestiscono i servizi di telefonia mobile. "Ieri, primo giorno di ulteriori restrizioni - ha spiegato il vicepresidente Sala - abbiamo avuto un 37% di spostamenti, ben sei punti percentuali sotto rispetto al lunedì precedente. Il week end ha toccato la punta minima del 26% nella giornata di domenica".
Cdm da più di 2 ore, a esame singoli articoli dl
Prosegue ormai da oltre due ore la riunione del Consiglio dei ministri. Il premier Giuseppe Conte e i ministri, a quanto si apprende, stanno esaminando uno ad uno gli articoli che compongono il decreto sull'emergenza Coronavirus che serve a dare un quadro normativo unitario a tutte le misure adottate finora per il contenimento del contagio e a inasprire le sanzioni previste.
Così Londra oggi
Coronavirus, tutte le notizie che impattano sul mondo dello sport
Gualtieri, fra ipotesi eurobond Mes senza condizioni
Fra le risorse a cui guarda il governo per finanziare le risorse contro lo shock economico del coronavirus c'è l'ipotesi "di usare l'emissione di eurobond da parte del Mes, senza alcuna condizionalità". Così il ministro
dell'Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sul decreto Cura Italia.
dell'Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sul decreto Cura Italia.
Lazio, oggi consegnate 31.450 mascherine FFP2
"Si sta facendo uno sforzo senza precedenti per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza. Oggi sono state consegnate 31.450 mascherine FFP2 e domani sono in consegna ulteriori 30mila". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, precisando che "nel fine settimana aspettiamo un carico da 1 milione. La Regione Lazio - aggiunge poi l'assessore - è tra le Regioni italiane ad aver effettuato il maggior numero di tamponi in relazione ai casi di positività, circa 20mila tamponi di cui in media il 20% al personale sanitario.
Le quarantene in Sardegna tracciate con una App
Una piattaforma informatica avanzata, sul modello coreano e cinese, per difendere lo status di Isola "felice": dal punto di vista della diffusione epidemiologica la Sardegna è infatti la quart'ultima Regione in Italia con circa 360 contagi e 12 vittime accertate finora.
La app si chiama Covid 19 Regione Sardegna, già scaricabile su android e tra un paio di giorni su Ios. Chi è arrivato nell'Isola ha potuto già utilizzarla per compilare il modulo dove indicare il domicilio in cui trascorrere il periodo di quarantena. Sono trentamila le domande attualmente mappabili nel sistema informatico. Fino a che un decreto del governo non consentirà il trattamento dei dati sanitari, non si potrà chiedere a positivi o viaggiatori di informare ogni giorno attraverso la app su eventuali sintomi ma intanto, in forza del decreto legge del 9 marzo per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all'emergenza Covid-19, è già possibile chiedere il consenso alla geolocalizzazione.
Nuove misure Consulta, anche riunioni da remoto
Trattazione immediata dei casi di eccezionale gravità e urgenza, deliberazione delle questioni fissate nelle camere di consiglio in modalità da remoto, rinvio delle udienze pubbliche al termine del periodo di emergenza, salvo richiesta delle parti di decidere sulla base degli atti, e riunioni dei giudici, anche in camera di consiglio, in collegamento da remoto. Sono alcune delle ulteriori misure stabilite con il decreto della presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, emanato oggi, per lo svolgimento delle attività della Corte durante l'emergenza epidemiologica da Covid-19.